L’Operatore educativo e l’autismo, un master per insegnanti ed educatori

Si chiudono a Dicembre le iscrizioni al Master, riproposto dopo il successo della prima edizione

Abbiamo incontrato la professoressa Morganti, docente di Psicologia dei processi educativi presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, e co direttrice, con il prof. Giuseppe Bertagna, della seconda edizione del Master.
Professoressa Morganti, Su cosa si focalizza l’offerta formativa del Corso?
Il corso intende fornire competenze teorico-pratiche aggiornate alla luce delle piĂą recenti prospettive di ricerca circa i disturbi dello spettro autistico. IntegrerĂ  tali aspetti formativi con esperienze nelle diverse realtĂ  del territorio Bergamasco mantenendo comunque una prospettiva internazionale.
A chi è rivolto?
E’ rivolto a laureati Magistrali in discipline pedagogiche e psicologiche oltre che personale docente  della scuola per l’infanzia e professionisti della riabilitazione cognitiva.

Che tipo di figure professionali forma il corso?
Forma professionisti dell’intervento educativo rivolto principalmente a bambini e adulti che presentano compromissione della sfera comunicativa e relazionale assimilabile alla diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico secondo l’attuale definizione diagnostico-statistica fornita dal DSM V edizione.

Che cosa caratterizza questa nuova edizione?

Il Master intende riaffermare gli obbiettivi formativi della precedente edizione, consolidando la precedente esperienza alla luce delle criticitĂ  emerse e apportando innovazioni migliorative.

Chi sono i principali docenti che interverranno?

Docenti del Master sono professori e ricercatori dell’UniversitĂ  di Bergamo nonchĂ© esperti esterni con comprovata qualifica nella aree previste dal piano didattico.

Che opportunità occupazionali offre ai laureati che scelgono di frequentare il corso?

I corsisti saranno figure professionali in grado di organizzare e gestire una rete di interventi costruiti intorno alla gestione dei disturbi della sfera relazionale e comunicativa nei disturbi dello spettro autistico.

Sono previsti stage e collaborazioni con aziende/enti?

Nella seconda parte del master son previste esperienze di tirocinio in collaborazione con enti che mostrano una conclamata esperienza professionale nella diagnosi e trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Master di II livello “L’Operatore educativo e l’autismo”
Dipartimento di Scienze Umane e sociali
Direzione: Giuseppe Bertagna e Francesca Morganti