Marketing Management per l’Impresa Internazionale nell’era dei New Media e del Digital Marketing (XIII edizione)

LINGUA: Italiano – Inglese

TASSA DI ISCRIZIONE: 5.900,00 euro

FREQUENZA: obbligatoria

SCADENZE:
– Scadenza iscrizioni: 19/9/2017
– Avvio del corso: 8/11/2017
– Conclusione del corso: Ottobre 2018

STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

• 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/progetto di ricerca
  • 615 ore studio individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE: Campus Economico Giuridico, via dei Caniana 2 Bergamo

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Il tessuto economico bergamasco da sempre ha una spiccata vocazione ai mercati esteri che coinvolge sia i grandi gruppi (Italcementi, Radicifin, Same Deutz, Brembo, Tenaris ecc.) che le Piccole e Medie Imprese. La realtà competitiva che caratterizza l’attuale scenario concorrenziale evidenzia la necessità di confrontarsi con competitors (intesi sia come paesi che come aziende) sempre più agguerriti. La lotta per le posizioni di rilievo e le relative quote di mercato è oggi molto legata alla capacità di comprendere e realizzare prima degli altri efficaci strategie di marketing internazionale. Gli effetti della globalizzazione (si citano per esempio anche solo i casi dei settori tessile e calzaturiero) fanno sì che le aziende ridefiniscano gli elementi portanti della loro strategia competitiva: dalla qualità dei prodotti, ai prezzi, al valore per il cliente alle politiche distributive più efficaci. In questo quadro è stato ideato il Master in Marketing management per l’impresa internazionale per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Il Master si colloca all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Bergamo in stretta relazione con il Diploma in Commercio Estero ed è stato progettato per considerare temi attuali quali la gestione di un’impresa internazionale nel presente scenario competitivo globalizzato e multiculturale. Il corso approfondisce sia le tematiche tradizionali (definizione del mercato di riferimento, scelta dei canali/sbocchi) che quelle più innovative (cross cultural communication, project management) del marketing internazionale in una duplice chiave strategica e operativa. Nel progettare il corso quindi si è voluto da subito dare una impostazione internazionale alla didattica così che all’interno delle 410 ore d’aula ne siano previste quasi la metà in lingua straniera.
Il Master di I livello si pone l’obiettivo di formare una figura professionale di Marketing Internazionale (product manager/addetti all’area marketing – commerciale estero) in grado di impostare l’operatività di marketing sui mercati esteri e in particolare di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management in un contesto internazionale.

INSEGNAMENTI:

AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE   (230 ore – 23 cfu)
– Marketing (in lingua inglese)
– Marketing Internazionale (in lingua inglese)
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti)
– C.I. & I.M. (Comunicazione Internazionale & Internet Marketing)

AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE  (75 ore – 7,5 cfu)
– Project Management –Organizzazione aziendale
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese)

AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (85 ore – 8,5 cfu)
– Elementi di economia e economia internazionale
– Economia e tecnica degli scambi internazionali