ALTA FORMAZIONE

Progettare per l’autismo


Il Corso di Alta Formazione in “Progettare per l’autismo” ha come obiettivo la preparazione e l’aggiornamento professionale, scientifico e culturale sui disturbi dello spettro autistico, fornendo, in ottica inter- e multidisciplinare, un’approfondita formazione sia dal punto di vista teorico e metodologico sia sotto il profilo progettuale e di intervento.



LINGUA: italiano

FREQUENZA: obbligatoria.
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula.

CALENDARIO: due weekend al mese nei giorni venerdì (dalle 16.00 alle 19.00/20.00) e sabato (dalle 9.00 alle 12.00/13.00)

SEDE: Università degli Studi di Bergamo, sede di Caniana.
Compatibilmente con l’andamento della situazione pandemica, il percorso formativo sarà erogato in modalità duale (sia in presenza che a distanza)

Chiusura iscrizioni: 6 ottobre 2021

Avvio corso: 19 novembre 2021

Conclusione: Luglio 2022

Tassa di iscrizione: 500,00 euro

E’ possibile il pagamento della tassa di iscrizione tramite Carta Docente.

 

OBIETTIVI DEL CORSO E DESTINATARI:

Il Corso di Alta Formazione in “Progettare per l’autismo” ha come obiettivo la preparazione e l’aggiornamento professionale, scientifico e culturale sui disturbi dello spettro autistico, fornendo, in ottica inter- e multidisciplinare, un’approfondita formazione sia dal punto di vista teorico e metodologico sia sotto il profilo progettuale e di intervento.

Il Corso di Alta Formazione rappresenta un aggiornamento per tutti quei professionisti che, negli ambiti educativi, didattici, sociali e assistenziali, si occupano di persone con disturbi dello spettro autistico nell’intero arco di vita.

La proposta formativa è rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, operatori sociali e sociosanitari, già impegnati sul tema dei disturbi dello spettro autistico o comunque interessati ad esso.

Il Corso di Alta Formazione è organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Spazio Autismo Aps” di Bergamo.

INSEGNAMENTI:

Il Corso di Alta Formazione in “Progettare per l’autismo” è articolato in cinque moduli (ciascuno dei quali suddiviso in specifici insegnamenti) e un laboratorio di progettazione all’interno del quale i corsisti, accompagnati da esperti educatori e coordinatori dell’Associazione “Spazio Autismo Aps”, avranno la possibilità di analizzare alcuni specifici casi allo scopo di mettere in luce bisogni educativi e strategie di progettazione per l’accompagnamento alla transizione nell’età adulta e nel mondo del lavoro.

Modulo 1: Epidemiologia ed eziologia dei disturbi dello spettro autistico            10
Stato dell’arte e ultimi aggiornamenti                                                                                                 3
Autismo e teoria della mente                                                                                                                 3
Autismo e neuroscienze                                                                                                                          4
Modulo 2: Metodologie e programmi di intervento per i disturbi dello spettro
autistico: caratteristiche e applicabilità per l’inclusione scolastica e sociale        10
Approcci comportamentali                                                                                                                     3
Approcci TEACCH e Denver                                                                                                                    4
CAA e stimolazione della comunicazione verbale e non verbale                                                  3
Modulo 3: Disturbi dello spettro autistico a scuola: strumenti
di progettazione, intervento e valutazione                                                                          16
Metodologie e strategie didattiche per l’acquisizione delle competenze
disciplinari e socio- relazionali.                                                                                                              10
Metodologie e strategie didattiche per l’acquisizione delle competenze
pre-occupazionali.                                                                                                                                      6
Modulo 4: Disturbi dello spettro autistico e adolescenza: ambiti e strategie
 di intervento per supportare la transizione all’età adulta.                                        12
Sessualità e affettività                                                                                                                              3
Autodeterminazione e scelta                                                                                                                  3
Orientamento e lavoro                                                                                                                               3
Comportamenti problema                                                                                                                        3

Modulo 5: Tecnologie e disturbi dello spettro autistico                                                12
Metodologie e strategie educativo-didattiche per promuovere
competenze digitali/informatiche per le attività della vita quotidiana                                         4
Robotica sociale e autismo                                                                                                                       4
Sistemi intelligenti per l’adultità e la vita indipendente                                                                    4
Laboratori di progettazione Attività simulate e case study                                        20
Case study 1                                                                                                                                                 6
Case study 2                                                                                                                                                6
Case study 3                                                                                                                                                6
Plenaria finale                                                                                                                                              2

Tot. Attività didattica     80

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

DIRETTORE DEL CORSO:
Prof.ssa Serenella Besio

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE:

Ufficio Formazione Post Laurea
Scuola di alta formazione SDM

Email: postlaurea@unibg.it

PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:

Dott. Mabel Giraldo

Email: mabel.giraldo@unibg.it

 

 

 

 

Informazioni e Documenti