Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati da evoluzioni tecnologiche radicali e accelerati da epocali crisi in corso.
L’esigenza di organizzazioni più flessibili, adattive, agili, capaci di confrontarsi con l’irrompere delle emergenze (catastrofiche e ordinarie), sollecita anche l’azione manageriale a un rinnovamento profondo, per costruire forme diverse e migliori di management e di organizzazione, sostenibili e compatibili con obiettivi globali di sviluppo ormai cogenti (SDGs, Sustainable Development Goals)
Il corso, promosso da gruppo di ricerca C.R.E.I.A.M.O del Dipartimento SUS Unibg e guidato dal prof. Scaratti, intende coinvolgere figure di HRM che stanno sperimentando esperienze innovative di management, sviluppando architetture praticabili di riconfigurazione delle esperienze lavorative dei soggetti, partendo dai concreti contesti e dalle pratiche manageriali vissute dai partecipanti. La posta in gioco è la necessità di orientare culture lavorative, professionali e organizzative verso la generazione di valore collettivo, affrontando inedite articolazioni e complessità connesse ai problemi che si affacciano e impongo trasformazioni radicali.
Il setting formativo proposta è quello della comunità di pratica, modalità di apprendimento dall’esperienza che consente un lavoro di approfondimento, elaborazione critica e trasformazione delle pratiche di cui gli HRM coinvolti sono portatori.
LINGUA: italiano
TASSA D’ISCRIZIONE: 1.500,00 euro
FREQUENZA: obbligatoria.
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 31 maggio 2023
AVVIO CORSO: giugno 2023
TERMINE CORSO: luglio 2024
Promosso da
DESTINATARI: HR Manager appartenenti a diversi contesti organizzativi (Aziende for Profit, PA, Imprese sociali, Consorzi, Fondazioni, Associazioni, Organizzazioni socio-sanitarie)
SEDE: sedi dell’Università degli Studi di Bergamo
CALENDARIO:
OBIETTIVI DELLA COMUNITA’ DI PRATICA:
DESTINATARI
La proposta è diretta a figure attualmente impegnate in posizioni di HRM, che si confrontano con l’attivazione di esperienze innovative nel proprio contesto organizzativo di riferimento e con l’esigenza di acquisire appropriate coordinate di riferimento in grado di sostenere e orientare le loro pratiche. La presenza di figure appartenenti ad ambiti e contesti organizzativi diversi costituisce un elemento di ricchezza al fine di cogliere elementi trasversali e promettenti presenti nelle molteplici realtà di pratica manageriale.
La partecipazione alla comunità di pratica prevede i seguenti requisiti:
Il numero massimo previsto è di 15 partecipanti
METODOLOGIA E ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’
Il setting prevede una fase preliminare e 4 moduli da 2 giornate, da realizzarsi in ottobre 2023, gennaio 2024, aprile 2024 e luglio 2024; negli intervalli di tempo tra un modulo e l’altro sono previsti momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti.
Il lavoro prevede una fase di preliminare di ricognizione, condotta dal Direttore che contatterà i partecipanti, su aspetti (criticità, approcci, dispositivi, riferimenti) relativi alle esperienze e pratiche manageriali dei partecipanti (da giugno a settembre 2023), cui faranno seguito i quattro moduli, dedicati all’analisi e approfondimento delle esperienze manageriali, alle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione, al monitoraggio e valutazione del lavoro svolto.
Tematiche dei moduli
Modulo 1 (16 ore)
Modulo 2 (16 ore)
Modulo 3 (16 ore)
Modulo 4 (16 ore)
I moduli saranno erogati in presenza.
Alla fine del percorso si prevede la realizzazione di un report da concordare con i partecipanti come traccia narrativa dell’esperienza condivisa.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
DIREZIONE SCIENTIFICA E COORDINAMENTO:
prof. Giuseppe Scaratti
PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE:
Ufficio Formazione Post Laurea
Scuola di Alta formazione SDM
Email: postlaurea@unibg.it
PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
Staff organizzativo del corso
Email: giuseppe.scaratti@unibg.it