Tecnologia e cambiamento organizzativo: traiettorie per la professione HR

30 novembre 2017 – ore 16.30 – aula 3, via dei Caniana 2, Bergamo
Presentazione della terza edizione del
Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Lo scenario tecnologico attuale (la cosiddetta quarta rivoluzione industriale) impone una riflessione sul ruolo dei professionisti della gestione delle risorse umane nella gestione dei processi di cambiamento organizzativo legati alle nuove modalità lavorative. Gli imperativi tecnologici rappresentano allo stesso tempo opportunità, sfide e criticità per la crescita e lo sviluppo del capitale umano organizzativo. Catastrofisti e innovatori animano il dibattito pubblico e scientifico. Quello che è certo è che la funzione Risorse Umane, forse più di ogni altra funzione aziendale,  è  chiamata  ad  accompagnare questi processi e ad assicurare la sostenibilità e profittabilità dei cambiamenti in atto.

Quali sono allora le nuove competenze  e le nuove  soluzioni  organizzative che permettono di disegnare sistemi di lavoro di tipo win-win, in cui a guadagnare sono tutti gli attori in gioco? Come sta cambiando il lavoro dell’HR manager? E’ possibile e auspicabile individuare nuove best-practice aziendali?

In occasione della presentazione della terza edizione del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, la Scuola di Management dell’Università di Bergamo propone un momento di confronto sul tema attraverso le esperienze di HR manager ed esperti della professione HR.

Programma:

16.30-16.40 SALUTO DI BENVENUTO

SERGIO CAVALIERI

DIRETTORE DELLA SCUOLA DI MANAGEMENT

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

16.40-16.50 INTRODUZIONE ALLA TAVOLA ROTONDA

EDOARDO DELLA TORRE

DIRETTORE DEL MASTER IN GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

16.50 – 18.15 TAVOLA ROTONDA PARTECIPANO:

DANIELA CLERICI, SEGRETARIO GENERALE ASSOCHANGE

MARCELLO RAZZINO, PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI BERGAMO

GIULIANA ROSSINI, RESPONSABILE RISORSE UMANE CO.MAC.

ALESSANDRO MONTANARI , HR DIRECTOR GroupM ITALY

COORDINA I LAVORI:

GIANCARLO TRAINI, AIDP LOMBARDIA

18.15-18.45 PRESENTAZIONE DEL MASTER

EDOARDO DELLA TORRE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

ALBERTO BOLOGNINI, SIRIUM

Responsabile scientifico: Edoardo Della Torre (edoardo.dellatorre@unibg.it)

Segreteria Organizzativa: Martina Angelini (master.risorseumane@unibg.it)

Cliccare per l’iscrizione al convegno

tavola rotonda