MASTER 1° LIVELLO

Marketing Management per l’Impresa Internazionale nell’era dei New Media e del Digital Marketing (XV edizione)


Il Master di I livello si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che, in ambito aziendale, si occupi di presidiare i mercati internazionali, di definire i piani di marketing Italia ed estero e che sappia  gestire, in modo integrato, tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management in un contesto internazionale. 

 

 



LINGUA: Italiano – Inglese

TASSA DI ISCRIZIONE: 5.900,00 euro

FREQUENZA: obbligatoria

SCADENZE:
– Chiusura iscrizioni: 25 SETTEMBRE 2019
– Avvio corso: 6 NOVEMBRE 2019
– Chiusura corso: OTTOBRE 2020

STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/progetto di ricerca
  • 615 ore studio individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

 

SEDE: Campus Economico Giuridico, via dei Caniana 2 Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI

Il tessuto economico bergamasco da sempre ha una spiccata vocazione ai mercati esteri che coinvolge sia i grandi gruppi (Italcementi, Radicifin, Same Deutz, Brembo, Tenaris ecc.) che le Piccole e Medie Imprese. La realtà competitiva che caratterizza l’attuale scenario concorrenziale evidenzia la necessità di confrontarsi con competitors (intesi sia come paesi che come aziende) sempre più agguerriti. La lotta per le posizioni di rilievo e le relative quote di mercato è oggi molto legata alla capacità di comprendere e realizzare prima degli altri efficaci strategie di marketing internazionale. Gli effetti della globalizzazione (si citano per esempio anche solo i casi dei settori tessile e calzaturiero) fanno sì che le aziende ridefiniscano gli elementi portanti della loro strategia competitiva: dalla qualità dei prodotti, ai prezzi, al valore per il cliente alle politiche distributive più efficaci. In questo quadro è stato ideato il Master in Marketing management per l’impresa internazionale per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Il Master si colloca all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Bergamo in stretta relazione con il Diploma in Commercio Estero ed è stato progettato per considerare temi attuali quali la gestione di un’impresa internazionale nel presente scenario competitivo globalizzato e multiculturale. 

Il corso approfondisce sia le tematiche tradizionali (definizione del mercato di riferimento, scelta dei canali/sbocchi) che quelle più innovative (cross cultural communication, project management) del marketing internazionale in una duplice chiave strategica e operativa. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso i Social Media. 

Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica, così che all’interno delle 410 ore d’aula, circa 200 saranno erogate in lingua inglese. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

INSEGNAMENTI

AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE   (230 ore)
– Marketing (in lingua inglese) – 75 ore – 7,5 cfu
– Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore – 5 cfu
– C. & D.M. (Comunicazione & Digital Marketing) – 55 ore – 5,5 cfu

AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE  (75 ore)
– Project Management – 30 ore – 3 cfu
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 45 ore – 4,5 cfu

AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (85 ore )
– Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
– Economia e tecnica degli scambi internazionali – 55 ore – 5,5 cfu

AREA LINGUISTICA (20 ore)
– Business English – 20 ore – 2 cfu

STAGE/PROGETTO DI RICERCA  (400 ore – 16 cfu)

 

Direttore del Master
Mauro Cavallone

Commissione del Master
Gianpaolo Baronchelli,  Mauro Cavallone, Mario Locatelli, Mariella Piantoni, Angelo Renoldi

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM School of Management

Telefono: 035-2052.872
Fax: 035-2052600
Email: master@unibg.it


PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
Email: mastermarketing@unibg.it