CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Bullismi. Le radici culturali della violenza: conoscere, agire, educare, prevenire (III edizione)

TASSA DI ISCRIZIONE: 950,00 euro
BORSE DI STUDIO: maggiori dettagli saranno pubblicati con il bando
FREQUENZA: Obbligatoria al 75% delle ore d’aula
DURATA: Da FEBBRAIO 2018 a LUGLIO 2018
Maggiori dettagli saranno pubblicati con il bando, disponibile a partire da Ottobre.

STRUTTURA DEL CORSO
 90 ore di formazione in aula
30 ore di formazione a distanza
27 di tirocinio/progetto di ricerca
3 ore di prova finale

CREDITI: Ai laureati che avranno conseguito l’Attestato di Corso di Perfezionamento e che intendessero proseguire gli studi presso l’Università degli Studi di Bergamo, potranno eventualmente essere riconosciuti crediti formativi universitari nell’ambito dei corsi di laurea/laurea magistrale affini/master.

SEDI:

Dipartimento di Scienze Umane e sociali

Con il contributo di:

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura professionale interessata a questo corso è un/una professionista dei processi educativi e formativi, dei servizi sociali e socio-sanitari, delle istituzioni presenti sul territorio, chiamato/a a riconoscere e progettare interventi di natura preventiva rispetto alla violenza di genere e al bullismo, oltre che ad affrontare situazioni già in essere.
Non si tratta, quindi, di costruire un nuovo profilo professionale, ma di fornire nuove, aggiornate e specifiche competenze a figure professionali già esistenti, chiamate ad agire ruoli innovativi fino a oggi ritenuti marginali, fornendo contenuti e metodi necessari e adeguati per riconoscere e affrontare fenomeni quali:

– la violenza maschile sulle donne (fisica, psicologica, culturale…), che esiste da sempre, ma che oggi si rivela nella sua drammatica pervasività e comincia a essere avvertita come un’urgenza sociale;
– il bullismo tra pari, nelle sue diverse forme; fenomeno in continua crescita, ma anche caratterizzato da cambiamenti qualitativi di cui tener conto (abbassamento dell’età dei soggetti coinvolti, aumento del bullismo femminile, utilizzo delle tecnologie come veicolo della violenza – cyber bullismo).

INSEGNAMENTI

Percorsi di violenza 12 ore