Tecniche e metodologie per la gestione dei progetti

AZIENDA Confindustria Bergamo
DOCENTE Prof.ssa Albachiara Boffelli, Prof. Paolo Gaiardelli, Prof. Matteo Kalchschmidt
PERIODO Da settembre 2023 ad aprile 2024
  • Project Manager
  • Aspiranti Project Manager

Il percorso è stato co-progettato da SdM e il Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo e supportato nella realizzazione da Servizi Confindustria Bergamo. Il percorso ha previsto 15 moduli formativi che hanno coperto le metodologie del Project Management, ma anche gli aspetti legati alle soft-skills e alle competenze necessarie alla gestione dei progetti. Attraverso un contributo bilanciato di lezioni, esercizi pratici e casi di studio presentati e discussi con docenti universitari, il programma formativo si propone di dotare i partecipanti delle conoscenze fondamentali sulla gestione per progetti focalizzando l’attenzione su obiettivi, funzioni, metodologie e tecniche adottate, declinandole successivamente al contesto aziendale. Il corso ha previsto anche lo sviluppo di un project work dedicato alla pianificazione di un progetto reale affrontato dai corsisti e lo svolgimento di alcune delle lezioni presso le sedi delle aziende coinvolte nel corso.

La prossima edizione sarà avviata il 27 settembre 2024

Testimonianze

Imprenditore

Il corso mi ha dato una conoscenza che mi ha resa molto più produttiva e consapevole nel lavoro di tutti i giorni. Banalmente, dovendomi interfacciare con più funzioni, dal controllo di gestione all’ufficio legale, ho acquisito conoscenze che mi hanno permesso di collaborare meglio coi colleghi.

Project Manager

Il corso è stato ricco di argomenti ed interessante. Credo che un singolo project manager difficilmente si troverà nella sua carriera a dover affrontare tutte le attività esaminate nel corso, questo però può stimolare a sviluppare una visione d’insieme sia dei progetti che delle attività aziendali in generale.

Partecipante

Le lezioni sono state ben strutturate con momenti teorici e esercitazioni di gruppo. Il materiale fornito (slides e soluzioni) è chiaro, e utile per rivedere a casa i concetti spiegati a lezione. Il project work è utile per consolidare e mettere in pratica alcuni argomenti visti durante il corso.

sdm@unibg.it

albachiara.boffelli@unibg.it