ALTA FORMAZIONE

ANARPE Academy – Corso di formazione specialistica per Promotori Editoriali

LINGUA: italiano

TASSA D’ISCRIZIONE: € 3.000,00

FREQUENZA: obbligatoria

SCADENZE:
scadenza iscrizioni: 15 GIUGNO 2018

LEZIONI:
dal 2 al 20 LUGLIO
dal 1 al 12 OTTOBRE

 

IN COLLABORAZIONE CON

logoAnarpeCMYK

 

 

STRUTTURA DEL CORSO:
– 150 ore di Didattica Frontale
– 150 ore di Stage/Progetto di ricerca
– 6 ore di Esame finale

SEDE:
Campus Universitario Economico-Giuridico, via dei Caniana 2, Bergamo

SOGGETTI AMMISSIBILI:
– possessori di Diploma di Scuola Media Superiore
– possessori di: Diploma Universitario (V.O.), Laurea Triennale (N.O.), Laurea quadriennale o quinquennale (V.O.), Laurea specialistica (N.O.)

ISCRIZIONI:
nella sezione “Informazioni e documenti” e nel Menù a sinistra è presente il modulo per effettuare l’iscrizione online.

OBIETTIVI DEL CORSO:
Un corso di specializzazione per Promotori editoriali di nuova introduzione persegue due obiettivi principali:
1) elevare il background formativo dei Promotori editoriali di Varia e di Scolastica in chiave di
settore, sull’esempio di quanto accade per altre figure-chiave come gli Editori e i Librai;
2) aumentare la percezione esterna sulla professionalità del Promotore editoriale, rendendola
una professione più riconoscibile, in grado di attirare nuovi aderenti.

FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO:
Il Promotore che si intende formare, nell’attuale contesto di crisi economica, di mercati saturi, di concentrazione degli attori di riferimento, di specificità normative, deve imparare ad usufruire di strumenti didattici variegati, non bastando più il pur importantissimo contributo fornito dall’esperienza sul campo.

Il Promotore formato sarà in grado di gestire una complessità di rapporti contrattuali, di rapporti commerciali, di vincoli normativi, non escludendo neppure tematiche di economia aziendale, tecniche di vendita/marketing, configurazione dei rapporti competitivi settoriali.

DESTINATARI:
L’Academy si rivolge prevalentemente a non Promotori, ovvero a Promotori che abbiano avviato l’attività da non oltre un anno, i quali – anche con il tutoraggio di un Promotore senior – sono indirizzati fin dall’inizio ad un percorso formativo che faciliti l’accesso e il rendimento della nuova leva una volta inserita. Con una struttura modulare ad hoc si può prevedere l’acceso di Promotori già in attività, indirizzati su sessioni monografiche (cd. workshop o seminari) su specifiche materie.

INSEGNAMENTI:
> Struttura e principali caratteristiche del mercato editoriale in Italia – 40 ore
> Il prodotto libro – 50 ore
> Promozione, marketing, distribuzione e vendita – 40 ore
> Le principali grandezze economiche del settore editoriale – 20 ore

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Ufficio Formazione Post Laurea
SDM School of Management

Telefono: 035-2052.872
Fax: 035-2052600
Email: master@unibg.it

PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
corso.promotori@unibg.it

Informazioni e Documenti
Modulo di ISCRIZIONE al corso

Modulo di iscrizione