MASTER 1° LIVELLO

Tecnico superiore per la Pedagogia e la Metodologia MONTESSORIANA nei servizi per l’infanzia (0-6)


Il Master è finalizzato a formare una figura di esperto in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 67/2017 in applicazione della L. 107/2015) pedagogicamente fondato e orientato alle metodologie didattiche ed educative di matrice montessoriana.

Il Master si distingue per l’unicità della sua proposta didattica volta a formare un profilo professionale di rilevante complessità, in grado di rispondere in modo flessibile e innovativo ai bisogni educativi dell’infanzia da 0 a 6 anni e capace di affrontare le articolate sfide educative che i servizi rivolti a tale fascia devono affrontare.

La profilazione professionale del soggetto formato è quella di un esperto nella filiera della progettazione, organizzazione e gestione di ambienti educativi connotati secondo la pratica didattica ed educativa montessoriana espressa nella cura dell’ambiente, nell’organizzazione didattica, nelle strategie educative.

Il confronto in aula con esperti internazionali, portatori di contenuti scientificamente avanzati ed esperienze concretamente realizzate, consentirà di inquadrare le tematiche affrontate nel Master in un’ottica di ampio respiro sia dal punto di vista teorico che metodologico.



LINGUA: italiano

FREQUENZA: obbligatoria.
Ammesso fino al 25% di assenze del monte ore di lezione e fino al 25% del monte ore di stage.

SCADENZE:
Saranno definite con la pubblicazione del bando, prevista per la fine di settembre

STRUTTURA DEL MASTER:
Durata: 1 anno pari a 1500 ore.
Struttura:
– 400 ore di formazione d’aula, di cui 298 ore di lezione frontale e 102 ore di FAD
– 350 ore di tirocinio/progetto
– 600 ore di formazione individuale
– 150 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il contesto attuale vede la fase attuativa delle disposizioni di legge derivate dalla L. 107/2015 (la cosiddetta Buona Scuola) che ha previsto l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.  Finalità della norma è garantire contesti attrezzati per bambine e bambini «dalla nascita fino ai sei anni, per sviluppare potenzialità  di  relazione,   autonomia,   creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo, [ove] sono garantite pari opportunità di educazione e  di  istruzione,  di cura, di relazione e di gioco, superando  disuguaglianze  e  barriere territoriali, economiche, etniche e culturali».

Le metodologie didattiche montessoriane, integrate in un contesto pedagogico connotato da flessibilità e corresponsabilità con le famiglie, possono costituire una risposta concreta alle finalità di legge.
Per questa ragione è sempre più diffusa la richiesta di attivazione di ambienti di apprendimento montessoriani sia da parte dei gestori dei servizi, sia da parte delle famiglie.

Il Master propone, quindi, un percorso professionalizzante di alta formazione che ha l’obiettivo di formare esperti qualificati nell’applicazione del modello educativo Montessori in risposta alla crescente richiesta da parte delle famiglie di servizi educativi che utilizzino questo approccio pedagogico e alla diffusione di strutture e servizi educativi 0-6 anni, che intendono applicare il modello educativo montessoriano per via della rivalutata attualità scientifica dello stesso.

Il Master, indirizzato ai servizi del sistema integrato dalla nascita ai sei anni, è unico nel suo genere nel panorama accademico italiano e si differenzia dai corsi esistenti, che prevedano il conseguimento del titolo di differenziazione didattica Montessori, per il forte taglio psicopedagogico, neuroscientifico e di progettazione che lo connota.

Le attività d’insegnamento-apprendimento che vengono proposte nel master consentono di formare uno specialista in grado di progettare ambienti di apprendimento a misura di bambino, valutando contesto e risorse a disposizione, organizzare e gestire un ambiente d’apprendimento rispondente alle caratteristiche dell’infanzia 0-6 anni, sapendo selezionare, utilizzare ed attuare correttamente le procedure e i materiali che qualificano il modello Montessori, con particolare riguardo ai materiali di sviluppo, auto-valutare e monitorare la qualità dell’ambiente educativo attraverso idonee forme di controllo e discutere/interpretare i dati raccolti al fine di realizzare opportuni interventi in un’ottica di miglioramento continuo.

MODALITA’ D’AMMISSIONE:

Sono ammessi alla frequenza del corso i possessori di:

  • Diploma Universitario (V.O.);
  • Laurea Triennale (N.O.);
  • Titolo accademico estero riconosciuto idoneo

Il master si rivolge prioritariamente a:
> Educatori in servizio presso i servizi educativi 0-3 anni
> Insegnanti in servizio presso le scuole dell’infanzia
> laureati in Scienze dell’educazione o in Scienze della formazione primaria che, secondo un decreto MIUR di imminente emanazione, vogliano conseguire i 60 crediti utili per poter operare nei servizi della prima infanzia o che vogliano qualificare in prospettiva montessoriana la propria abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

INSEGNAMENTI:

AREA dei FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E NEUROSCIENTIFICI:
– Scienze dell’educazione e pedagogia: giustificazioni di una differenza:  40 ore, 10 ore di FAD – 5 CFU
– Fondamenti storici, culturali e teoretici della pedagogia montessoriana: 65 ore, 10 ore di FAD – 7,5  CFU
– Correlati neuroscientifici delle teorie e delle pratiche montessoriane: 44 ore, 6 ore di FAD – 5 CFU

AREA METODOLOGICO-DIDATTICA E GESTIONALE:
– Metodologia e didattica montessoriana:  68 ore, 32 ore di FAD – 10 CFU
– Strutturazione dell’ambiente di apprendimento montessoriano: 49 ore, 26 ore di FAD – 7,5 CFU
– Gestione di servizi educativi nel sistema integrato o-6 anni: 32 ore, 18 ore di FAD – 5 CFU

DIRETTORE: prof. Giuseppe Bertagna

COLLABORATORI DI DIREZIONE: Cristina Casaschi, Evelina Scaglia

COMMISSIONE DEL MASTER: proff. Paride Braibanti, Fulvio De Giorgi, Teodora Pezzano, Raniero Regni, Giuliana Sandrone, Benedetto Scoppola, Paola Trabalzini; Sylvia Dorantes, Grazia Honneger Fresco, Baiba Krumins Grazzini, Monica Salassa, Irene Fafalios, Maria Teresa Vidales.

 
Contatti

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM School of Management

Telefono: 035-2052.872
Fax: 035-2052600
Email: master@unibg.it

 

INFORMAZIONI DIDATTICHE

Email: master.montessori@unibg.it

Informazioni e Documenti