ALTA FORMAZIONE

GO.IN’ – ADVANCED – Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI

Sviluppo dello spirito imprenditoriale, analisi delle strategie competitive aziendali, globalizzazione ed espansione sui mercati internazionali: sono queste alcune delle parole chiave alla base della progettazione del  percorso di Alta Formazione Go.In’ Advanced- Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI. Il corso, organizzato da Bergamo Sviluppo grazie al finanziamento della Camera di Commercio e realizzato in partenariato con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare di SdM–School of Management) è rivolto ad imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) interessati a sviluppare il proprio spirito imprenditoriale per poter meglio affrontare scenari e decisioni strategiche/organizzative anche legate all’internazionalizzazione.

FREQUENZA: Obbligatoria. Impegno part time, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

DURATA: Da settembre 2018 a dicembre 2018, per un totale di 48 ore d’aula (12 lezioni);

SCADENZA ISCRIZIONE: 14 settembre 2018

COSTO: La partecipazione al corso prevede una quota di finanziamento privato, pari ad € 200,00 + Iva 22%, da versare da parte delle imprese ammesse e selezionate a seguito di colloquio conoscitivo che si svolgerà dopo il 14 settembre prossimo.

DESTINATARI:
Imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali

SEDE:
Il corso si svolgerà principalmente presso due sedi:
• Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Ingegneria (viale Pasubio 7b, 24044 Dalmine – Edificio Ex Enel);
• Point Polo per l’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo presso Bergamo Sviluppo viale Pasubio 5, 24044 Dalmine.

Con il contributo di:

OBIETTIVI DEL CORSO ADVANCED 2018

Obiettivo del corso è approfondire alcune tematiche considerate strategiche per l’internazionalizzazione delle imprese e promuovere nei partecipanti la cosiddetta “cultura in azione”, una forma di sapere che stimolando riflessioni e capacità personali, diventa poi una risorsa per tutta l’impresa.

La struttura del corso prevede:

• LEZIONI DI SCENARIO, che offriranno ai corsisti le informazioni basilari per conoscere le caratteristiche di alcuni Paesi (Germania, Usa e India) e settori (health, food e smart manufacturing) di particolare interesse nell’attuale scenario economico globale
  • LABORATORI DI GRUPPO, nei quali i corsisti saranno guidati a sperimentare i passaggi che sono necessari quando si intende conoscere un nuovo paese o un nuovo settore
  • TUTORAGGI INDIVIDUALI, per permettere a ciascun corsista di confrontarsi con un docente tutor per tradurre, all’interno della propria realtà aziendale, le metodologie, gli strumenti e i contenuti appresi durante il corso

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E LA SELEZIONE

L’iniziativa è rivolta ad un numero minimo di 8 micro, piccole e medie imprese, aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.
L’ammissione è subordinata a una selezione che sarà effettuata da un Nucleo di valutazione nominato da Bergamo Sviluppo e che sarà condotta tenendo conto dei dati forniti con la domanda di adesione (vedi allegato a fondo pagina) e dei dati che potranno essere estrapolati dagli strumenti informativi a disposizione della Camera di Commercio, nonché dalle informazioni fornite nel corso del colloquio conoscitivo. Gli aspetti oggetto di valutazione saranno quelli di seguito indicati:

• data di costituzione dell’impresa, numero di dipendenti, comparto di attività, localizzazione della sede operativa
  • motivazioni che hanno portato l’impresa a presentare domanda di adesione
  • eventuale partecipazione dell’impresa a una delle precedenti edizioni del corso di Alta Formazione basic
  • esperienza dell’impresa in ambito internazionale

Nell’individuazione dei partecipanti ammessi al corso costituirà titolo preferenziale l’essere un giovane imprenditore coinvolto in un’impresa familiare.

ISCRIZIONI:

Le imprese interessate a partecipare all’edizione 2018 del corso devono inviare la domanda di adesione all’indirizzo mail campana@bg.camcom.it o al numero di fax 035247169.

Il modulo di adesione è disponibile al sito www.bergamosviluppo.it

Informazioni e Documenti