Tecnico superiore dei servizi al lavoro nei sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro (II edizione)

TASSA DI ISCRIZIONE: 4.500,00 euro.
BORSE DI STUDIO: I possessori dei requisiti per accedere a Dote Unica Lavoro (fascia 4) potranno beneficiare della copertura regionale prevista per i costi relativi ai singoli moduli scelti.

DURATA: Da NOVEMBRE 2017 a LUGLIO 2018
Iscrizioni entro il 28 SETTEMBRE 2017
Maggiori dettagli saranno pubblicati con il bando, disponibile a partire dal 30 Giugno.

STRUTTURA DEL MASTER
Durata: un anno pari a 1500 ore
– 400 ore di formazione (298 in aula – 102 a distanza)
– 350 ore di tirocinio
– 600 ore studio individuale
– 150 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE: Campus Economico – Giuridico, via dei Caniana,2 Bergamo

Con il contributo di:

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il Tecnico superiore dei servizi al lavoro è un esperto della gestione, monitoraggio e valutazione sia delle attività e servizi svolti da centri per l’impiego, da agenzie per il lavoro, da istituzioni scolastiche, da università, da parti sociali, da enti bilaterali, da fondi bilaterali per la formazione continua, da operatori accreditati alla formazione e da ogni altro ente autorizzato od accreditato per i servizi di intermediazione del di lavoro, sia delle scelte compiute dai loro singoli utenti per essere orientati verso le possibilità offerte dalla filiera dell’istruzione formazione e lavoro del territorio in cui operano. In particolare, il Tecnico superiore dei servizi al lavoro si occupa di servizi di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione e ricollocazione e in generale di servizi al lavoro nei diversi ambiti dei servizi di istruzione, di Istruzione e formazione professionale e di politiche del lavoro. Supporta, inoltre, la qualificazione, la collocazione e la ricollocazione professionale e l’autoimprenditorialità dei giovani in uscita dai percorsi di istruzione e formazione e degli adulti.

Il master ha come finalitĂ  lo sviluppo di una figura professionale capace di utilizzare le competenze sopra descritte, per operare nel campo delle organizzazioni coinvolte nelle politiche del lavoro.
L’esperto può trovare una collocazione presso le agenzie per il lavoro autorizzate alla somministrazione, all’intermediazione, alla ricerca e selezione e outplacement, gli enti di istruzione e formazione professionale, i fondi bilaterali per la formazione continua, gli operatori accreditati ai servizi al lavoro, i Poli tecnico professionali che coinvolgono più istituzioni scolastiche, le università e delle altre forme di istruzione e formazione superiore (accademie, conservatori, Its), i centri per l’impiego, e presso enti che offrono counselling orientativo su specifici target di utenza, progetti e/o azioni di politiche attive del lavoro.

INSEGNAMENTI
Economia e gestione delle imprese – 75 ORE (49 IN AULA – 26 ON LINE) – 7,5 CFU
Pedagogia speciale – 25 ORE (20 IN AULA – 5 ON LINE) – 2,5 CFU
Organizzazione aziendale – 25 ORE (20 IN AULA – 5 ON LINE) – 2,5 CFU