ALTA FORMAZIONE

Formazione formatori sulla sicurezza


Il corso, nato per rispondere alle esigenze formative dei formatori alla sicurezza, vuole fornire strumenti utili a migliorare l’efficacia della formazione erogata e a gestire le criticità presenti nelle attività formative comunemente svolte in favore delle aziende del territorio.



LINGUA: italiano

FREQUENZA: obbligatoria.
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula.
Il Direttore del Corso si riserva di ammettere un numero superiore di assenze, previa valutazione delle assenze giustificate.

Avvio corso: da definire

Conclusione: da definire

Tassa di iscrizione: 500,00 euro

Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni

Per maggiori informazioni: stefano.tomelleri@unibg.it

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso si propone di fornire competenze teorico-metodologiche specifiche riguardanti la progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione di percorsi formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro secondo i paradigmi sociopedagogici della formazione degli adulti in contesti organizzativi complessi.

In particolare si prende in esame il processo formativo nelle diverse fasi di analisi dei bisogni, progettazione, conduzione e valutazione fornendo chiavi di lettura e strumenti e metodologie operativi specifici.

L’articolazione del corso prevede quindi sia momenti di spiegazione teorica che la sperimentazione pratica di metodologie e strumenti operative.

Le competenze acquisite permetteranno di svincolarsi da una visione standardizzata e centrata sui contenuti della formazione alla salute e sicurezza per promuovere una formazione sempre più personalizzata e co-costruita con i destinatari.

Le esercitazioni proposte promuovono inoltre la condivisione tra i professionisti partecipanti delle competenze e buone pratiche già utilizzate nell’esercizio individuale dell’attività lavorativa, nella direzione di consolidamento di un’identità professionale condivisa.

La formazione specifica sulla conduzione del processo formativo si rivolge a professionisti operanti nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, in particolare formatori, consulenti, responsabili del settore sicurezza e prevenzione (RSPP).

 

INSEGNAMENTI:
> Analisi dei bisogni formativi: 4 ore
> Gli stili di conduzione: 4 ore
> Programmazione didattica per la sicurezza sul lavoro: 4 ore
> Il lavoro di gruppo: 4 ore
> Progettazione di un percorso di formazione sulla sicurezza: 4 ore
> Valutazione: 4 ore

Totale didattica: 24 ore

E’ previsto un esame finale, che consiste nella presentazione di un elaborato scritto avente per oggetto la progettazione di un corso formativo.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DIRETTORE DEL CORSO:
prof. Stefano Tomelleri

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE:

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM School of Management

Telefono: 035-2052.872
Fax: 035-2052600
Email: master@unibg.it

Informazioni e Documenti