L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

SdM trasforma la ricerca in futuro professionale

La Scuola di Alta Formazione – SdM è dal 2005 il punto di riferimento dell’Università di Bergamo per le iniziative di life long learning, forte anche di un’attività di consulenza e ricerca rivolta al management e ai professionisti di diversi ambiti disciplinari.
La rilevanza di una formazione continua che accompagni il professionista durante tutto il suo percorso lavorativo è alla base delle attività della Scuola di Alta Formazione che intende coniugare i più avanzati studi accademici con le best practices nei diversi contesti in cui opera.

La proposta formativa è sempre interdisciplinare al fine di cogliere le diverse dimensioni dei problemi e delle competenze necessarie per affrontare la complessità, ed è in costante dialogo con enti e aziende per intercettarne i bisogni, stimolare proposte innovative, co-progettare percorsi su misura. Tutti i nostri percorsi traggono forza da un confronto con le realtà operative.

L’offerta formativa presenta corsi di vario livello (Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e corsi personalizzati) che permettono di sviluppare conoscenze multidisciplinari, acquisire competenze e specializzarsi in profili professionali che riflettono le richieste del mondo lavorativo.
Tra i suoi servizi, anche in collaborazione con Centri di Ricerca dell’Università di Bergamo, la Scuola di Alta Formazione realizza analisi e studi mirati rivolti a organizzazioni e imprese in fase di cambiamento o crescita.

Attraverso un approccio caratterizzato da dinamismo, creatività, attenzione alle persone, capacità di ascolto e di fare insieme, la formazione offerta dalla Scuola di Alta Formazione SdM contribuisce al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Perché scegliere SdM?

PERCORSI EROGATI ANNUALMENTE
AZIENDE PARTE DEL NETWORK
TASSO DI SODDISFAZIONE DEI CORSISTI
ORE DI STAGE O PROJECT WORK PROPOSTI ANNUALMENTE
SdM è il punto di riferimento dell’Ateneo per la formazione post laurea e permanente

Con il supporto delle strutture accademiche e amministrative coordina le attività formative dei corsi proposti tramite lezioni, stage e tirocini, workshop, convegni, contatti con aziende ed enti, work placement.

Approfondisci >
Scopri tutte le sedi dei corsi SdM

Le sedi SdM sono dislocate in diverse zone del territorio di Bergamo tra città e provincia a seconda degli indirizzi di studio.

Approfondisci >