L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
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Verso un HRM innovativo: pratiche di generazione di valore

Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati da evoluzioni tecnologiche radicali e accelerati da epocali crisi in corso.

ANNO ACCADEMICO 2023/2024
DATA INIZIO 15/06/2023
DATA FINE 01/07/2024
SEDE Bergamo
Direttore
Prof. Giuseppe Scaratti
Contributo
1.500,00 €
Posti disponibili
15

Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati da evoluzioni tecnologiche radicali e accelerati da epocali crisi in corso.

Aziende sponsor: Fonderie Ariotti, Fluorseals, CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners, Servizi Comunali SpA
60
ORE DI FORMAZIONE
1ª
EDIZIONE DEL CORSO

Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati da evoluzioni tecnologiche radicali e accelerati da epocali crisi in corso.

L’esigenza di organizzazioni più flessibili, adattive, agili, capaci di confrontarsi con l’irrompere delle emergenze (catastrofiche e ordinarie), sollecita anche l’azione manageriale a un rinnovamento profondo, per costruire forme diverse e migliori di management e di organizzazione, sostenibili e compatibili con obiettivi globali di sviluppo ormai cogenti (SDGs, Sustainable Development Goals).

Il corso, promosso da gruppo di ricerca C.R.E.I.A.M.O del Dipartimento SUS Unibg e guidato dal prof. Scaratti, intende coinvolgere figure di HRM che stanno sperimentando esperienze innovative di management, sviluppando architetture praticabili di riconfigurazione delle esperienze lavorative dei soggetti, partendo dai concreti contesti e dalle pratiche manageriali vissute dai partecipanti. La posta in gioco è la necessità di orientare culture lavorative, professionali e organizzative verso la generazione di valore collettivo, affrontando inedite articolazioni e complessità connesse ai problemi che si affacciano e impongo trasformazioni radicali.

Il setting formativo proposta è quello della comunità di pratica, modalità di apprendimento dall’esperienza che consente un lavoro di approfondimento, elaborazione critica e trasformazione delle pratiche di cui gli HRM coinvolti sono portatori.

A chi è rivolto?

HR Manager appartenenti a diversi contesti organizzativi (Aziende for Profit, PA, Imprese sociali, Consorzi, Fondazioni, Associazioni, Organizzazioni socio-sanitarie)

REQUISITI DI AMMISSIONE

La proposta è diretta a figure attualmente impegnate in posizioni di HRM, che si confrontano con l’attivazione di esperienze innovative nel proprio contesto organizzativo di riferimento e con l’esigenza di acquisire appropriate coordinate di riferimento in grado di sostenere e orientare le loro pratiche.
a presenza di figure appartenenti ad ambiti e contesti organizzativi diversi costituisce un elemento di ricchezza al fine di cogliere elementi trasversali e promettenti presenti nelle molteplici realtà di pratica manageriale.

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
01/05/2023
Posti disponibili
15
Contributo
1.500,00 €

HR Manager appartenenti a diversi contesti organizzativi (Aziende for Profit, PA, Imprese sociali, Consorzi, Fondazioni, Associazioni, Organizzazioni socio-sanitarie)

REQUISITI DI AMMISSIONE

La proposta è diretta a figure attualmente impegnate in posizioni di HRM, che si confrontano con l’attivazione di esperienze innovative nel proprio contesto organizzativo di riferimento e con l’esigenza di acquisire appropriate coordinate di riferimento in grado di sostenere e orientare le loro pratiche.
a presenza di figure appartenenti ad ambiti e contesti organizzativi diversi costituisce un elemento di ricchezza al fine di cogliere elementi trasversali e promettenti presenti nelle molteplici realtà di pratica manageriale.

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
01/05/2023
Posti disponibili
15
Contributo
1.500,00 €

Organizzazione e Didattica

Il setting prevede una fase preliminare e 4 moduli da 2 giornate, da realizzarsi in ottobre 2023, gennaio 2024, aprile 2024 e luglio 2024; negli intervalli di tempo tra un modulo e l’altro sono previsti momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti.

