ALTA FORMAZIONE

PERCORSO EXECUTIVE Digital Manufacturing Transformation


Obiettivo del corso è formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa, in grado di riconoscere le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli di business, e di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.

Il corso, finanziato dalla Camera di Commercio, è coordinato da Bergamo Sviluppo e vede, per quanto concerne la progettazione e l’erogazione dei moduli, il supporto di SdM – School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo.



SCADENZE: iscrizioni entro il 15 maggio 2019

DURATA: giugno – dicembre 2019, per un totale di 112 ore d’aula;

FREQUENZA:  Impegno part time,  giornata di venerdì e  sabato mattina;

LINGUA: italiano

COSTO:corso cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo; quota di iscrizione per le imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola col pagamento del diritto annuale camerale  pari ad € 300,00 + Iva 22%.

SEDE: Il corso si svolgerà nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine

DESTINATARI:

imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese (nello specifico: titolari, soci, amministratori unici, amministratori delegati, consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato).


E’ inoltre ammessa la partecipazione di altre tipologie di lavoratori di impresa o di altre imprese a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a 3.000,00 + Iva 22% (In questo caso per l’iscrizione contattare Bergamo Sviluppo)

Con il contributo di:
 

Obiettivo del corso, che si svolgerà nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine, con lezioni in programma al venerdì mattina e pomeriggio e al sabato mattina, nel periodo giugno – dicembre 2019 (112 ore in totale), è formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa in grado di riconoscere le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli di business, e di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.

Temi trattati nelle lezioni del corso:

  • Gestione dell’innovazione e dei progetti di innovazione (scenari competitivi e trend tecnologici, le strategie aziendali, implicazioni legali/etiche dell’innovazione tecnologica)
  • Evoluzione dei modelli di business e analisi degli investimenti (come cambia la value proposition delle imprese – verso il prodotto – servizio, i fattori tecnologici abilitanti nuovi modelli di business, sviluppare nuovi business model sfruttando la leva tecnologica)
  • Progettazione organizzativa e gestione risorse umane: nuovi modelli organizzativi, nuovi modelli gestionali per le aziende manifatturiere, la misura delle prestazioni dei processi, gestione per processi, mappatura di processo.
  • Misurazione delle capability dell’impresa, assessment tecnologico-gestionale, identificazione delle aree di miglioramento delle imprese: tecnologia, strumenti, persone, gestione dell’innovazione all’interno dell’azienda, modelli di valutazione delle competenze.
  • Analisi di investimento: Cash flow analysis, Activity Based Costing

Il corso, finanziato dalla Camera di Commercio, è coordinato da Bergamo Sviluppo e vede, per quanto concerne la progettazione e l’erogazione dei moduli, il supporto di SdM – School of Managementdell’Università degli Studi di Bergamo.

Il corso prevedeil riconoscimento di 14 CFU per l’immatricolazione al master universitario di I livello “Gestione della Fabbrica Intelligente” ai partecipanti in possesso dei requisiti richiesti per l’iniziativa e previa verifica del livello minimo del 75% di frequenza delle lezioni e il superamento delle prove di valutazione relative agli insegnamenti che compongono il modulo “Formazione Manageriale”.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto principalmente a figure con esperienza già acquisita in area tecnica, economica o gestionale, che intendano sviluppare una professionalità specifica nel campo della digital manufacturing transformation.

Potranno partecipare al corso le seguenti tipologie di lavoratori occupati in micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale:

  • titolari, soci, amministratori unici, amministratori delegati e consiglieri delegati
  • coadiuvanti e collaboratori familiari
  • dipendenti a tempo indeterminato.

La partecipazione è riservata a un solo lavoratore per impresa. Costituiranno titoli preferenziali di ammissione al corso il possesso di laurea (triennale o specialistica/magistrale) in ambito tecnico-scientifico o economico, e la conoscenza della lingua inglese.

I candidati in possesso dei requisiti formali d’ammissione richiesti che avranno effettuato l’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione, saranno invitati ad un colloquio conoscitivo di selezione effettuato da un Nucleo di Valutazione nominato da Bergamo Sviluppo. Il colloquio avrà l’obiettivo di indagare le motivazioni a partecipare, le aspettative, l’interesse per le tematiche oggetto del corso, l’autonomia decisionale e il livello di delega di ognuno dei candidati. La selezione avverrà ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione e sarà condotta tenendo conto dei dati forniti con l’iscrizione o dei dati che potranno essere estrapolati dagli strumenti informativi a disposizione della Camera di Commercio, nonché dalle informazioni emerse durante il colloquio conoscitivo. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

 
Contatti

DIREZIONE SCIENTIFICA:
La direzione scientifica del corso è curata dall’Università degli Studi di Bergamo.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
BERGAMO SVILUPPO – AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA DI BERGAMO
tel. 035/3888011 – www.bergamosviluppo.it –  merisio@bg.camcom.it

 

 

Informazioni e Documenti