L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

FAQ

Domande frequenti

Qui trovi tutte le risposte alle domande più frequenti sulla Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo.
Se non trovi quello che cerchi vai alla pagina dei contatti

Informazioni generiche

Per accedere ai Master di primo livello è sufficiente aver conseguito la Laurea di primo livello oppure altro titolo universitario di durata almeno triennale conseguito secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/1999 (vecchio ordinamento), equiparato alla Laurea di primo livello ai sensi della normativa vigente.

Per accedere ai Master di secondo livello è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica oppure la Laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M.509/1999.

Entrambi sono corsi post-laurea di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali.

I Master
, strutturalmente più complessi, hanno durata di norma annuale o biennale.
L’attività complessiva, incluso l’impegno riservato allo studio e alla preparazione individuale, prevede un totale di almeno 1500 ore di formazione, corrispondenti a 60 CFU.
I master danno diritto al rilascio del diploma di Master Universitario.

I Corsi di Perfezionamento (cdp) hanno durata variabile a seconda dell’articolazione didattica e delle competenze che il corso intende fornire, in ogni caso non superiore a un anno e prevedono l’acquisizione di un valore compreso tra 12 e 18 CFU, previo superamento della prova finale.
Non sono previste prove intermedie e non sono rilasciati cfu sui singoli insegnamenti.
L’attività complessiva, incluso l’impegno riservato allo studio e alla preparazione individuale, prevede almeno 300 ore di formazione, corrispondenti a 12 CFU e fino a un massimo di 450 ore di formazione, corrispondenti a 18 CFU.
I cdp non danno diritto al conseguimento di alcun titolo; al termine del corso agli iscritti è rilasciato un attestato di corso di perfezionamento, corredato dall’attribuzione di crediti universitari.

I Crediti Formativi Universitari (CFU) costituiscono la misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente. Ad un credito formativo universitario corrispondono 25 ore di impegno complessivo per lo studente. Analogamente ai Corsi di Laurea, il conseguimento dei crediti, corrispondenti all’articolazione delle varie attività formative, è subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite.
I crediti acquisiti possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi universitari, in Italia e in Europa.

In generale, per accedere ad un corso di perfezionamento o a un Master di 1° livello è necessario essere in possesso di una laurea triennale del nuovo ordinamento o una laurea quadriennale/quinquennale del previgente ordinamento; per accedere ad un Master di 2° livello il titolo necessario è una laurea magistrale (o specialistica) del nuovo ordinamento o una laurea quadriennale/quinquennale del previgente ordinamento.

La classe di laurea ed eventuali requisiti aggiuntivi previsti per l’accesso ad uno specifico corso di perfezionamento o Master sono consultabili nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.

Si, per l’iscrizione ad un master universitario o un corso di perfezionamento è necessario essere laureati.
Tuttavia in alcuni corsi può essere ammessa l’iscrizione in qualità di uditore anche a soggetti privi del requisito di accesso al corso. L’uditore viene ammessa soltanto alla frequenza dei corsi, senza possibilità di sostenere gli esami o svolgere il tirocinio, di acquisire crediti formativi e di conseguire il titolo. Al termine del corso, a fronte di una frequenza di almeno il 75% delle lezioni, sarà rilasciato solo un attestato di partecipazione in qualità di uditore.

L’offerta formativa della Scuola di Alta formazione SdM è disponibile alla pagina web sdm.unibg.it/ricerca-corsi
Selezionando il Master o il corso di perfezionamento di proprio interesse attraverso gli appositi filtri sarà disponibile la singola scheda con le specifiche informazioni ad esso relative.

Le informazioni relative all’articolazione didattica, agli obiettivi formativi e sbocchi occupazionali, alla durata, ai costi, ai posti disponibili e altre informazioni dettagliate sono specificate nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.

Nella scheda del singolo corso è indicata la mail del referente che è possibile contattare per avere informazioni più approfondite relative agli obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, contenuto degli insegnamenti, calendario delle lezioni, tirocinio.

Ogni Master prevede scadenze diverse per la domanda di ammissione e per la successiva immatricolazione. Tali scadenze vengono indicate nella scheda dedicata a ciascun corso e nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.

La frequenza è obbligatoria.
Il corsista è tenuto alla frequenza di almeno il 75% dell’attività didattica e al 75% della attività di tirocinio, salvo diversa indicazione nelle SCHEDA INFORMATIVA del corso. Il corsista che non assolve agli obblighi minimi di frequenza previsti dal Master o dal corso di perfezionamento decade dalla qualità di corsista.

