ALTA FORMAZIONE

GO.IN’ Basic – Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI


“La globalizzazione è oggi un fenomeno determinante nella definizione delle strategie competitive aziendali e, nello stesso tempo, rappresenta un’opportunità per lo sviluppo imprenditoriale, specialmente nelle nuove generazioni. L’approfondimento delle competenze è un passo cruciale per permettere il rinnovamento delle strategie e la loro attuazione di successo. Il corso intende fornire strumenti efficaci per operare a livello internazionale promuovendo l’innovazione e rafforzando lo spirito imprenditoriale.”



CHIUSURA ISCRIZIONI4 MAGGIO 2020

DURATA: dal 22 maggio 2020 a novembre 2020, per un totale di 100 ore d’aula;

FREQUENZA: Obbligatoria. Impegno part time, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina;

LINGUA: Italiano

COSTO: Essendo il corso cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, in caso di selezione positiva, i partecipanti dovranno poi provvedere al versamento della quota di iscrizione pari ad € 300,00 + Iva 22%.

SEDE: Il corso si svolgerà presso:
Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Ingegneria (viale Pasubio 7b, 24044 Dalmine – Edificio Ex Enel);
Sedi di Bergamo Sviluppo (a Bergamo e a Dalmine)

Le lezioni si svolgeranno dapprima in modalità da remoto e poi (presumibilmente da settembre) in presenza.

Per l’iscrizione, compilare il form on line disponibile a questo link.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito: www.bergamosviluppo.it (news scorrevole in homepage)

DESTINATARI:

Imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali (nello specifico: titolari, soci, amministratori unici, amministratori e consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato);

Giovani imprenditori coinvolti in imprese famigliari;

Imprenditori alla guida di imprese di recente costituzione e/0 ad alto potenziale di sviluppo;

Altri soggetti (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, funzionari di organizzazioni di categoria, privati, imprese che hanno già partecipato alle ultime tre edizioni del percorso basic, imprese che desiderano iscrivere un secondo partecipante a questa edizione del corso,…) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 3.000,00 + IVA 22%. Per iscriversi contattare la referente dell’iniziativa (Silvia Campana – campana@bg.camcom.it )

 

Con il contributo di:
 
 
 
 

GENESI DEL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Imprenditorialità e Innovazione per l’Internazionalizzazione delle PMI” Go.In’ nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e la sua Azienda Speciale Bergamo Sviluppo.
In particolare Bergamo Sviluppo, con la collaborazione delle Organizzazione di Categoria del Territorio, CYFE (Center for Young and Family Enterprise – Università di Bergamo) e SdM (School of Management – Università di Bergamo) si sono occupati dal 2011 dello sviluppo e dell’organizzazione del GO.In’.
Bergamo Sviluppo è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo nata nel 1994 con l’obiettivo di contribuire, grazie alla stretta collaborazione con tutte le Organizzazioni di Categoria del Territorio, allo sviluppo del tessuto economico locale: www.bergamosviluppo.it
CYFE è il Centro di Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo nato per incoraggiare, promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile e familiare a supporto dello sviluppo economico del territorio: www.cyfe.unibg.it.
SdM Scuola di Alta Formazione si occupa dal 2005 di formazione, ricerca e consulenza nel campo del management. Finalità di SdM è sviluppare conoscenze e formare competenze di eccellenza in campo manageriale, attraverso un approccio caratterizzato da dinamismo, indipendenza, creatività e attenzione alle persone. www.sdm.unibg.it

OBIETTIVI DEL CORSO BASIC 2020

Fornire ai partecipanti strumenti efficaci per affrontare al meglio le future decisioni strategiche e organizzative necessarie ad aprirsi ai nuovi mercati, anche internazionali, rafforzando al contempo le competenze imprenditoriali e la capacità innovativa dell’impresa.

Questi alcuni dei temi trattati nelle lezioni del corso:

–  scenari in un mondo che cambia
– comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale
– leadership e strategie imprenditoriali
– parametri e stili comunicativi nella comunicazione interculturale
– business model innovation e business model canvas
– l’impresa familiare nei processi di cambiamento globale
– incontro con il marketing: fondamenti di strategia e operatività
– marketing mix e analisi dei fattori chiave d’acquisto
– valore per i clienti e segmentazione del mercato
– differenziazione dalla concorrenza e piano di marketing
– focus su Italia ed Europa
– strategie di export e di internazionalizzazione

METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY
La metodologia didattica del corso prevede momenti di docenza frontale accompagnati dall’utilizzo di strumenti multimediali, dallo svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di testimonianze aziendali, nonché di laboratori di gruppo e simulazioni per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e al mettersi in gioco

La Faculty comprende sia docenti universitari, sia professionisti che esperti altamente qualificati.
Gli obbiettivi prefissati hanno comportato l’allargamento dell’ambito disciplinare, che non si poteva fermare alle competenze imprenditoriali, ma si è esteso verso la multidisciplinarietà, con interventi di management e scienze economiche, scienze della formazione, pedagogia e psicologia, giurisprudenza e lingue straniere.

 
Contatti

DIREZIONE SCIENTIFICA:

La direzione scientifica del corso è curata dal Centro per la Nuova Imprenditorialità (CYFE – Center for Young and Family Enterprise) dell’Università degli Studi di Bergamo.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito del Centro di Ricerca CYFE: http://www.cyfe.unibg.it/


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Silvia Campana – campana@bg.camcom.it

 

Informazioni e Documenti
Facciogramma

Facciogramma GO’IN