CORSI DI PERFEZIONAMENTO

La gestione degli enti del terzo settore dopo la riforma (V edizione) – a.a. 21/22

Alla luce della Riforma del Terzo Settore, il corso di perfezionamento si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto socio-economico in cui gli enti non profit operano, sia un set di strumenti manageriali e giuridici per il governo delle risorse critiche per il buon funzionamento di un ente del Terzo settore.

TASSA DI ISCRIZIONE:
1.200,00 euro (per Laureati)
800,00 euro (per diplomati iscritti come uditori)

SCADENZE:
Il bando di ammissione con le informazioni relative alle scadenze per le iscrizioni verrà pubblicato in autunno 2021

STRUTTURA DEL CORSO:
– 120 ore di formazione in aula
– 80 ore di project work
È prevista una prova finale

SEDE:
Sedi dell’Università degli studi di Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso di Perfezionamento intende formare la figura di esperto nella gestione degli enti del Terzo Settore. Alla luce della Riforma del Terzo Settore, il corso si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto socio-economico in cui gli enti non profit

operano sia un set di strumenti manageriali e giuridici per il governo delle risorse critiche per il buon funzionamento di un ente del Terzo settore. In particolare, il Corso di Perfezionamento intende approfondire:

• la situazione del Terzo Settore nei nuovi scenari socioeconomici e di Riforma;
  • la normativa di riferimento in materia di governo e gestione degli enti del Terzo Settore;
  • le tecniche e gli strumenti per strutturare efficaci attività di fundraising;
  • gli aspetti contabili e fiscali distintivi degli enti non profit;
  • le tecniche per monitoraggio dei costi, per la redazione del bilancio sociale e la valutazione dell’impatto sociale;
  • strumenti e approcci strategici per il Terzo Settore
  • gli strumenti e i processi per la gestione del rapporto persona-organizzazione;

gli strumenti per agire in modo innovativo attraverso la costruzione di relazioni con il territorio in un modello di governance multi-stakeholder e multi-livello.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

La figura di esperto in gestione degli enti del Terzo Settore potrà trovare collocazione nell’ambito di enti del Terzo Settore (fondazioni, associazioni, cooperative sociali) e presso enti pubblici e privati che interagiscono con enti non profit.

INSEGNAMENTI:

– Il terzo settore: attori e prospettive – 20 ore
– Strategia e partnership strategiche – 16 ore
– Reperimento delle risorse finanziarie: fundraising, finanza sociale e finanziamenti europei – 28 ore
– Accounting and Accountabillity economica e sociale – 36 ore
– Leadership e gestione delle risorse umane – 20 ore

DIRETTORE DEL CORSO:

Prof.ssa Mariafrancesca Sicilia

SDM Scuola di Alta Formazione

E’ possibile fissare un appuntamento telefonico scrivendo all’indirizzo mail e lasciando il proprio recapito.

E-mail: cdpnonprofit@unibg.it

Referente: Mariafrancesca Sicilia