“La globalizzazione è oggi un fenomeno determinante nella definizione delle strategie competitive aziendali e, nello stesso tempo, rappresenta un’opportunità per lo sviluppo imprenditoriale, specialmente nelle nuove generazioni. L’approfondimento delle competenze è un passo cruciale per permettere il rinnovamento delle strategie e la loro attuazione di successo. Il corso intende fornire strumenti efficaci per operare a livello internazionale promuovendo l’innovazione e rafforzando lo spirito imprenditoriale.”
CHIUSURA ISCRIZIONI– 11 APRILE 2022
DURATA: dal 22 aprile 2022 al 3 dicembre 2022, per un totale di 120 ore d’aula;
FREQUENZA: Impegno part time, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina;
LINGUA: Italiano
FINANZIAMENTO E PARTNERSHIP: Il corso è finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato in collaborazione con il sistema associativo territoriale e il supporto tecnico scientifico dell’Università di Bergamo e in particolare dei centri di ateneo SDM e CYFE.
COSTO: È prevista una quota di partecipazione di €330 + iva 22% per le MPMI della provincia di
Bergamo (1 partecipante per impresa).
SEDE: Il corso si svolgerà presso:
• Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Ingegneria (viale Pasubio 7b, 24044 Dalmine – Edificio Ex Enel);
• Sedi di Bergamo Sviluppo (a Bergamo e a Dalmine)
Le lezioni verranno svolte secondo le modalità consentite (da remoto o in presenza).
Per l’iscrizione, compilare il form on line disponibile a questo link.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito: www.bergamosviluppo.it (news scorrevole in homepage)
ENTI PROMOTORI:
DESTINATARI:
Imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali (nello specifico: titolari, soci, amministratori unici, amministratori e consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato);
Giovani imprenditori coinvolti in imprese famigliari;
Imprenditori alla guida di imprese di recente costituzione e/0 ad alto potenziale di sviluppo;
Altri soggetti (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi
professionisti, funzionari di organizzazioni di categoria, privati, imprese che hanno già
partecipato alle ultime due edizioni del percorso Basic, imprese che desiderano iscrivere un
secondo partecipante a questa edizione del corso,) a fronte del versamento di una quota di
iscrizione pari a € 4.000,00 + IVA 22%. Per iscriversi contattare la referente dell’iniziativa (Silvia Campana – campana@bg.camcom.it)
GENESI DEL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Imprenditorialità e Innovazione per l’Internazionalizzazione delle PMI” Go.In’ nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e la sua Azienda Speciale Bergamo Sviluppo.
In particolare Bergamo Sviluppo, con la collaborazione delle Organizzazione di Categoria del Territorio, CYFE (Center for Young and Family Enterprise – Università di Bergamo) e SdM (School of Management – Università di Bergamo) si sono occupati dal 2011 dello sviluppo e dell’organizzazione del GO.In’.
– Bergamo Sviluppo è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo nata nel 1994 con l’obiettivo di contribuire, grazie alla stretta collaborazione con tutte le Organizzazioni di Categoria del Territorio, allo sviluppo del tessuto economico locale: www.bergamosviluppo.it
– CYFE è il Centro di Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo nato per incoraggiare, promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile e familiare a supporto dello sviluppo economico del territorio: https://cyfe.unibg.it/it.
– SdM Scuola di Alta Formazione si occupa dal 2005 di formazione, ricerca e consulenza nel campo del management. Finalità di SdM è sviluppare conoscenze e formare competenze di eccellenza in campo manageriale, attraverso un approccio caratterizzato da dinamismo, indipendenza, creatività e attenzione alle persone. www.sdm.unibg.it
OBIETTIVI DEL CORSO BASIC 2022
L’edizione 2022 del percorso, l’undicesima dell’iniziativa, proporrà un intervento formativo focalizzato su 4 temi: strategia imprenditoriale, marketing e internazionalizzazione, innovazione e dinamismo imprenditoriale. Questi i principali argomenti, suddivisi nelle aree di riferimento, che verranno affrontati nel corso:
AREA IMPRENDITORIALITA’
Contesto, cultura e comunicazione in ambito interculturale
Leadership e gestione delle relazioni in ambito internazionale
La gestione dei talenti delle MPMI
AREA INNOVAZIONE
Business Model: Design&Innovazione
Innovazione per le MPMI: strumenti e strategie
AREA STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Scenari internazionali e opportunità per le imprese
Strategie di internazionalizzazione
Internazionalizzazione e sostenibilità della supply chain
Digital marketing e e-commerce
Marketing per l’internazionalizzazione
AREA LABORATORI DI APPROFONDIMENTO E NETWORKING
Testimonianze imprenditoriali (case studies)
METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY
La metodologia didattica del corso prevede momenti di docenza frontale accompagnati dall’utilizzo di strumenti multimediali, dallo svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di testimonianze aziendali, nonché di laboratori di gruppo e simulazioni per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e al mettersi in gioco
La Faculty comprende sia docenti universitari, sia professionisti che esperti altamente qualificati.
Gli obbiettivi prefissati hanno comportato l’allargamento dell’ambito disciplinare, che non si poteva fermare alle competenze imprenditoriali, ma si è esteso verso la multidisciplinarietà, con interventi di management e scienze economiche, scienze della formazione, pedagogia e psicologia, giurisprudenza e lingue straniere.
DIREZIONE SCIENTIFICA:
La direzione scientifica del corso è curata dal Centro per la Nuova Imprenditorialità (CYFE – Center for Young and Family Enterprise) dell’Università degli Studi di Bergamo.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito del Centro di Ricerca CYFE: https://cyfe.unibg.it/it
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Silvia Campana – campana@bg.camcom.it