http://sdm.unibg.it/corso/organizzazione-e-gestione-delle-istituzioni-scolastiche-in-contesti-multiculturali/
MASTER 1° LIVELLO

Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

LINGUA: Italiano
ACCESSO: Il master riservato ai dirigenti scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
FREQUENZA: Obbligatoria
DURATA: Da SETTEMBRE 2017 a GIUGNO 2018
Maggiori dettagli saranno pubblicati con il bando, disponibile a partire da Giugno.
CALENDARIO: 

L’avvio del Master è previsto per venerdì 15 settembre 2017 alle h. 16.30, presso la sede di via dei Caniana, AULA 3.
Il calendario delle lezioni è stato pubblicato su questa stessa pagina.

STRUTTURA DEL MASTER
Durata: un anno pari a 1500 ore
– 296 ore di formazione
– 110 ore di stage/progetto di ricerca
– 125 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE: Campus Economico – Giuridico, via dei Caniana 2, Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il corso è da intendersi come Master di I livello per i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di Laurea Triennale, Magistrale a Ciclo Unico o Laurea V.O (ordinamento antecedente al DM 509/99) e come Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90 per i docenti non laureati.

Il Master/Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali intende favorire l’acquisizione di una preparazione di livello universitario del personale dirigente e docente in servizio delle scuole di ogni ordine e grado sull’organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali; mira, inoltre, sia ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, sia a far sviluppare e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e nel rapporto con le rispettive famiglie. In particolare, il Master/Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale è rivolto ai dirigenti e ai docenti in servizio che, operando in istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado caratterizzate da alta numerosità di studenti non italiani, sono riconosciuti quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi.

Nello specifico, il Master/Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale si pone i seguenti obiettivi: a) favorire la formazione continua dei dirigenti scolastici e dei docenti rispetto alla gestione di contesti educativi multiculturali, a partire dall’acquisizione di conoscenze e dallo sviluppo di consapevolezze pedagogiche, sociologiche, psicologiche e giuridiche relative ai fenomeni migratori e all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana; b) favorire  lo sviluppo e il consolidamento delle competenze dei docenti nella gestione dei gruppi-classe e nell’utilizzo sempre più consapevole di una didattica multiculturale; c) contribuire all’acquisizione di conoscenze e abilità  specifiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.

DIRETTORE DEL MASTER
Giuliana Sandrone

COMMISSIONE DEL MASTER
Giuseppe Bertagna, Marco Marzano, Paola Gandolfi, Marco Lazzari, Stefano Tomelleri, Patrizia Graziani, Antonella Giannellini

 

 

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM School of Management

Telefono: 035-2052.872
Fax: 035-2052600
Email: master@unibg.it

PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:

Email: giuliana.sandrone@unibg.it