La modalità di erogazione delle lezioni è indicata nel piano didattico del corso.
Alcuni corsi prevedono esclusivamente lezioni in presenza; altri corsi prevedono la modalità mista (alcune lezioni sono previste in presenza e altre in DAD, in modalità sincrona e senza registrazione delle lezioni).
I corsi potrebbero prevedere anche una percentuale di FAD (pubblicazione materiale, esercitazioni, letture di approfondimento, ecc. attraverso piattaforma moodle).

Nei master è previsto un periodo di tirocinio formativo (stage), la cui durata è indicata nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.
Lo stage può essere sostituito da un project work, che può configurarsi come Field project (consistente nella realizzazione di un progetto relativo a obiettivi prefissati dal direttore del corso all’interno di un contesto reale, anche all’interno di enti o aziende) o Progetto di ricerca (consistente nella realizzazione di un elaborato su un determinato tema assegnato dal direttore del corso).

Nei corsi di perfezionamento non è previsto uno stage, ma di regola è previsto un project work.

La facoltà di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione universitaria è disciplinata dalla legge n.33 del 12 aprile 2022 e i successivi decreti attuativi (in corso di definizione).
È ammessa la contemporanea iscrizione a un master e ad un altro corso di studio universitario che non sia requisito di ammissione al master e che non preveda obbligo di frequenza. Le informazioni e il modulo richiesta sono disponibili alla pagina web dell’Ateneo Tipi di iscrizioni.
Non sono ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Alcuni Master prevedono la possibilità di iscriversi a singoli moduli. Questa possibilità e i relativi costi sono specificati nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.

Per l’ammissione è necessario possedere gli stessi requisiti previsti per l’iscrizione all’intero percorso.  La frequenza ai moduli singoli è obbligatoria.
Per informazioni sui tempi e sulle modalità di iscrizione ai singoli moduli scrivere a master@unibg.it

Per alcuni master o corsi di perfezionamento possono essere disponibili borse di studio o altro tipo di agevolazioni a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione al corso.
Questa possibilità, se presente, è indicata della pagina web del singolo, dove saranno pubblicate anche le informazioni circa le modalità di richiesta e i criteri di assegnazione.

Il pagamento della tassa deve essere fatto in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione definitiva.
Attraverso lo sportello studenti è possibile scaricare il bollettino pagoPA ed effettuare il pagamento con la modalità che si preferisce. Consulta la guida per ulteriori informazioni.

Nei casi in cui sia previsto il pagamento da parte di un’azienda o di un soggetto terzo diverso dallo studente il pagamento deve avvenire tramite il sistema PAGOPA, accedendo a questo link: unibg.pagoatenei.cineca.it – cliccare su PAGAMENTO SPONTANEO – inserire i dati richiesti e indicare come MOTIVO: Iscrizione Master e come CAUSALE quella indicata nella scheda allegata al bando del corso.
Al seguente link sono disponibili le linee guida all’utilizzo del portale dei pagamenti www.unibg.it/sites/default/files/linee_guida_utente_portale_pagamenti_unibg.pdf

Non è possibile in alcun caso rateizzare la tassa di iscrizione.

Titolo di accesso straniero

Ai soli fini dell’iscrizione al corso, la commissione del master o del corso di perfezionamento può riconoscere idoneo un titolo di studio conseguito all’estero, equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi) al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto.

I cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo accademico straniero dovranno presentare, entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione al corso, unitamente alla documentazione richiesta per la preiscrizione, ulteriore documentazione relativa al titolo accademico estero in particolare:
1. originale del titolo di studio munito di traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione confermata dalla Rappresentanza Italiana nel Paese a cui appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo;
2. “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza Italiana nel Paese a cui appartiene l’Istituzione che ha rilasciato il titolo; In alternativa alla “Dichiarazione di valore in loco”, l’Ateneo riconosce validi i seguenti documenti:
− Diploma supplement (se il titolo di accesso al corso è rilasciato da un Ateneo europeo);
− Attestato di comparabilità rilasciato da un centro ENIC-NARIC (per l’italia www.cimea.it/it/servizi/attestati-di-comparabilita-e-certificazionedei-titoli/attestati-di-comparabilita-e-di-verifica-dei-titoli-diplome.aspx)

Per ulteriori informazioni consultare i seguenti siti
www.studiare-in-italia.it/studentistranieri
vistoperitalia.esteri.it

