Formazione formatori sulla sicurezza

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso si propone di fornire competenze teorico-metodologiche specifiche riguardanti la progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione di percorsi formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro secondo i paradigmi sociopedagogici della formazione degli adulti in contesti organizzativi complessi.

In particolare si prende in esame il processo formativo nelle diverse fasi di analisi dei bisogni, progettazione, conduzione e valutazione fornendo chiavi di lettura e strumenti e metodologie operativi specifici.

L’articolazione del corso prevede quindi sia momenti di spiegazione teorica che la sperimentazione pratica di metodologie e strumenti operative.

Le competenze acquisite permetteranno di svincolarsi da una visione standardizzata e centrata sui contenuti della formazione alla salute e sicurezza per promuovere una formazione sempre più personalizzata e co-costruita con i destinatari.

Le esercitazioni proposte promuovono inoltre la condivisione tra i professionisti partecipanti delle competenze e buone pratiche già utilizzate nell’esercizio individuale dell’attività lavorativa, nella direzione di consolidamento di un’identità professionale condivisa.

La formazione specifica sulla conduzione del processo formativo si rivolge a professionisti operanti nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, in particolare formatori, consulenti, responsabili del settore sicurezza e prevenzione (RSPP).

 

INSEGNAMENTI:
> Analisi dei bisogni formativi: 4 ore
> Gli stili di conduzione: 4 ore
> Programmazione didattica per la sicurezza sul lavoro: 4 ore
> Il lavoro di gruppo: 4 ore
> Progettazione di un percorso di formazione sulla sicurezza: 4 ore
> Valutazione: 4 ore

Totale didattica: 24 ore

E’ previsto un esame finale, che consiste nella presentazione di un elaborato scritto avente per oggetto la progettazione di un corso formativo.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DIRETTORE DEL CORSO:
prof. Stefano Tomelleri


News & Eventi

Il racconto di un’esperienza: il tirocinio formativo nell’ambito del Master di II Livello in “Diritto delle Migrazioni”

14/01/2020

Il corsista Filippo Greggio ci racconta il suo periodo di tirocinio svolto presso la Caritas del patriarcato di Venezia. Sono Filippo Greggio e sono un corsista de Master di II Livello in “Diritto delle migrazioni” afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, attivato dalla School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo e diretto dalla prof.ssa Paola […]

Open day Master e Corsi di Perfezionamento 2019/2020 09.12.2019

09/12/2019

Lunedì 9 dicembre – Ore 16.00 – Aula Bertocchi (Campus Economico Giuridico, via dei Caniana, 2 Bergamo) Presentazione dei corsi master e di perfezionamento previsti per il secondo semestre, incontro con i direttori e presentazione di testimonianze di ex corsisti. Clicca per Scaricare la locandina Form di iscrizione: https://forms.gle/JMRYEXuCm3KNVhuM9 AGENDA Ore 16:  Registrazione dei partecipanti Ore […]

Convegno: La psicomotricità e i tesori del corpo

09/11/2019

PROGRAMMA: Dalle 9.00 alle 13.00 – Convegno  – Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti – Ore 9.30 Presentazione della giornata – Ore 10.00 “Alla scoperta dei talenti: mettiamoci in gioco.” Francesca Valla, insegnante, counselor, scrittrice – Ore 11.00 “Le arti espressive nella metamorfosi dell’adolescente.” Angela Tramontana, Docente di educazione fisica, psicomotricista, esperta di teatro-danza – Ore […]