Il Master di I livello si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che, in ambito aziendale, si occupi di presidiare i mercati internazionali, di definire i piani di marketing Italia ed estero e che sappia gestire, in modo integrato, tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management in un contesto internazionale.
LINGUA: Italiano – Inglese
TASSA DI ISCRIZIONE:
5.900,00 euro
4.720,00 euro (contributo uditori)
FREQUENZA: obbligatoria
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula e fino al 25% del monte ore di stage.
SCADENZE: Il bando di ammissione sarà pubblicato entro la fine di giugno 2023
STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:
– 410 ore di formazione in aula
– 400 ore di stage/project work
– 615 ore studio individuale
– 75 ore di elaborazione tesi finale
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
SEDE: Sedi dell’Università degli studi di Bergamo
OBIETTIVI FORMATIVI
Il master è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.
Inoltre, obiettivo del master è anche quello di fornire tutti gli strumenti necessari a creare una relazione proficua con il consumatore di oggi, in particolare attraverso l’utilizzo dei New Media. L’adozione di un social network, l’impostazione della campagna pubblicitaria con la logica del pay per click, l’uso di tecniche di marketing automation a supporto di newsletter a mezzo e-mail e landing page sono solo alcuni dei recenti temi inseriti nel programma didattico in riferimento al mondo della comunicazione, fondamentali per poter rispondere in modo efficace ai recenti cambiamenti dello scenario competitivo aziendale
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le figure professionali alle quali si fa riferimento possono rientrare nelle definizioni delle job description di:
INSEGNAMENTI
AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
– Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
– Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
– Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
– New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
– Project Management – 20 ore – 2 cfu
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore )
– Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
– Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
AREA LINGUISTICA (20 ore)
– Business English – 20 ore – 2 cfu
STAGE/PROJECT WORK (400 ore – 16 cfu)
DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Mauro Cavallone
COMMISSIONE DEL MASTER
Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi
PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Ufficio Formazione Post Laurea
SDM Scuola di Alta Formazione
Telefono: 035-2052.872
Email: master@unibg.it
PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
Email: mastermarketing@unibg.it