L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

Passaggio generazionale: Ready to Start

AZIENDA Azienda del settore Edilizia
DOCENTE Prof. Mauro Cavallone
DESTINATARI
  • Giovani imprenditori

La costruzione di un percorso individuale vuole affiancare in un momento rilevante di passaggio di carriera o di crescita personale che richiede il rafforzamento di alcune competenze specifiche e fondamentali per il nuovo ruolo. 

In alcuni casi si tratta di affrontare temi e contenuti che non sono nelle attuali competenze del/della corsista. In altri casi si tratta di aggiornare strumenti e approcci in aree in cui il/la corsista già opera ma che richiedono nuove competenze manageriali o un ripensamento complessivo, in percorsi di change management.

Percorso individuale: Ready to Start

Referente prof. Mauro Cavallone 

Il percorso ha affiancato un giovane imprenditore destinato ad assumere il ruolo di guida in azienda andando a fornire la strumentazione e gli approcci più appropriati nelle diverse aree gestionali e nel contesto specifico aziendale. 

Struttura del percorso

Il percorso, di 160 ore, suddiviso in moduli si è concentrato sulle aree più lontane dalla formazione universitaria del giovane imprenditore che era di impronta ingegneristica per rafforzare quelle amministrative (contabilità bilancio, controllo di gestione, controllo delle commesse), di comunicazione e marketing e di gestione delle risorse umane. 

Ogni modulo è stato strutturato con una parte dedicata alla strumentazione adeguata per quel settore e quell’impresa. Tutta la parte di esercitazione ha utilizzato casi e materiali dell’azienda. 

A seguire sono stati affrontati, in ciascun modulo, specifici problemi dell’azienda, applicando in concreto gli approcci con un’attività di coaching e di supporto all’implementazione. 

La distribuzione temporale, diluita in circa 10 mesi ha permesso il progressivo apprendimento e applicazione sul campo, dando un tempo di riflessione e di ridiscussione di volta in volta, di quanto sviluppato sul campo. 

Contatti

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.