Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

ACCESSO: Il master riservato ai dirigenti scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
DURATA: Da SETTEMBRE 2017 a GIUGNO 2018
Maggiori dettagli saranno pubblicati con il bando, disponibile a partire da Giugno.
CALENDARIO:

L’avvio del Master è previsto per venerdì 15 settembre 2017 alle h. 16.30, presso la sede di via dei Caniana, AULA 3.
Il calendario delle lezioni è stato pubblicato su questa stessa pagina.

STRUTTURA DEL MASTER
Durata: un anno pari a 1500 ore
– 296 ore di formazione
– 110 ore di stage/progetto di ricerca
– 125 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE: Campus Economico – Giuridico, via dei Caniana 2, Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il corso è da intendersi come Master di I livello per i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di Laurea Triennale, Magistrale a Ciclo Unico o Laurea V.O (ordinamento antecedente al DM 509/99) e come Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90 per i docenti non laureati.

Il Master/Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali intende favorire l’acquisizione di una preparazione di livello universitario del personale dirigente e docente in servizio delle scuole di ogni ordine e grado sull’organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali; mira, inoltre, sia ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, sia a far sviluppare e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e nel rapporto con le rispettive famiglie. In particolare, il Master/Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale è rivolto ai dirigenti e ai docenti in servizio che, operando in istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado caratterizzate da alta numerosità di studenti non italiani, sono riconosciuti quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi.

Nello specifico, il Master/Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale si pone i seguenti obiettivi: a) favorire la formazione continua dei dirigenti scolastici e dei docenti rispetto alla gestione di contesti educativi multiculturali, a partire dall’acquisizione di conoscenze e dallo sviluppo di consapevolezze pedagogiche, sociologiche, psicologiche e giuridiche relative ai fenomeni migratori e all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana; b) favorire  lo sviluppo e il consolidamento delle competenze dei docenti nella gestione dei gruppi-classe e nell’utilizzo sempre più consapevole di una didattica multiculturale; c) contribuire all’acquisizione di conoscenze e abilità  specifiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.

DIRETTORE DEL MASTER
Giuliana Sandrone

COMMISSIONE DEL MASTER
Giuseppe Bertagna, Marco Marzano, Paola Gandolfi, Marco Lazzari, Stefano Tomelleri, Patrizia Graziani, Antonella Giannellini