ALTA FORMAZIONE

Percorso formativo di comunità di pratica “Verso un HRM innovativo: pratiche di generazione di valore”


Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati da evoluzioni tecnologiche radicali e accelerati da epocali crisi in corso.

L’esigenza di organizzazioni più flessibili, adattive, agili, capaci di confrontarsi con l’irrompere delle emergenze (catastrofiche e ordinarie), sollecita anche l’azione manageriale a un rinnovamento profondo, per costruire forme diverse e migliori di management e di organizzazione, sostenibili e compatibili con obiettivi globali di sviluppo ormai cogenti (SDGs, Sustainable Development Goals)

Il corso, promosso da gruppo di ricerca C.R.E.I.A.M.O del Dipartimento SUS Unibg e guidato dal prof. Scaratti, intende coinvolgere figure di HRM che stanno sperimentando esperienze innovative di management, sviluppando architetture praticabili di riconfigurazione delle esperienze lavorative dei soggetti, partendo dai concreti contesti e dalle pratiche manageriali vissute dai partecipanti. La posta in gioco è la necessità di orientare culture lavorative, professionali e organizzative verso la generazione di valore collettivo, affrontando inedite articolazioni e complessità connesse ai problemi che si affacciano e impongo trasformazioni radicali.

Il setting formativo proposta è quello della comunità di pratica, modalità di apprendimento dall’esperienza che consente un lavoro di approfondimento, elaborazione critica e trasformazione delle pratiche di cui gli HRM coinvolti sono portatori.



LINGUA: italiano

TASSA D’ISCRIZIONE: 1.500,00 euro

FREQUENZA: obbligatoria.
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 31 maggio 2023

AVVIO CORSO:  giugno 2023

TERMINE CORSO:  luglio 2024

 

 

 

 

Promosso da

 

 

 

 

 

 

 

DESTINATARI: HR Manager appartenenti a  diversi contesti organizzativi (Aziende for Profit, PA, Imprese sociali, Consorzi, Fondazioni, Associazioni, Organizzazioni socio-sanitarie)

SEDE: sedi dell’Università degli Studi di Bergamo

CALENDARIO: 

  • fase preliminare: incontri individuali da concordare con i corsisti che si terranno nel periodo tra giugno e settembre
  • moduli didattici: due incontri nei mesi di ottobre 2023, gennaio 2024, aprile 2024 e luglio 2024 (venerdì e sabato per l’intera giornata)
  • tutorship e accompagnamento formativo: incontri di consulenza/interlocuzione sul campo e online tra formatori e singole realtà partecipanti negli intervalli di tempo tra un modulo e l’altro

 

 

      

 

OBIETTIVI DELLA COMUNITA’ DI PRATICA:

  1. Sviluppare approcci e pratiche di gestione delle risorse umane orientati alla sostenibilità e generazione di valore
  2. Promuovere una lettura critico/riflessiva e traiettorie per il superamento dei limiti presenti nei modelli mainstreaming di gestione dei processi organizzativi
  3. Supportare e monitorare sperimentazioni trasformative situate di nuove pratiche di HRM.

DESTINATARI

La proposta è diretta a figure attualmente impegnate in posizioni di HRM, che si confrontano con l’attivazione di esperienze innovative nel proprio contesto organizzativo di riferimento e con l’esigenza di acquisire appropriate coordinate di riferimento in grado di sostenere e orientare le loro pratiche. La presenza di figure appartenenti ad ambiti e contesti organizzativi diversi costituisce un elemento di ricchezza al fine di cogliere elementi trasversali e promettenti presenti nelle molteplici realtà di pratica manageriale.

La partecipazione alla comunità di pratica prevede i seguenti requisiti:

  • essere portatori di esperienze di trasformazione (in corso e/o in fase di progettazione) nel proprio ambito;
  • disponibilità a condividere materiali e conoscenze adeguatamente individuate relative alla propria esperienza innovativa;
  • accettare la dimensione di apprendimento della comunità di pratica, che implica il confronto tra repertori di pratica; rispetto e impegno comune verso gli obiettivi configurati; convergenza su comuni oggetti di interesse inerenti la pratica del HRM, declinata nelle pratiche ad essa connesse e nel praticare quotidiano dei manager.

Il numero massimo previsto è di 15 partecipanti

METODOLOGIA  E ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

Il setting prevede una fase preliminare e 4 moduli da 2 giornate, da realizzarsi in ottobre 2023, gennaio 2024, aprile 2024 e luglio 2024; negli intervalli di tempo tra un modulo e l’altro sono previsti momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti.

Il lavoro prevede una fase di preliminare di ricognizione, condotta dal Direttore che contatterà i partecipanti, su aspetti (criticità, approcci, dispositivi, riferimenti) relativi alle esperienze e pratiche manageriali dei partecipanti (da giugno a settembre 2023), cui faranno seguito i quattro moduli, dedicati all’analisi e approfondimento delle esperienze manageriali, alle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione, al monitoraggio e valutazione del lavoro svolto.

Tematiche dei moduli

Modulo 1 (16 ore)

  • Mappatura degli snodi e delle criticità cui si confrontano i partecipanti
  • Proposta ‘manifesto’ HRM innovativo
  • Approfondimento dei costrutti di alta affidabilità organizzativa e gestione dell’inatteso
  • Programmazione dell’analisi delle esperienze dei partecipanti nei moduli successivi
  • Accordi per la definizione di momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti

Modulo 2 (16 ore)

  • Analisi delle esperienze manageriali, e delle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione
  • Dialogo tra teoria e pratica (eventuale contributo teorico su esigenze emergenti)
  • Confronto sul monitoraggio dei consulenti/formatori

Modulo 3 (16 ore)

  • Analisi delle esperienze manageriali, e delle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione
  • Dialogo tra teoria e pratica (eventuale contributo teorico su esigenze emergenti)
  • Confronto sul monitoraggio dei consulenti/formatori

Modulo 4 (16 ore)

  • Valutazione finale del lavoro svolto
  • Evidenze relative ai processi/risultati acquisiti
  • Prefigurazione di momenti di follow-up e di network da sviluppare tra aziende e Scuola di Alta FormazioneUnibg

I moduli saranno erogati in presenza.

Alla fine del percorso si prevede la realizzazione di un report da concordare con i partecipanti come traccia narrativa dell’esperienza condivisa.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DIREZIONE SCIENTIFICA E COORDINAMENTO:
prof. Giuseppe Scaratti

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE:

Ufficio Formazione Post Laurea

Scuola di Alta formazione SDM

Email: postlaurea@unibg.it


PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:

Staff organizzativo del corso
Email: giuseppe.scaratti@unibg.it

Informazioni e Documenti