ALTA FORMAZIONE

GO.IN’ – Go International. Be Innovative – Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI

“La globalizzazione è oggi un fenomeno determinante nella definizione delle strategie competitive aziendali e, nello stesso tempo, rappresenta un’opportunità per lo sviluppo imprenditoriale, specialmente nelle nuove generazioni. L’approfondimento delle competenze è un passo cruciale per permettere il rinnovamento delle strategie e la loro attuazione di successo. Il corso intende fornire strumenti efficaci per operare a livello internazionale promuovendo l’innovazione e rafforzando lo spirito imprenditoriale.”

FREQUENZA: Obbligatoria. Impegno part time, il venerdì pomeriggio (15.30-19.30) e il sabato mattina (09.00 -13.00) a settimane alterne;

DURATA: da marzo 2018 a novembre 2018, per un totale di 100 ore d’aula;

ATTESTATO: Gli imprenditori che parteciperanno almeno al 75% delle ore formative riceveranno un attestato di partecipazione al corso.

COSTO: Essendo il corso cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, in caso di selezione positiva, l’impresa dovrà poi provvedere al versamento della quota di iscrizione pari ad € 300,00 + Iva 22%.

DESTINATARI:
Imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali (nello specifico: titolari, soci, amministratori unici, amministratori e consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato)

SEDE: Il corso si svolgerà principalmente presso due sedi:
Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Ingegneria (viale Pasubio 7b, 24044 Dalmine – Edificio Ex Enel);
Point POlo per l’INnovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo presso BergamoSviluppo (viale Pasubio 5, 24044 Dalmine).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito: www.bergamosviluppo.it (news scorrevole in homepage)

Con il contributo di:

GENESI DEL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Imprenditorialità e Innovazione per l’Internazionalizzazione delle PMI” Go.In’ – Go International. Be Innovative nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e la sua Azienda Speciale Bergamo Sviluppo.
In particolare Bergamo Sviluppo, con la collaborazione delle Organizzazione di Categoria del Territorio, CYFE (Center for Young and Family Enterprise – Università di Bergamo) e SdM (School of Management – Università di Bergamo) si sono occupati dal 2011 dello sviluppo e dell’organizzazione del GO.In’.
Bergamo Sviluppo è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo nata nel 1994 con l’obiettivo di contribuire, grazie alla stretta collaborazione con tutte le Organizzazioni di Categoria del Territorio, allo sviluppo del tessuto economico locale: www.bergamosviluppo.it
CYFE è il Centro di Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo nato per incoraggiare, promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile e familiare a supporto dello sviluppo economico del territorio: www.cyfe.unibg.it.
SdM School of Management si occupa dal 2005 di formazione, ricerca e consulenza nel campo del management. Finalità di SdM è sviluppare conoscenze e formare competenze di eccellenza in campo manageriale, attraverso un approccio caratterizzato da dinamismo, indipendenza, creatività e attenzione alle persone. www.sdm.unibg.it

OBIETTIVI DEL CORSO BASIC 2018

Fornire ai partecipanti strumenti efficaci per affrontare al meglio le future decisioni strategiche e organizzative necessarie ad operare in ambito internazionale, rafforzando al contempo le competenze imprenditoriali del partecipante e la capacità innovativa dell’impresa.

Questi alcuni dei temi trattati nelle lezioni del corso:

internazionalizzazione, imprenditorialità e cambiamento
 comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale
strategie imprenditoriali e globalizzazione
mercati internazionali e strategie d’ingresso

marketing strategico e marketing imprenditoriale
business model canvas e business plan
strategie di export
innovazione, proprietà intellettuale

METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY
La metodologia didattica del corso prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, approfondimenti tematici, svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di laboratori di gruppo per stimolare nei partecipanti l’apertura all’innovazione e la disponibilità a mettersi in gioco.

La Faculty comprende sia docenti universitari, sia professionisti che esperti altamente qualificati.
Gli obbiettivi prefissati hanno comportato l’allargamento dell’ambito disciplinare, che non si poteva fermare alle competenze imprenditoriali, ma si è esteso verso la multidisciplinarietà, con interventi di management e scienze economiche, scienze della formazione, pedagogia e psicologia, giurisprudenza e lingue straniere.

DIREZIONE SCIENTIFICA:

La direzione scientifica del corso è curata dal Centro per la Nuova Imprenditorialità (CYFE – Center for Young and Family Enterprise) dell’Università degli Studi di Bergamo.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito del Centro di Ricerca CYFE: http://www.cyfe.unibg.it/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Silvia Campana – campana@bg.camcom.it