GMC – Global Management for China

SEDE: UniversitĂ  Ca’ Foscari di Venezia

DATE E SCADENZE:
– Aula: Ottobre 2015 – Aprile 2016
– Stage: Maggio 2016 – Luglio 2016 presso aziende o istituzioni italiane in Cina o cinesi in Italia

MAGGIORI INFORMAZIONI:    www.mastergmc.it

Master congiunto, gestito dall’UniversitĂ  Ca’ Foscari di Venezia e organizzato congiuntamente con altre tre delle principali universitĂ  italiane dedite alla ricerca e didattica sulla Cina: UniversitĂ  degli studi di Napoli “L’Orientale”, UniversitĂ  degli Studi Roma Tre, UniversitĂ  degli studi di Macerata.

Il Master è realizzato in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Cina, Camera di Commercio Italiana in Cina, Fondazione Italia Cina, ICE e Istituto Confucio Venezia.

Global Management for China (GMC) è un Master annuale di I livello indirizzato ai laureati triennali o ad altri laureati in possesso di una conoscenza di base della lingua cinese che desiderino integrare la propria formazione linguistico-culturale con un bagaglio di nozioni economiche, giuridiche e aziendalistiche, specializzando al contempo la propria padronanza della lingua cinese negli affari.

Il taglio del corso è innanzitutto pratico e predilige i docenti provenienti dal mondo delle imprese a quelli accademici, e le esercitazioni e simulazioni rispetto alle lezioni frontali. Particolare attenzione è dedicata alla predisposizione da parte dei singoli insegnanti di materiali didattici tratti sia dalla letteratura accademica che dall’esperienza pratica.

Tratto distintivo del Master è inoltre la continua interazione con il mondo delle aziende che prevede, tra l’altro, un tirocinio obbligatorio di 3 mesi presso le maggiori realtà imprenditoriali e istituzionali italiane in Cina o cinesi in Italia. I crediti accumulati nel Master potranno essere utilizzati per l’iscrizione al II anno della laurea magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (LISAAM).

Avvisi e Documenti