Rinuncia e sospensione

Non c’è obbligo di procedere con l’immatricolazione.
Qualora il candidato, una volta ammesso al corso, decidesse di non procedere con l’immatricolazione deve solo comunicare la rinuncia alla mail master@unibg.it

Il corsista, una volta immatricolato, potrà presentare in qualsiasi momento istanza di rinuncia agli studi, che risulterà irrevocabile. Dopo aver dato comunicazione della rinuncia al direttore del corso e al tutor, la rinuncia deve essere presentata alla competente Segreteria Studenti utilizzando la procedura online www.unibg.it/sites/default/files/modulistica/avviso_rinuncia_agli_studi_diventa-online.pdf

Il contributo di immatricolazione al CORSO può essere rimborsato solo se la rinuncia al corso viene formalizzata prima dell’effettivo inizio del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione, verrà in ogni caso trattenuto dall’Università a titolo di rimborso spese di segreteria. Sarà necessario presentare formale richiesta di rimborso; per informazioni scrivere a master@unibg.it
Se la rinuncia avviene in un momento successivo, non potrà più essere restituito quanto versato.

Non è consentita la sospensione della frequenza, salvo in casi di prolungata malattia, gravidanza o maternità/paternità. In tali circostanze, su istanza dell’interessato, è concessa la sospensione e l’iscritto potrà chiedere l’ammissione in sovrannumero all’edizione dell’anno accademico successivo, se attivata.
L’eventuale sospensione non comporta il rimborso delle quote versate per l’iscrizione al Master.

Attestati e certificati

A conclusione del Master, se si è maturata la frequenza del 75% del corso, sono stati superati tutti gli esami previsti dal piano didattico, è stato svolto il tirocinio/project work e superata la prova finale con conseguimento quindi di tutti i CFU previsti dal piano didattico, viene rilasciato un Attestato di Master. Questo attestato è rilasciato dal competente servizio studenti dell’Ateneo.

A conclusione del corso di perfezionamento, se si è maturata la frequenza del 75% del corso ed è stata superata la prova finale con conseguimento quindi dei CFU previsti dal piano didattico, viene rilasciato un Attestato di Corso di perfezionamento. Questo attestato è rilasciato dalla Segreteria della scuola di Alta Formazione.

Le modalità per il ritiro verranno comunicate agli interessati con apposita mail.

La spedizione dell’attestato al proprio domicilio è possibile; per le modalità della richiesta è necessario contattare:
– per i master: il servizio studenti di Ateneo alla mail carriera.master@unibg.it
– per i corsi di perfezionamento o per gli uditori: la segreteria della Scuola di Alta Formazione alla mail master@unibg.it
– per gli uditori: la segreteria della Scuola di Alta Formazione alla mail master@unibg.it

È possibile richiedere un certificato di iscrizione al corso contattando il competente servizio studenti alla mail carriera.master@unibg.it. L’ufficio darà le indicazioni circa le modalità per procedere con la richiesta e la eventuale necessità di marche da bollo da applicare sulla richiesta e sul certificato.
SI ricorda tuttavia che in base all’articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici; pertanto, Tali certificati possono essere consegnati esclusivamente a soggetti privati o utilizzati all’estero.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

Nello sportello internet personale dello studente, è disponibile una autodichiarazione relativa alla iscrizione al corso o al conseguimento del titolo (dal menù a tendina selezionare SEGRETERIA e poi AUTOCERTIFICAZIONI/CERTIFICATI e scegliere tra quelli disponibili).
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

Iscrizione, ammissione e immatricolazione

I corsi sono a numero programmato e il numero di posti disponibili è indicato nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.
Se il numero di candidati supera il numero massimo previsto nel bando verrà effettuata una selezione, i cui criteri sono indicati nel documento sopraindicato.

L’ammissione ai corsi è disciplinata dal BANDO UNICO DI AMMISSIONE AI MASTER e dal BANDO UNICO DI AMMISSIONE AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO pubblicati sul sito della Scuola di Alta Formazione SdM alla pagina web: » Clicca qui

Nel bando di ammissione – parte generale sono indicate le modalità di presentazione della domanda di ammissione.
A tal fine, di utile supporto è la “Guida alla domanda di ammissione” consultabile alla pagina web……………

La domanda, generata al termine della procedura online prevista, deve essere stampata, firmata con firma olografa e inviata all’U.O. formazione post laurea, corredata dai documenti allegati richiesti nel bando, entro i termini indicati nel documento “Piano didattico e informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.

