Giunta

 

 

DIRETTORE: Prof. Edoardo Della Torre

Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università degli studi di Bergamo e Direttore del Master di primo livello in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. È stato visiting professor presso la Stuttgart University (Germania), la Johannes Kepler University of Linz (Austria) e la IESEG School of Management dell’Università Cattolica di Lille (Francia), dove dal 2013 è Affiliate Professor. Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionale per la sua attività di ricerca (tra i quali l’Academy of Management) e i suoi lavori sono apparsi su importanti riviste, quali: Human Resource Management Journal, Human Relations, European Management Journal, International Journal of Human Resource Management. Ha svolto numerosi interventi formativi in aziende private e pubbliche sui temi legati alla gestione delle risorse umane, al benessere organizzativo, alla leadership e al cambiamento organizzativo.

Prof.ssa Daniela Andreini

E’ Direttore del Master di Primo Livello in Digital Business Development presso l’Università degli Studi Bergamo. E’ visiting professor presso l’Università di Washington Bothell (Seattle). Le sue ricerche scientifiche si focalizzano principalmente su brand, consumer behavior, digital marketing and social media marketing. I suoi lavori di ricerca sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, International Journal of Information Management, Journal of Business Ethics, Journal of Business & Industrial Marketing, Journal of Service Theory and Practice, and the IMP Journal. Ha infine sviluppato molti percorsi formativi innovativi per studenti universitari, manager e aziende, tra cui Volvo Trucks, Continental, Schenider Electric, SIAD e MAN.

 

Prof. Salvatore Roberto Arpaia

Ricercatore presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Filosofia della Scienza, Storia della Psicologia ed Epistemologia delle Scienze Psicologiche. E’ autore di varie pubblicazioni nel campo della storia della scienza e dell’epistemologia, tra le quali si segnalano le monografie “I limiti dell’infinito. Storia ed epistemologia del problema del continuo” (Sestante) ed “Epistemologia e narrazione” (Studium).

Prof.ssa Serenella Besio

Prof. Mauro Cavallone

E’ Professore Associato presso l’università degli Studi di Bergamo di Marketing, Marketing Internazionale e Marketing Strategies. Delegato dal Rettore per “immagine e branding” dell’università . Direttore del master di primo livello “Marketing Management per l’Impresa Internazionale ” e del master di secondo livello “Il farmacista e i Prodotti Omeopatici: Strategie di Marketing”. Autore di diverse pubblicazioni  sul tema della fidelizzazione della clientela e  della comunicazione cross culturale.
E’ responsabile del Summer Business Program con scambio di studenti e professori in collaborazione con l’università del Missouri(USA)

Prof. Giuseppe Franchini

E’ Professore Associato di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di modellazione di sistemi energetici, di impianti alimentati da fonti rinnovabili e di indagini sperimentali su turbomacchine.  È titolare degli insegnamenti di Tecnologie delle Energie Rinnovabili e di Sistemi Energetici nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Ha svolto attività di docenza nei Master “Tecnologie e processi della filiera tessile” e “Gestione della Manutenzione Industriale” presso l’Università degli Studi di Bergamo e nel Master “Energy Risk Management” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Prof. Paolo Gaiardelli

E’ Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo. Le sue attività di ricerca e di insegnamento riguardano principalmente i modelli di gestione lean in relazione a quattro aree tematiche: l’innovazione tecnologica 4.0, lo sviluppo sostenibile, gli effetti sul comportamento dei dipendenti e l’implementazione nei sistemi di prodotto-servizio.
È associate editor di Production Planning & Control e autore di svariati lavori di ricerca su riviste scientifiche internazionali. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziata sia nazionali che internazionali e ha svolto diverse collaborazioni di ricerca e di consulenza aziendale.

Prof. Giovanni Garofalo

E’ Professore Associato di Lingua Spagnola presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università di Bergamo. Già traduttore-interprete per il Ministero dell’Interno, è membro del CERLIS (Centro di Ricerca sui Linguaggi Specialistici dell’Università di Bergamo) e collabora attivamente con diversi gruppi di ricerca di università spagnole, come il gruppo EDAP (Estudios del Discurso Académico y Profesional) dell’Università di Barcellona e il gruppo CORPLING (Lingüística de Corpus, Desarrollos y Aplicaciones) dell’Università di Valencia. La sua ricerca verte principalmente sull’analisi del discorso specializzato spagnolo, con particolare riferimento all’ambito giudiziario.

Prof.ssa Nunzia Palmieri

Professore aggregato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bergamo. È membro del collegio di Dottorato di ricerca in Studi umanistici interculturali e della commissione Disabilità e DSA. È membro del comitato scientifico della collana “Dietro lo specchio” (Quodlibet) e del comitato scientifico del “Fondo manoscritti di autori contemporanei” costituito presso la Biblioteca Comunale di Reggio Emilia. Ha curato Una vita e Senilità (edizione critica delle opere di Italo Svevo, “I Meridiani” Mondadori);  Il canzoniere di Saba per Einaudi; Comiche (Quodlibet) e Cinema all’aperto (Fandango) di Gianni Celati. Ha tradotto e curato Stendhal, Armance (Einaudi) e Vita di Henry Brulard (Garzanti). Una monografia su Beppe Fenoglio è uscita presso Le Lettere di Firenze nel 2012 (Beppe Fenoglio. La scrittura e il corpo). Nel 2016 ha pubblicato il volume Gianni Celati, Romanzi, cronache e racconti nella collana “I Meridiani” Mondadori e una monografia dedicata alle città letterarie: Visioni in dissolvenza. Immagini e narrazioni delle nuove città, Quodlibet. Collabora alle riviste Allegoria, Doppiozero, Elephant&Castle. Tiene annualmente un corso sul paesaggio italiano all’Università di Lione nell’ambito del “Progetto Minerve” come professore invitato.

Prof. Roberto Pucella

Professore Ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo.  Studioso della responsabilità civile si è occupato di causalità (La causalità “incerta”, Giappichelli, 2007) e di diritti della persona (Autodeterminazione e responsabilità nella relazione di cura, Giuffrè, 2010). E’ Direttore responsabile della Rivista “Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica”, edita da Pacini Editore; fa parte del Comitato editoriale della Rivista “La nuova giurisprudenza civile commentata” (Cedam) e del Comitato per la valutazione della Rivista “Responsabilità civile e previdenza” (Giuffrè). Fa parte del Consiglio Direttivo della Associazione Civilisti Italiani. Docente nell’ambito del Master in Clinical Risk Management con sede amministrativa a Padova. Avvocato, è direttore della Scuola forense di Bergamo.

Prof.ssa Mariafrancesca Sicilia

E’ Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Bergamo e Visiting Fellow presso il Dipartimento di di Public Leadership and Social Enterprise (PuLSE) della The Open University in UK. E’ direttore del corso di perfezionamento sulla Gestione degli enti del Terzo Settore. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente il settore pubblico e non-profit con un focus particolare ai sistemi di accounting and accountability, al performance measurement and management e alla coproduzione dei servizi pubblici. Ha svolto ricerche per vari enti pubblici sia a livello centrale che locale. Ha pubblicato i risultati della sua attività di ricerca su libri e riviste nazionali e internazionali, quali Accounting, Auditing & Accountability Journal, Public Administration, Public Administration Review, Public Management Review, Public Money and Management, International Review of Administrative Science.