In un contesto economico che continua ad essere caratterizzato da forte incertezza, la ripresa e lo sviluppo delle MPMI
passano anche attraverso la gestione efficace dei dati disponibili all’interno e all’esterno delle realtà aziendali. I dati, la loro
conoscenza e organizzazione, nonché le informazioni che generano, hanno infatti una valenza molteplice nell’attività
d’impresa: richiedono una preparazione culturale e capacità analitiche da parte dell’imprenditore e della sua organizzazione,
hanno una rilevanza organizzativa e di supporto decisionale, giocano un ruolo fondamentale nei processi comunicativi interni
ed esterni dell’impresa. Pertanto, per assumere decisioni adeguate e tempestive, sono necessari dati di qualità. Dati
mancanti, incoerenti, non aggiornati o non accurati, possono invece fornire informazioni sbagliate e condurre a scelte
inopportune con possibili ripercussioni sui risultati d’impresa.. Il corso punta a incrementare le competenze delle MPMI
partecipanti coniugando aspetti di metodo e di analisi strategica con implementazioni pratiche, così da permettere di
declinare la cultura del dato per indirizzare le scelte strategiche imprenditoriali, anche a livello di innovazione e di
internazionalizzazione.
Il corso prevede momenti di docenza frontale (in aula), approfondimenti tematici e laboratori di gruppo, nei quali i
partecipanti saranno seguiti dai professori/professionisti coinvolti. Questa alternanza permetterà ai partecipanti di acquisire
nuove competenze che potranno poi essere portate, e condivise, all’interno della propria realtà aziendale.
L’iniziativa si rivolge a un massimo di 16 partecipanti.
Possono partecipare al corso:
a) le imprese regolarmente iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A. di Bergamo, con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola col pagamento del diritto annuale camerale e con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, e che non hanno partecipato all’ultima edizione del corso. Per questi soggetti la quota di iscrizione è pari a € 200 + Iva 22% (€244);
b) altri soggetti (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, funzionari di organizzazioni di categoria, privati, imprese che hanno già partecipato
all’ultima edizione del percorso advanced, imprese che desiderano iscrivere un secondo partecipante a questa edizione del corso…). Per questi soggeti la quota di iscrizione pari a € 2.200 + Iva 22% (€2.684).
Tutti i candidati saranno invitati a un colloquio conoscitivo di selezione svolto online.
Nell’individuazione dei partecipanti ammessi al corso costituirà titolo preferenziale l’essere un giovane
imprenditore coinvolto in un’impresa familiare o aver partecipato all’edizione basic del corso.