ALTA FORMAZIONE

Talent Program “CLOUD-BASED SERVICE MANAGEMENT”

FREQUENZA: Obbligatoria.

DURATA:
12 settimane, da MAGGIO a SETTEMBRE 2017;
ulteriori 3 mesi di attività in team di progetto;
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17;

RICONOSCIMENTO:
Tutti i tirocinanti che avranno completato
il percorso con profitto verranno assunti a tempo indeterminato.

DESTINATARI:
25 candidati selezionati tra coloro in possesso di:
– laurea in informatica (Scienze dell’Informazione o Ingegneria Informatica), magistrale o triennale
– naturalezza nella comunicazione, capacitĂ  di lavorare in team, orientamento agli obiettivi e motivazione
– padronanza della lingua inglese

SEDI:
Le ore di formazione si svolgeranno presso:
presso il centro Ora et Labora via del Casalino 18 – Bergamo;

Il tirocinio sarĂ  svolto presso una delle sedi WebResults:
– Treviolo (Bergamo) – Via Piave 41/43
– Sestu (Cagliari) – ex s.s. 131 km 10,844
– Roma – Via Sandro Sandri 78

Con il contributo di:

IL CONTESTO
Stiamo osservando due importanti fenomeni di trasformazione, iniziati oltre 10 anni fa: la fruizione di servizi informatici nelle aziende e la fruizione di prodotti da parte dei consumatori (e delle Aziende).
Nel primo caso i progressi in Sicurezza/Affidabilità/Prestazioni di Internet hanno consentito la distribuzione di risorse di calcolo, nota come Cloud Computing.
Nel secondo caso il concetto di “possesso del prodotto” viene sempre più sostituito da quello di fruizione di un servizio a fronte del pagamento di un canone.
I settori nei quali i due fenomeni operano simultaneamente hanno crescite a due digit.
Tali trasformazioni richiedono non solo tecnologia, ma anche professionalitĂ .

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA
Per rispondere a queste esigenze del mercato, SdM, la Scuola di Alta Formazione post-laurea dell’Università di Bergamo, propone in collaborazione con WebResults, società del Gruppo Engineering (8.500 dipendenti, 878 mln € fatturato 2015) specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni Salesforce a supporto dei processi di vendita, marketing e customer service in ambito aziendale, il Talent Program “Cloud-Based Service Management”.
Il programma si articola in un periodo di 12 settimane di formazione in aula e ulteriori 3 mesi di attività in team di progetto, all’interno di un contratto di tirocinio proposto da WebResults, a partire dal primo giorno di formazione. Tutti i tirocinanti che avranno completato il percorso con profitto verranno assunti a tempo indeterminato.
Il corso, equiparato ad un corso di Alta Formazione, sarà erogato da esperti WebResults e da Docenti dell’Università di Bergamo con lo scopo di formare delle figure professionali specializzate nella progettazione e gestione di sistemi di Cloud Computing, da inserire in azienda al termine del percorso di formazione.

Il programma è aperto a 25 candidati, sia neolaureati che con una esperienza lavorativa iniziale da programmatore, e l’ammissione al corso è subordinata al superamento di una procedura di selezione. Le selezioni saranno aperte fino a esaurimento posti.
Il profilo ideale di un candidato per il programma è il seguente:
– laurea in informatica (Scienze dell’Informazione o Ingegneria Informatica),
magistrale o triennale
obiettivi e motivazione
– padronanza della lingua inglese

Saranno inoltre apprezzate esperienze precedenti in sviluppo software su ambienti ad oggetti (.net, java, apex, …), esperienze in sviluppo web, interfacce grafiche e data-base.
I presenti requisiti non sono tuttavia vincolanti e saranno valutate domande anche da parte di candidati con altre tipologie di profili ed esperienze, purché altamente motivati.

PROGRAMMA DEL CORSO
La durata del corso è di 12 settimane d’aula, suddivise su cinque moduli:
• Administration base
• Administration advanced
• Development base
• Development advanced
• Project Management, Service Management and Soft Skills
La frequenza al corso di formazione è obbligatoria.

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso avrĂ  una durata di 12 settimane, da maggio a settembre 2017.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 presso il centro Ora et Labora via del Casalino 18– Bergamo.

Il tirocinio sarĂ  svolto presso una delle sedi WebResults:
– Treviolo (Bergamo) – Via Piave 41/43
– Sestu (Cagliari) – ex s.s. 131 km 10,844
– Roma – Via Sandro Sandri 78

ISCRIZIONI
Per partecipare alla selezione, gli interessati dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo di posta elettronica formazionecloud@unibg.it

Per maggiori informazioni formazionecloud@unibg.it

Avvisi e Documenti