CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Gestione giuridica, sindacale ed assicurativa del personale nel settore industriale

TASSA DI ISCRIZIONE: 1.600,00 euro.
BORSE DI STUDIO: non previste
SCADENZE PROROGATE:
– Scadenza iscrizioni: Febbraio 2018
– Avvio corso: Marzo 2018
– Fine corso: Settembre 2018

Maggiori dettagli saranno pubblicati con il bando, disponibile a partire da Ottobre.

Corso organizzato in collaborazione:

Confindustria Bergamo_centrato_1riga (2)

STRUTTURA DEL CORSO
Durata: un anno pari a 200 ore
– 145 ore di formazione in aula
– 50 ore di Progetto di Ricerca
– 5 ore prova finale

CREDITI: Ai laureati che avranno conseguito l’Attestato di Corso di Perfezionamento e che intendessero proseguire gli studi presso l’Università degli Studi di Bergamo, potranno eventualmente essere riconosciuti crediti formativi universitari nell’ambito dei corsi di laurea/laurea magistrale affini/master.

SEDE: Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, Via per Stezzano 87 (Bergamo)

Campus Economico-Giuridico, Via Dei Caniana 2 (Bergamo)

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il Corso intende costituire un valido strumento di approfondimento di alcune delle principali tematiche della disciplina del lavoro e della previdenza sociale. L’approccio didattico è attento ai profili pratici ed applicativi degli istituti esaminati, nonché agli sviluppi giurisprudenziali.
Il Corso si propone la formazione di esperti in Amministrazione del personale, con prevalente competenza di carattere giuridico, ma con profili qualificatori e formativi legati all’amministrazione e gestione del personale.
Al termine del Corso, l’esperto sarà in grado di:
– gestire le controversie di lavoro stragiudizialmente;
– stabilire una politica di sviluppo e gestione delle risorse umane, con piena conoscenza dei problemi giuridici in materia di lavoro;
– rapportarsi con gli enti previdenziali e, in generale, con le istituzioni legate al mondo del lavoro.

Il Corso si rivolge anche agli operatori del settore privato (quali direttori del personale ed addetti alla gestione delle risorse umane) che hanno necessità di mantenersi costantemente informati ed aggiornati circa i mutamenti e le trasformazioni che interessano la legislazione lavoristica, in un periodo di importanti cambiamenti e profonde riforme.

INSEGNAMENTI

Diritto del Lavoro 50 ORE
Diritto del Mercato del Lavoro 25 ORE
Diritto Sindacale 35 ORE
Previdenza Sociale 35 ORE

DIRETTORE DEL CORSO
Annamaria Minervini

Work-shop di presentazione del corso il 5 ottobre 2017 dalle ore 15,30 presso lo spazio universitario al Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso.

AMMINISTRATIVE

Email: annamaria.minervini@unibg.it