La documentazione dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
• tramite mail ordinaria a master@unibg.it
• tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo protocollo@unibg.legalmail.it (solo per possessori di proprio indirizzo di posta certificata)

Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella di posta elettronica: master@unibg.it

Ogni candidato può presentare più domande di ammissione. Al momento dell’immatricolazione, tuttavia, dovrà scegliere un solo master (in quanto i nostri corsi hanno tutti l’obbligo di frequenza e pertanto non è ammessa la doppia iscrizione).

Al momento della presentazione della domanda di ammissione viene richiesto il pagamento di un contributo di preiscrizione pari a € 30,00.
La domanda di ammissione è specifica per ogni corso; pertanto, se si intende partecipare a più selezioni è necessario presentare altrettante domande di ammissione ed effettuare i relativi pagamenti entro i termini previsti dal bando di ammissione per ciascun corso.

Può essere consentita l’iscrizione con riserva ai laureandi in difetto della sola prova finale purchè il titolo sia conseguito entro 3 mesi dall’avvio del corso.
Il candidato è comunque tenuto a pre-immatricolarsi al corso e a versare l’importo dovuto per l’iscrizione entro la scadenza prevista. Il perfezionamento dell’immatricolazione resta subordinato al conseguimento del titolo. In caso di mancato conseguimento del titolo nei termini previsti l’iscrizione si configura come uditore.

Al termine della procedura selettiva, nella pagina web del singolo corso verrà pubblicato l’elenco degli studenti ammessi, che conterrà le indicazioni utili per perfezionare l’immatricolazione.

Dopo l’ammissione, il candidato intenzionato a confermare l’iscrizione dovrà presentare la domanda di immatricolazione.
Nel bando di ammissione – parte generale sono indicate le modalità di presentazione della domanda di immatricolazione.
A tal fine, di utile supporto è la “Guida alla domanda di immatricolazione” consultabile alla pagina web……………
La domanda, generata al termine della procedura online prevista, deve essere stampata, firmata con firma olografa e inviata al servizio studenti, corredata dai documenti allegati richiesti nel bando, entro i termini indicati nel documento “Piano didattico e scheda informativa” del singolo corso, allegato al bando generale di ammissione e pubblicato nella pagina web del singolo corso.
La documentazione dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
• tramite mail ordinaria a carriera.master@unibg.it e in cc a master@unibg.it
• tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo protocollo@unibg.legalmail.it (solo per possessori di proprio indirizzo di posta certificata)

I candidati ammessi che non procederanno a tale adempimento entro il termine che indicato saranno considerati rinunciatari

Ogni immatricolato può procedere al pagamento delle tasse universitarie attraverso lo sportello studenti, nel quale è possibile scaricare tutti i bollettini pagoPA ed effettuare il pagamento tramite la modalità preferita. Consulta la guida per ulteriori informazioni.

Sì, in alcuni casi è possibile, per un candidato, iscriversi a un master oltre i termini di iscrizione.
Nel caso si verifichi questa condizione, è necessario compilare il modulo specifico e contattare la segreteria via email.

Sì. È possibile, per un candidato, iscriversi a due corsi di studio differenti. Inoltre, è possibile iscriversi ai master e ai corsi di perfezionamento prima di aver conseguito il titolo di studio. Nel caso si verifichi questa condizione, è necessario contattare la segreteria via email.

Per avere informazioni sui corsi di perfezionamento basta scrivere una email all’indirizzo: master@unibg.it.
È anche possibile telefonare al numero 035/2052872 nei seguenti giorni e orari:
Lunedì: dalle 14 alle 16
Martedì: dalle 10 alle 12
Venerdì: dalle 10 alle 12
In alternativa, è anche possibile concordare un appuntamento inviando una richiesta al solito indirizzo mail.

Per avere informazioni sui master post laurea è sufficiente scrivere una email all’indirizzo: master@unibg.it
È anche possibile telefonare al numero 035/2052872 nei seguenti giorni e orari:
Lunedì: dalle 14 alle 16
Martedì: dalle 10 alle 12
Venerdì: dalle 10 alle 12
In alternativa, è anche possibile concordare un appuntamento inviando una richiesta al solito indirizzo mail.

Per avere informazioni sui master post laurea è sufficiente scrivere una email all’indirizzo: postalurea@unibg.it
È anche possibile telefonare al numero 035/2052872 nei seguenti giorni e orari:
Lunedì: dalle 14 alle 16
Martedì: dalle 10 alle 12
Venerdì: dalle 10 alle 12
In alternativa, è anche possibile concordare un appuntamento inviando una richiesta al solito indirizzo mail.