GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA VIII EDIZIONE
L’obiettivo del Master DBD è formare Digital Project Manager in grado di potenziare e supportare i business aziendali attraverso lo sviluppo di strategie predittive basate sui dati (no-code) per migliorare le decisioni di marketing e di comunicazione digitali, integrate con i canali più tradizionali e di utilizzare le opportunità offerte dalle innovazioni legate all’artificial intelligence, agli algoritmi e agli ambienti virtuali. Il Master è pensato per professionisti e studenti che vogliono dominare la sperimentazione, l’automazione e lo scaling dinamico attraverso metodologie avanzate, l’integrazione dell’AI e strategie di ottimizzazione dei dati con i migliori esperti del settore.
Il Master DBD partecipa al progetto Edunext, per lo sviluppo di una offerta formativa online in grado di seguire il diverso ritmo di apprendimento degli studenti.
Grazie alla modalità blended (online e in aula), l’organizzazione didattica prevede la definizione e la distribuzione delle ore di insegnamento tra formazione a distanza (sincrona e asincrona) e lezioni in presenza.
Le lezioni in presenza sono concentrate in un giorno e mezzo intensivo, al massimo due volte al mese.
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L’obiettivo del Master DBD è formare Digital Project Manager in grado di potenziare e supportare i business aziendali attraverso lo sviluppo di strategie predittive basate sui dati (no-code) per migliorare le decisioni di marketing e di comunicazione digitali, integrate con i canali più tradizionali e di utilizzare le opportunità offerte dalle innovazioni legate all’artificial intelligence, agli algoritmi e agli ambienti virtuali. Il Master è pensato per professionisti e studenti che vogliono dominare la sperimentazione, l’automazione e lo scaling dinamico attraverso metodologie avanzate, l’integrazione dell’AI e strategie di ottimizzazione dei dati con i migliori esperti del settore.
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Grazie alla modalità blended (online e in aula), l’organizzazione didattica prevede la definizione e la distribuzione delle ore di insegnamento tra formazione a distanza (sincrona e asincrona) e lezioni in presenza.
Le lezioni in presenza sono concentrate in un giorno e mezzo intensivo, al massimo due volte al mese.

3 motivi per cui scegliere il Master in Digital Business Development
Il Master in Digital Business Development è perfetto per chi:
Il tasso di occupazione degli studenti del master in Digital Business Development è 96,9% – dato certificato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.
*Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso.
La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione.
ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI
ISCRITTI A SINGOLI CLUSTER: Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.
Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti scrivere a master@unibg.it
Il Master in Digital Business Development è perfetto per chi:
Il tasso di occupazione degli studenti del master in Digital Business Development è 96,9% – dato certificato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.
*Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso.
La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione.
ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI
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Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti scrivere a master@unibg.it
I partecipanti al Master in Digital Business Development svilupperanno le competenze necessarie per ricoprire differenti ruoli in aziende, società di consulenza, agenzie di marketing e comunicazione e organizzazioni no-profit.
Alcune delle specializzazioni e opportunità di lavoro che gli studenti potranno cogliere durante il Master sono:
Digital Content Manager, Social Media Manager, Digital PR Specialist, SEO/SEM Specialist, Channel Manager, Social Media Strategist, Community Manager, Web & Data Analyst, E-Reputation Manager
I partecipanti al Master in Digital Business Development svilupperanno le competenze necessarie per ricoprire differenti ruoli in aziende, società di consulenza, agenzie di marketing e comunicazione e organizzazioni no-profit.
Alcune delle specializzazioni e opportunità di lavoro che gli studenti potranno cogliere durante il Master sono:
Digital Content Manager, Social Media Manager, Digital PR Specialist, SEO/SEM Specialist, Channel Manager, Social Media Strategist, Community Manager, Web & Data Analyst, E-Reputation Manager
Le lezioni sono organizzate in modalità blended (67% online e 33% in presenza) per apprendere attraverso una modalità learning by doing, con metodologie di autovalutazione, testi interattivi e videoregistrazioni. Inoltre, l’utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis, consentono un apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come data insights, tag manager e automation.
