L’area ingegneria del Gruppo SIAD, nell’ambito della sua espansione internazionale, sta rafforzando la presenza nel mercato statunitense, coinvolgendo numerose figure manageriali. È nata pertanto l’esigenza di meglio comprendere il contesto di riferimento sia da un punto di vista economico-politico che delle caratteristiche del modo di fare business, in particolare per le società di Engineering del Gruppo SIAD, quali SIAD Macchine Impianti, ESA e Tecno Project Industriale.
Il percorso, breve ma intenso, ha dato un inquadramento sulle caratteristiche storiche, culturali ed economiche degli Stati Uniti, per poi focalizzarsi sul “modo” di fare business e ponendo l’accento sulla comunicazione cross-cultural.
È stato molto utile a farmi capire un po’ meglio il modo di ragionare degli statunitensi.
I docenti erano specialisti e competenti e hanno portato competenze specifiche su USA e in particolare sul Texas.
Ho apprezzato l’aver ricevuto informazioni da italiani che vivono o hanno vissuto negli USA.
Ottima iniziativa aziendale e complimenti ai relatori. Argomento vastissimo. Avendo relazioni di business con gli stati uniti da oltre 15 anni, mi sono ritrovato molto, rivederli e riascoltarli è stato molto coinvolgente e piacevole.
Il corso è stato molto interessante in quanto ha fornito una panoramica generale sugli usi, costumi, abitudini, mentalità del popolo (e quindi anche Clienti / partner) americano.