IMaGOS – International Master in Garden and Open-Space design

-> Click for the ENGLISH VERSION <-

LINGUA: Inglese

TASSA DI ISCRIZIONE: 6.000,00 euro.

BORSE DI STUDIO: Sono previste almeno  4 borse di studio del valore di 1.500,00 euro (vedi scheda informativa)

SCADENZE (prorogate in data 14 settembre 2017):
– Scadenza iscrizioni: 02/11/2017
– Avvio del corso: 15/12/2017
– conclusione del corso: Dicembre 2018

STRUTTURA DEL MASTER
Durata: un anno e mezzo pari a 1500 ore
– 460 ore di formazione in aula
– 175 ore di stage/progetto di ricerca
– 690 ore studio individuale
– 175 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE: Piazzale S.Agostino, 2 Bergamo

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Questo corso rientra nelle attività del Bergamo Landscape and Garden Institute, fondato con un accordo tra Università degli Studi di Bergamo, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Arketipos e risponde a un bisogno sempre crescente di formazione di alto livello, ad ampio spettro, nel settore dell’architettura del paesaggio.

Il percorso di studi, partendo da una lettura geo‐storica ed umana del paesaggio e delle dinamiche urbane, come base fondamentale alla progettazione del paesaggio, ne fornisce quindi gli strumenti, finalizzati alla realizzazione del progetto.

L’innovazione del Master consiste infatti nell’ affiancare i moduli teorico‐scientifici a laboratori di sperimentazione sul campo delle idee progettuali.

Tutto questo si attua avvalendosi dell’esperienza di docenti e professionisti provenienti da tutta Europa, eccellenze nelle singole discipline, che mettono a disposizione degli studenti capacità e know‐how acquisiti sul campo. La collaborazione con studi di progettazione di caratura internazionale e Università straniere si pone infatti come base imprescindibile all’ acquisizione di uno sguardo e di un metodo di lavoro che sappia dialogare con un paesaggio che non può avere confini.

Proprio per il suo carattere internazionale, il Master si svolge in lingua inglese e si rivolge a studenti di tutte le nazionalità, nell’ottica di un attivo scambio, di respiro internazionale, collaborativo e comunicativo: architettura, ingegneria e design, scienze naturali, geografiche, ambientali, territoriali, forestali ed agrarie.

Le attività proposte comprendono momenti di didattica frontale, escursioni sul territorio, training in studi professionali e laboratori pratici in cui gli studenti sono accompagnati nella ideazione e realizzazione di progetti sul territorio. Uno di questi progetti coinvolgerà direttamente gli studenti nella Manifestazione I Maestri del Paesaggio ‐ International Meeting of the Landscape and Garden, (www.imaestridelpaesaggio.it) che ogni settembre ha luogo a Bergamo, con la progettazione di spazi urbani messi a disposizione dall’ Amministrazione Comunale e la progettazione, insieme a un paesaggista di fama internazionale, dell’allestimento di Piazza Vecchia.

INSEGNAMENTI:

AREA A: GEOGRAPHY AND LAND SYSTEMS
Geography and territory (60 ore  6 cfu)
Urban landscape and open-space systems (80 ore 8 cfu)

AREA B: LANDSCAPE ARCHITECTURE
Theories and practices   (60 ore 6 cfu)
Public functions and private needs (80 ore 8 cfu)

AREA C: LANDSCAPE AND GARDEN TOOLS
Know-how (80 ore 8 cfu)
Hands-on (100 ore 10 cfu)

Direttore del Master
Fulvio Adobati