In alcuni casi si tratta di affrontare temi e contenuti che non sono nelle attuali competenze del/della corsista. In altri casi si tratta di aggiornare strumenti e approcci in aree in cui il/la corsista già opera ma che richiedono nuove competenze manageriali o un ripensamento complessivo, in percorsi di change management.
Referente prof. Mauro Cavallone
Il percorso ha affiancato un giovane imprenditore destinato ad assumere il ruolo di guida in azienda andando a fornire la strumentazione e gli approcci più appropriati nelle diverse aree gestionali e nel contesto specifico aziendale.
Il percorso, di 160 ore, suddiviso in moduli si è concentrato sulle aree più lontane dalla formazione universitaria del giovane imprenditore che era di impronta ingegneristica per rafforzare quelle amministrative (contabilità bilancio, controllo di gestione, controllo delle commesse), di comunicazione e marketing e di gestione delle risorse umane.
Ogni modulo è stato strutturato con una parte dedicata alla strumentazione adeguata per quel settore e quell’impresa. Tutta la parte di esercitazione ha utilizzato casi e materiali dell’azienda.
A seguire sono stati affrontati, in ciascun modulo, specifici problemi dell’azienda, applicando in concreto gli approcci con un’attività di coaching e di supporto all’implementazione.
La distribuzione temporale, diluita in circa 10 mesi ha permesso il progressivo apprendimento e applicazione sul campo, dando un tempo di riflessione e di ridiscussione di volta in volta, di quanto sviluppato sul campo.