Il Master in Digital Business Development offre ogni anno un programma formativo sempre aggiornato che affronta le nuove tendenze del mercato, tra cui: chatbot basati sull’AI, l’automation; la AI-based SEO ed esperienze di consumo in contesti immersivi (VR).
Cluster e moduli
La peculiarità del Piano di Studi è la suddivisione in Educational Cluster, insegnamenti integrati, anche multidisciplinari, composti da moduli didattici da 3 CFU. Alla fine di ogni modulo (3CFU) è prevista una valutazione e il successivo rilascio di un Open Badge (*), con attestazione delle competenze acquisite coerente con il framework UE-ESCO.
La verbalizzazione e l’acquisizione dei CFU avviene solo al completamento di tutti i moduli del Cluster. Il completamento dell’Educational Cluster prevede anche l’emissione di un Milestone Badge.
Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Scopri il PIANO DIDATTICO
(*) Che cosa è un Open Badge?
Gli Open Badge sono uno strumento digitale innovativo e flessibile per rendere trasparente, portabile e riconoscibile le tue competenze e i risultati di apprendimento raggiunti e
favorire così l’occupabilità e l’apprendimento permanente.
Lezioni in presenza a cadenza bimensile.
Venerdì: orario 14-18
Sabato: orario 9 – 13, 14 -16
DIGITAL STRATEGY & DIGITAL MARKETING
– Digital Business Models & Strategie di Marketing
– Ricerche di Mercato per il business digitale
– Customer Journey & Design Thinking per il marketing digitale
– Content Marketing e Social Media Strategy
– Data Analytics e Tag Manager
– Search Engine Optimization (SEO)
– LABORATORIO Web & Brand Design
ADVERTISING & MEDIA
– Display Advertising
– Search Engine Advertising & Martech
– AI-based Marketing Automation & Email Marketing
– Brand management & Sales Navigator
E-COMMERCE & PROJECT MANAGEMENT
– Project Management e aspetti legali del business digitale
– Growth hacking
– Multicanalità & Omnicanalità
– E-commerce in pratica ed aspetti legali Business Plan) & elevator pitch
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico.
Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.
Al termine del percorso è prevista l’elaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.
Le lezioni sono organizzate in modalità blended (67% online e 33% in presenza) per apprendere attraverso una modalità learning by doing, con metodologie di autovalutazione, testi interattivi e videoregistrazioni. Inoltre, l’utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis, consentono un apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come data insights, tag manager e automation.
Il Master in Digital Business Development offre ogni anno un programma formativo sempre aggiornato che affronta le nuove tendenze del mercato, tra cui: chatbot basati sull’AI, l’automation; la AI-based SEO ed esperienze di consumo in contesti immersivi (VR).
Cluster e moduli
La peculiarità del Piano di Studi è la suddivisione in Educational Cluster, insegnamenti integrati, anche multidisciplinari, composti da moduli didattici da 3 CFU. Alla fine di ogni modulo (3CFU) è prevista una valutazione e il successivo rilascio di un Open Badge (*), con attestazione delle competenze acquisite coerente con il framework UE-ESCO.
La verbalizzazione e l’acquisizione dei CFU avviene solo al completamento di tutti i moduli del Cluster. Il completamento dell’Educational Cluster prevede anche l’emissione di un Milestone Badge.
Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
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(*) Che cosa è un Open Badge?
Gli Open Badge sono uno strumento digitale innovativo e flessibile per rendere trasparente, portabile e riconoscibile le tue competenze e i risultati di apprendimento raggiunti e
favorire così l’occupabilità e l’apprendimento permanente.
Lezioni in presenza a cadenza bimensile.
