Gestione e sviluppo delle risorse umane (II edizione – in corso)

TASSA DI ISCRIZIONE: 4.500,00 euro

FREQUENZA: obbligatoria

INFORMAZIONI PER LA III EDIZIONE (2018-2019):
Il bando verrà pubblicato a fine novembre 2017
SCADENZE:
– apertura iscrizioni: GENNAIO 2018
– Inizio lezioni: 9 aprile 2018
– Termine lezioni: gennaio 2019

In collaborazione con:

SIRIUM Logo - Alta Def            Senza nome

STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:
– 400 ore di formazione in aula
– 175 ore di stage/progetto di ricerca
– 850 ore studio individuale
– 70 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
I possessori del titolo di Master che intendessero proseguire gli studi presso l’Università degli Studi di Bergamo, in particolare al corso di laurea magistrale in Management, finanza e International Business potranno chiedere il riconoscimento dei CFU acquisiti durante il Master.

SEDE: Campus Economico Giuridico, via dei Caniana 2 Bergamo

CONVEGNO 30/11/2017: Tecnologia e cambiamento organizzativo: traiettorie per la professione HR

Con il patrocinio di:

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali
Il profilo professionale che si intende creare è quello di un esperto di gestione delle risorse umane con conoscenze e competenze complete, in grado di disegnare sistemi operativi coerenti con la strategia dell’organizzazione e con le condizioni ambientali esterne.
Il corso è strutturato secondo metodologie didattiche che privilegiano l’interazione e lo scambio tra partecipanti e docenti attraverso discussioni di casi, simulazioni, esercitazioni, workshop e testimonianze aziendali. Le problematiche che la Direzione Risorse Umane si trova ad affrontare sono analizzate adottando un approccio che combina rigore scientifico e pragmaticità.
Il corso è rivolto a tutti coloro (laureati e neo-laureati, anche di discipline umanistiche o giuridiche), che intendano sviluppare una professionalità specifica nel campo della gestione delle risorse umane e delle relazioni di lavoro. Sono quindi destinatari del corso sia soggetti già operanti all’interno dell’area Risorse Umane e Relazioni Industriali di aziende industriali e dei servizi, sia soggetti che intendano qualificare o riqualificare le proprie competenze e la propria professionalità nella direzione HR.

Il corso è articolato seguendo una logica interdisciplinare. Insieme a una introduzione sui temi di general management, il cuore del percorso è rappresentato dall’approfondimento delle politiche e degli strumenti di gestione delle risorse umane e al loro collegamento con la strategia organizzativa, dando particolare enfasi agli aspetti più innovativi di ciascun ambito applicativo (reclutamento e selezione, performance management, politiche retributive, etc.). Un’attenzione particolare sarà dedicata alle sfide emergenti che coinvolgono la funzione Risorse Umane (benessere organizzativo, active ageing, gestione delle diversità, employer branding, gestione dei talenti, etc.) e agli aspetti gestionali soft legati alla leadership e al comportamento organizzativo degli individui e dei gruppi. Completano il percorso gli aspetti regolativi ed economici della gestione delle risorse umane, con particolare attenzione alla recente riforma del mercato del lavoro e ai nuovi assetti contrattuali, nonché agli aspetti economici relativi alle dinamiche dei marco indicatori del mercato del lavoro e agli aspetti di personnel economics.

INSEGNAMENTI:

Strategie globali e competitività aziendale – 36 ore – 4,5 CFU
Innovazione e cambiamento organizzativo – 36 ore – 4,5 CFU
Disegni organizzativi e gestione delle posizioni – 44 ore – 5,5 CFU
Gestione delle risorse umane: strategie, strumenti e processi – 72 ore – 9 CFU
Gestione delle risorse umane: sfide emergenti – 40 ore – 5 CFU
Comportamento organizzativo e soft skills – 56 ore – 7 CFU
Relazioni industriali e tecniche negoziali – 36 ore – 4,5 CFU
Mercati del lavoro ed economia delle risorse umane – 40 ore – 5 CFU
Diritto del lavoro e delle relazioni sindacali – 40 ore – 5 CFU
Stage/progetto – 175 ore – 7 CFU

Direttore del Master