Il corso di perfezionamento si pone l’obiettivo di fornire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport finalizzato allo sviluppo di ecosistemi di innovazione territoriale. Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e della forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come delle realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il corso consentirà di acquisire competenze inerenti tre principali ambiti.
Le STRATEGIE E MANAGEMENT DELLO SPORT, ossia la capacità di saper verificare la fattibilità e la presentazione delle idee progettuali relative a eventi sportivi, conoscere le fonti e le differenti modalità di finanziamento, sviluppare network e contatti abilitanti, così come capacità relazionali, di vendita, di negoziazione e di mediazione ed infine gestire una folta rete di relazioni e persone.
Le tematiche legate alla SOSTENIBILITA’, INCLUSIONE E ECOSISTEMI TERRITORIALI, ovvero l’analisi delle modalità di coordinamento di diversi attori territoriali, coinvolti nell’organizzazione degli eventi, così come la possibilità di ideare eventi sportivi a basso impatto ambientale, capaci di attivare modelli virtuosi di sviluppo sostenibile dei territori, ed infine lo sviluppo di eventi dalla forte valenza inclusiva, capaci di coinvolgere le diverse abilità e di generare sviluppo sociale e culturale, anche in ottica turistica.
La COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEGLI EVENTI ovvero la comunicazione a più livelli (personale, di comunità, di team, ed organizzativa) attraverso i tool più importanti per la divulgazione di messaggi e promozioni online e di guerrilla marketing, anche mediante l’uso dei Social Media.
Il corso prevede una forte componente student-oriented e l’organizzazione di project work per la costruzione di proposte progettuali da co-costruire insieme alle aziende e istituzioni coinvolte nel progetto formativo.
LINGUA: Italiano – Inglese
TASSA DI ISCRIZIONE:
2.300,00 euro
1.800,00 euro (contributo uditori)
FREQUENZA: obbligatoria
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula
SCADENZE: Il bando di ammissione sarà pubblicato entro la fine di giugno 2023
STRUTTURA DEL CORSO:
Durata pari a 350 ore così suddivise:
– 120 ore di formazione didattica (di cui 75 ore di aula e 45 ore di didattica a distanza)
– 180 ore di studio individuale
– 50 ore di project work e prova finale
La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.
CREDITI: 14 Crediti Formativi Universitari
SEDE: Sedi dell’Università degli studi di Bergamo
OBIETTIVI FORMATIVI:
Gli obiettivi formativi specifici sono legati allo sviluppo delle competenze inerenti:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il Corso di Perfezionamento risponde all’esigenza di formare nuove figure professionali utili nel sistema imprenditoriale per l’organizzazione di eventi sportivi e di sponsorship, che abbiano la visione di sviluppare ecosistemi territoriali in prospettiva reticolare e sostenibile:
INSEGNAMENTI:
Il corso si sviluppa attorno a 3 principali ambiti tematici (HUB).
Ogni HUB sarà articolato in diversi moduli didattici che prevedono lezioni frontali tenute da docenti UNIBG e visiting professor provenienti da centri di ricerca, università e realtà imprenditoriali con expertise nello sport ed event management.
1. STRATEGIA E MANAGEMENT DELLO SPORT:
2. SOSTENIBILITA’, INCLUSIONE E ECOSISTEMI TERRITORIORIALI:
3. COMUNICAZIONE E MARKETING DEGLI EVENTI:
DIRETTRICE DEL CORSO:
Prof.ssa Federica Burini
COMMISSIONE DEL CORSO:
Daniela Andreini, Stefano Bastianon, Antonio Borgogni, Federica Burini, Corrado Del Bò, Francesco lo monaco, Lorenzo migliorati, Elisavet Argyro Manoli, Mabel Giraldo
PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Ufficio Formazione Post Laurea
SDM Scuola di Alta Formazione
Telefono: 035-2052.872
Email: master@unibg.it
PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
Email: federica.burini@unibg.it