Venerdì: orario 14-18
Sabato: orario 9 – 13, 14 -16
DIGITAL STRATEGY & DIGITAL MARKETING
– Digital Business Models & Strategie di Marketing
– Ricerche di Mercato per il business digitale
– Customer Journey & Design Thinking per il marketing digitale
– Content Marketing e Social Media Strategy
– Data Analytics e Tag Manager
– Search Engine Optimization (SEO)
– LABORATORIO Web & Brand Design
ADVERTISING & MEDIA
– Display Advertising
– Search Engine Advertising & Martech
– AI-based Marketing Automation & Email Marketing
– Brand management & Sales Navigator
E-COMMERCE & PROJECT MANAGEMENT
– Project Management e aspetti legali del business digitale
– Growth hacking
– Multicanalità & Omnicanalità
– E-commerce in pratica ed aspetti legali Business Plan) & elevator pitch
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico.
Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.
Al termine del percorso è prevista l’elaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.
Il Master in Digital Business Development è lieto di comunicare l’istituzione delle borse di studio “Luca De Masi”, promosse dal LAM – Centro Biomedico, in memoria del suo fondatore.
Queste borse sono rivolte a studenti e studentesse che, oltre a un percorso accademico eccellente, abbiano saputo distinguersi per l’impegno nella propria crescita personale attraverso esperienze significative come:
programmi Erasmus o altri percorsi universitari internazionali
attività nelle 150 ore o leva civica
tirocini all’estero
La selezione terrà conto anche della condizione economica familiare e si completerà con un colloquio individuale.
Con questa iniziativa vogliamo onorare la memoria di Luca De Masi, condividendo il messaggio che ci ha lasciato:
“Il valore di una persona è la capacità di rinnovarsi, animata da una continua ricerca della Vita — un insegnamento che il suo esempio ci lascia in eredità.”
Scarica il BANDO DI ASSEGNAZIONE con i requisiti e le modalità di partecipazione
Scarica il modulo di RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO e relativi allegati
La domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 21/11/2025
Scarica l’esito dell’assegnazione delle BORSE DI STUDIO
Il Master in Digital Business Development è lieto di comunicare l’istituzione delle borse di studio “Luca De Masi”, promosse dal LAM – Centro Biomedico, in memoria del suo fondatore.
Queste borse sono rivolte a studenti e studentesse che, oltre a un percorso accademico eccellente, abbiano saputo distinguersi per l’impegno nella propria crescita personale attraverso esperienze significative come:
programmi Erasmus o altri percorsi universitari internazionali
attività nelle 150 ore o leva civica
tirocini all’estero
La selezione terrà conto anche della condizione economica familiare e si completerà con un colloquio individuale.
Con questa iniziativa vogliamo onorare la memoria di Luca De Masi, condividendo il messaggio che ci ha lasciato:
“Il valore di una persona è la capacità di rinnovarsi, animata da una continua ricerca della Vita — un insegnamento che il suo esempio ci lascia in eredità.”
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La domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 21/11/2025
Scarica l’esito dell’assegnazione delle BORSE DI STUDIO
DIRETTRICE DEL MASTER
Daniela Andreini
COMMISSIONE DEL MASTER
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Andrea Gnerre, Davide Corna, Andrea Girelli
La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui e-commerce, marketing automation, social media marketing, display ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics. Il tutto aggiornato alla luce delle nuove tecnologie come l’artificial intelligence (AI) e la realtà virtuale (VR).

DIRETTRICE DEL MASTER
Daniela Andreini
COMMISSIONE DEL MASTER
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Andrea Gnerre, Davide Corna, Andrea Girelli
La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui e-commerce, marketing automation, social media marketing, display ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics. Il tutto aggiornato alla luce delle nuove tecnologie come l’artificial intelligence (AI) e la realtà virtuale (VR).

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Per informazioni didattiche:
master.dbd@unibg.it
Tel. +39 035 2052872
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