Management per le professioni sanitarie e dell’assistenza sociale Coordinamento ed organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali (VIII edizione)

TASSA DI ISCRIZIONE: 2.800,00 euro

SCADENZE:
Master in corso.
Termine: Giugno 2019

Calendario definitivo in AVVISI E DOCUMENTI
Le lezioni si terranno nelle date indicate dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, così suddivisi:
– 380 ore di formazione (di cui 110 a distanza)
– 500 ore di stage/progetto di ricerca
– 570 ore studio individuale
– 50 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE:
Campus Economico Giuridico, via dei Caniana 2, Bergamo

Con il patrocinio di:

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Il master MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SANITARIE E DELL’ASSISTENZA SOCIALE (Coordinamento ed organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali Legge 01febbraio 2006, n. 43) VIII edizione è rivolto a professionisti, operatori e neolaureati, in particolare alle 22 professioni sanitarie e dell’assistenza sociale riconosciute dal SSN.
Il progetto è volto all’analisi delle problematiche di gestione organizzativa, economica e finanziaria delle reti dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali e risponde alle crescenti esigenze formative degli operatori del settore in area economico-gestionale che necessitano di acquisire tali competenze, sempre più richieste dalle strutture di riferimento e dalle normative.
In questi ultimi decenni si è assistito a profondi mutamenti sociali che hanno determinato una composizione demografica caratterizzata da:

• un progressivo invecchiamento della popolazione,
  • presenza di cittadini stranieri,
  • una diversa composizione dei nuclei familiari sempre più monocomponenti o monogenitoriali,
  • forme d’unione diversificate,

Inoltre si è assistito all’affermazione di nuovi modelli organizzativi nell’attività economica e nel lavoro improntati sulla flessibilità e sulla precarizzazione. Queste grandi trasformazioni hanno generato un aumento generalizzato della fragilità e della vulnerabilità delle persone. Da queste considerazioni emerge con forza la necessità nei sistemi di ”cura” della gestione della ”cronicità” e di bisogni sempre più indefiniti di percorsi clinici ed assistenziali gestiti in modo sistematico e organizzato.

INSEGNAMENTI

> Principi di Diritto e Legislazione Sanitaria e Sociale – 30 ore (3 cfu)
> Principi di Economia Aziendale, Elementi di Gestione Economico – Finanziaria, Elementi di Contabilità analitica – 50 ore (5 cfu)
> Elementi di Sanità – 35 ore (3,5 cfu)