CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Produzione, management e comunicazione musicale: costruire e promuovere la music band (I edizione)- a.a. 2021-2022

TASSA DI ISCRIZIONE:
2.500,00 euro (allievi effettivi)
1.800,00 euro (soggetti privi dei requisiti di accesso richiesti iscritti come uditori)

FREQUENZA: obbligatoria

SCADENZE :
Il bando di ammissione con le informazioni relative alle scadenze per le iscrizioni verrà pubblicato in autunno 2021

STRUTTURA DEL CORSO:
– 160 ore di formazione in aula
– 148 ore di laboratorio/project work /work shop

La prova finale del corso prevede una prova pratica, che potrà essere svolta in gruppo.

SEDE:

Sedi dell’Università degli Studi di Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso fornisce gli strumenti professionali e culturali necessari per intraprendere l’attività artistica nel settore della popular music e sviluppa le competenze indispensabili per operare nel campo della produzione musicale, con particolare attenzione alle esigenze della music band.

Da una parte cura il rafforzamento della formazione specifica sul versante dell’arrangiamento, dell’esecuzione e dell’analisi musicale, dell’organologia e delle nuove tecnologie, della testualità e della storia sociale della popular music. Dall’altra affronta gli aspetti giuridici, economici e di marketing propri delle professionalità operanti nel mondo della produzione, della promozione e del management musicale.

Nell’insieme, fornisce gli strumenti per padroneggiare la complessità del progetto artistico: dalla gestione delle relazioni interne alla band alla valutazione delle qualità musicali, testuali e dell’arrangiamento dei prodotti artistici, dalla costruzione dell’immagine del gruppo alla sua comunicazione, dalla formulazione dei contratti alla promozione del prodotto.

In tal modo risponde alle complesse esigenze professionali del mercato musicale odierno e prepara gli allievi sia ad affrontare la carriera artistica con un bagaglio adeguato di competenze sia a operare nel management dell’organizzazione musicale, della discografia e della programmazione radio/televisiva.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

• Attività artistica nel settore della musica pop
  • Management musicale
  • Produzione e organizzazione di eventi musicali
  • Collaborazioni nella funzione A&R
  • Collaborazioni con case discografiche e emittenti radio/televisive
  • Uffici stampa musicali

INSEGNAMENTI:

Arrangiamento e orchestrazione musicale – 20 ore
Analisi musicale della popular music – 16 ore
Organologia e liuteria per la musica pop – 12 ore
Tecnologie per la produzione musicale e video – 18 ore
Forme della poesia per la popular music – 16 ore
Storia sociale della popular music – 16 ore
Psicologia della music band – 10 ore
Legislazione dello spettacolo – 12 ore
Economia dello spettacolo – 12 ore
Tecnologie per la comunicazione della musica – 14 ore
Teorie e tecniche del marketing musicale – 14 ore
Project Work di promozione musicale – 40 ore
Laboratorio di esecuzione e di comunicazione musicale – 90 ore
Work shop- seminari – 18

Direttore del Corso:

Prof. Virgilio Bernardoni

SDM Scuola di Alta Formazione

E’ possibile fissare un appuntamento telefonico scrivendo all’indirizzo mail e lasciando il proprio recapito.

Informazioni e Documenti