SUMMER SCHOOL

Summer & Winter School – Sportour II° edizione “La prima scuola di Esports Management: potenzialità per le imprese, i territori e la promozione turistica”


La Scuola di Alta Formazione – Sdm in collaborazione con Confindustria Bergamo – Unione degli Industriali della Provincia, Servizi Confindustria Bergamo srl , AK Informatica e con il contributo di FASSI GRU Spa organizza la

 

Summer & Winter School – SporTour II edizione

La prima scuola di Esport Management: potenzialità per le imprese, i territori e la promozione turistica

 

La Summer & Winter School Sportour viene riproposta nella sua seconda edizione per il successo e l’entusiasmo riscontrato sia dagli studenti che dalle imprese e istituzioni del territorio coinvolte. Essa si colloca in modo complementare e in continuità con le iniziative di formazione triennale e magistrale promosse dall’Università degli studi di Bergamo, nell’ambito delle scienze sportive, dell’educazione, così come del marketing e del turismo, per sviluppare nuove competenze utili al sistema imprenditoriale del territorio nell’ambito del management e del marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile, valorizzando le competenze interdipartimentali dell’Ateneo. Si parte dalla consapevolezza che le pratiche sportive generano benefici di carattere sociale, territoriale ed economico, contribuendo a favorire l’inclusione sociale, la fruizione dei territori sia in contesti urbani che extraurbani, con un indotto che può avere un forte impatto economico per le molteplici attività complementari che vi ruotano attorno, da quelle manifatturiere, a quelle delle attrezzature e della promozione turistica dei territori.

Quest’anno il tema proposto è quello degli Esports, definiti da GlobalData come competizioni di videogiochi multiplayer organizzate, che coinvolgono giocatori professionisti. Gli Esport stanno assistendo a una rapida crescita, sia in termini di investimenti che di popolarità. I dati di Newzoo prevedono che i ricavi globali degli Esport sono aumentati del 14,5% su base annua nel 2021, fino a 1,08 miliardi di dollari, di cui 833,6 milioni di dollari proverranno da accordi di sponsorizzazione e diritti dei media. Il mercato dovrebbe raggiungere un valore di 2,89 miliardi nel 2025, rappresentando un CAGR del 23% durante questo periodo.

Esport sono eventi anche fisici con migliaia di spettatori che seguono le competizioni sportive dal vivo, con la presenza al contempo di milioni di persone che li seguono su piattaforme di streaming. Sebbene attualmente gli Esport si rivolgano a un pubblico abbastanza di nicchia – quasi il 10% della popolazione online globale di circa 4,5 miliardi – la sua portata si sta espandendo rapidamente e si stima che circa 577 milioni di persone guarderanno gli Esport online entro la fine del 2024.

I più importanti brand di diversi settori stanno investendo negli Esport per raggiungere una fascia demografica giovane che è tipicamente resistente ai canali pubblicitari tradizionali. Lo sviluppo di Metaverse darà ancora più credito allo sviluppo dell’Esport e delle community che sono nate intorno ad alcuni noti sport come il ciclismo, il racing, la corsa, ecc. L’ambito degli Esport ha acceso la concorrenza tra le piattaforme di streaming come Twitch e YouTube e sta crescendo l’interesse per gli Esport dei canali mainstream, come ESPN, NBC, TBS e Movistar.

 

LINGUA: italiano – inglese solo per seminari specifici

FREQUENZA: obbligatoria
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula.

SCADENZE:
– Chiusura iscrizioni: 22 luglio 2022
– Avvio e chiusura corso Summer School: dal 2 al 7 settembre 2022
– Avvio e chiusura corso Winter School: dal 9 al 11 gennaio 2023

ORARIO LEZIONI:

9.00 alle 18.00

TASSA DI ISCRIZIONE: GRATUITO

 

IN COLLABORAZIONE CON:

   

 

CON IL CONTRIBUTO DI:



 

 

Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
Scuola alta formazione SDM

Email: sdm@unibg.it
Telefono: 035-2052872


PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
Referente: prof.ssa Daniela Andreini

e-mail: sdm@unibg.it

Informazioni e Documenti