Il lavoro prevede una fase di preliminare di ricognizione, condotta dal Direttore che contatterà i partecipanti, su aspetti (criticità, approcci, dispositivi, riferimenti) relativi alle esperienze e pratiche manageriali dei partecipanti (da giugno a settembre 2023), cui faranno seguito i quattro moduli, dedicati all’analisi e approfondimento delle esperienze manageriali, alle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione, al monitoraggio e valutazione del lavoro svolto.

Tematiche dei moduli

  • Modulo 1 (16 ore)
    – Mappatura degli snodi e delle criticità cui si confrontano i partecipanti
    – Proposta ‘manifesto’ HRM innovativo
    – Approfondimento dei costrutti di alta affidabilità organizzativa e gestione dell’inatteso
    – Programmazione dell’analisi delle esperienze dei partecipanti nei moduli successivi
    – Accordi per la definizione di momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti
  • Modulo 2 (16 ore)
    – Analisi delle esperienze manageriali, e delle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione
    – Dialogo tra teoria e pratica (eventuale contributo teorico su esigenze emergenti)
    – Confronto sul monitoraggio dei consulenti/formatori
  • Modulo 3 (16 ore)
    – Analisi delle esperienze manageriali, e delle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione
    – Dialogo tra teoria e pratica (eventuale contributo teorico su esigenze emergenti)
    – Confronto sul monitoraggio dei consulenti/formatori
  • Modulo 4 (16 ore)
    – Valutazione finale del lavoro svolto
    – Evidenze relative ai processi/risultati acquisiti
    – Prefigurazione di momenti di follow-up e di network da sviluppare tra aziende e Scuola di Alta FormazioneUnibg

I moduli saranno erogati in presenza.

Alla fine del percorso si prevede la realizzazione di un report da concordare con i partecipanti come traccia narrativa dell’esperienza condivisa.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il setting prevede una fase preliminare e 4 moduli da 2 giornate, da realizzarsi in ottobre 2023, gennaio 2024, aprile 2024 e luglio 2024; negli intervalli di tempo tra un modulo e l’altro sono previsti momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti.

Il lavoro prevede una fase di preliminare di ricognizione, condotta dal Direttore che contatterà i partecipanti, su aspetti (criticità, approcci, dispositivi, riferimenti) relativi alle esperienze e pratiche manageriali dei partecipanti (da giugno a settembre 2023), cui faranno seguito i quattro moduli, dedicati all’analisi e approfondimento delle esperienze manageriali, alle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione, al monitoraggio e valutazione del lavoro svolto.

Tematiche dei moduli

  • Modulo 1 (16 ore)
    – Mappatura degli snodi e delle criticità cui si confrontano i partecipanti
    – Proposta ‘manifesto’ HRM innovativo
    – Approfondimento dei costrutti di alta affidabilità organizzativa e gestione dell’inatteso
    – Programmazione dell’analisi delle esperienze dei partecipanti nei moduli successivi
    – Accordi per la definizione di momenti di consulenza/interlocuzione sul campo e on-line tra formatori e singole realtà partecipanti
  • Modulo 2 (16 ore)
    – Analisi delle esperienze manageriali, e delle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione
    – Dialogo tra teoria e pratica (eventuale contributo teorico su esigenze emergenti)
    – Confronto sul monitoraggio dei consulenti/formatori
  • Modulo 3 (16 ore)
    – Analisi delle esperienze manageriali, e delle ipotesi di riconfigurazione e trasformazione
    – Dialogo tra teoria e pratica (eventuale contributo teorico su esigenze emergenti)
    – Confronto sul monitoraggio dei consulenti/formatori
  • Modulo 4 (16 ore)
    – Valutazione finale del lavoro svolto
    – Evidenze relative ai processi/risultati acquisiti
    – Prefigurazione di momenti di follow-up e di network da sviluppare tra aziende e Scuola di Alta FormazioneUnibg

I moduli saranno erogati in presenza.

Alla fine del percorso si prevede la realizzazione di un report da concordare con i partecipanti come traccia narrativa dell’esperienza condivisa.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Faculty

DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Giuseppe Scaratti

DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Giuseppe Scaratti

Collaborazioni e sponsor

Contatti

Ufficio Formazione Post Laurea
Scuola di Alta formazione SDM
postlaurea@unibg.it

Per informazioni didattiche:
Staff organizzativo del corso
giuseppe.scaratti@unibg.it

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