L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

Digital Business Development – sviluppo del business e dei canali digitali

GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA VIII EDIZIONE

L’obiettivo del Master DBD è formare Digital Project Manager in grado di potenziare e supportare i business aziendali attraverso lo sviluppo di strategie predittive basate sui dati (no-code) per migliorare le decisioni di marketing e di comunicazione digitali, integrate con i canali più tradizionali e di utilizzare le opportunità offerte dalle innovazioni legate all’artificial intelligence, agli algoritmi e agli ambienti virtuali. Il Master è pensato per professionisti e studenti che vogliono dominare la sperimentazione, l’automazione e lo scaling dinamico attraverso metodologie avanzate, l’integrazione dell’AI e strategie di ottimizzazione dei dati con i migliori esperti del settore.

Il Master DBD partecipa al progetto Edunext, per lo sviluppo di una offerta formativa online in grado di seguire il diverso ritmo di apprendimento degli studenti.

Grazie alla modalità blended (online e in aula), l’organizzazione didattica prevede la definizione e la distribuzione delle ore di insegnamento tra formazione a distanza (sincrona e asincrona) e lezioni in presenza.

Le lezioni in presenza sono concentrate in un giorno e mezzo intensivo, al massimo due volte al mese.

Il progetto Edunext, Digital Education Hub promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), prevede la collaborazione di 35 università tradizionali (non telematiche) e 5 Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) italiane, supportate da 55 partner (istituzioni regionali, enti culturali, associazioni e imprese) e mira a promuovere una formazione di qualità accessibile a tutti attraverso gli strumenti digitali.
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
DATA INIZIO 22/01/2026
DATA FINE 01/12/2026
SEDE Sedi dell'Università degli studi di Bergamo
Direttore
Daniela Andreini
Contributo
6.500 €
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
40

GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA VIII EDIZIONE

L’obiettivo del Master DBD è formare Digital Project Manager in grado di potenziare e supportare i business aziendali attraverso lo sviluppo di strategie predittive basate sui dati (no-code) per migliorare le decisioni di marketing e di comunicazione digitali, integrate con i canali più tradizionali e di utilizzare le opportunità offerte dalle innovazioni legate all’artificial intelligence, agli algoritmi e agli ambienti virtuali. Il Master è pensato per professionisti e studenti che vogliono dominare la sperimentazione, l’automazione e lo scaling dinamico attraverso metodologie avanzate, l’integrazione dell’AI e strategie di ottimizzazione dei dati con i migliori esperti del settore.

Il Master DBD partecipa al progetto Edunext, per lo sviluppo di una offerta formativa online in grado di seguire il diverso ritmo di apprendimento degli studenti.

Grazie alla modalità blended (online e in aula), l’organizzazione didattica prevede la definizione e la distribuzione delle ore di insegnamento tra formazione a distanza (sincrona e asincrona) e lezioni in presenza.

Le lezioni in presenza sono concentrate in un giorno e mezzo intensivo, al massimo due volte al mese.

Il progetto Edunext, Digital Education Hub promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), prevede la collaborazione di 35 università tradizionali (non telematiche) e 5 Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) italiane, supportate da 55 partner (istituzioni regionali, enti culturali, associazioni e imprese) e mira a promuovere una formazione di qualità accessibile a tutti attraverso gli strumenti digitali.
Il Master Digital Business Development collabora diverse tipologie di partner: società di management consulting, agenzie di digital marketing, sales e communication, agenzie specializzate nell’e-commerce, aziende leader nei settori più tradizionali e più innovativi come quello del gaming e del Metaverso. Inoltre, i partner tecnologici e software house supportano il Master DBD mettendo a disposizione le proprie piattaforme, software e applicativi durante tutto il percorso didattico.
300
Ore di didattica a distanza
150
Ore di didattica laboratoriale in presenza
98%
Tasso di occupazione

3 motivi per cui scegliere il Master in Digital Business Development

  1. Un percorso formativo distintivo nel panorama lombardo
    Il Master si differenzia dai tradizionali percorsi che dà una panoramica completa e orientata allo sviluppo del business, attraverso attività digitali di marketing, comunicazione ed e-commerce in continua evoluzione. I partecipanti acquisiranno competenze trasversali che li renderanno interlocutori qualificati per i diversi fornitori di servizi digitali e capaci di guidare scelte strategiche ed operative in linea con gli obiettivi aziendali.
  2. Scegli tu dove, come e quando studiare
    Il 67% del programma si svolge in modalità online tramite lezioni registrate, mentre i momenti in presenza sono concepiti come laboratori esperienziali dedicati allo sviluppo di progetti digitali ed integrati volti a raggiungere obiettivi e sviluppare soluzioni digitali concrete. Questo format permette di decidere quando, dove e come seguire il Master!
  1. Una rete di imprese partner di rilievo
    Oltre il 75%delle lezioni è affidato a professionisti ed esperti del settore digitale. Il Master vanta la collaborazione di aziende leader nei settori del digital marketing, della comunicazione, dell’e-commerce e della web analytics. Le imprese partner, elencate sul sito ufficiale del Master, contribuiranno attivamente al percorso formativo, offrendo case study, testimonianze e opportunità di networking.
Ascolta l'intervista del 13/11/2025
Ascolta l'intervista del 13/11/2025
Ascolta il Master in 3 parole
Ascolta il Master in 3 parole

A chi è rivolto?

Il Master in Digital Business Development è perfetto per chi:

  • Lavora nella comunicazione, nel commercio e sales, nel marketing e vuole avere una formazione più solida ed aggiornata
  • Studia e vuole continuare con una formazione più professionalizzante e subito spendibile nel mercato del lavoro
  • Rientra nel mondo del lavoro e necessita di una occupazione flessibile e che concili homeworking e lavoro in presenza

Il tasso di occupazione degli studenti del master in Digital Business Development è 96,9% – dato certificato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) *;
  • Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

*Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso.

La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione.

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI

ISCRITTI A SINGOLI CLUSTER: Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.

DIGITAL STRATEGY & DIGITAL MARKETING 3.600 euro
DIGITAL ADVERTISING & MEDIA 2.400 euro
E-COMMERCE & PROJECT MANAGEMENT 3.000 euro

Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti scrivere a master@unibg.it

 

 

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
21/11/2025
Posti disponibili
40
Contributo
6.500 €

Il Master in Digital Business Development è perfetto per chi:

  • Lavora nella comunicazione, nel commercio e sales, nel marketing e vuole avere una formazione più solida ed aggiornata
  • Studia e vuole continuare con una formazione più professionalizzante e subito spendibile nel mercato del lavoro
  • Rientra nel mondo del lavoro e necessita di una occupazione flessibile e che concili homeworking e lavoro in presenza

Il tasso di occupazione degli studenti del master in Digital Business Development è 96,9% – dato certificato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) *;
  • Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

*Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso.

La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione.

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI

ISCRITTI A SINGOLI CLUSTER: Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.

DIGITAL STRATEGY & DIGITAL MARKETING 3.600 euro
DIGITAL ADVERTISING & MEDIA 2.400 euro
E-COMMERCE & PROJECT MANAGEMENT 3.000 euro

Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti scrivere a master@unibg.it

 

 

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
21/11/2025
Posti disponibili
40
Contributo
6.500 €

Profilo professionale

I partecipanti al Master in Digital Business Development svilupperanno le competenze necessarie per ricoprire differenti ruoli in aziende, società di consulenza, agenzie di marketing e comunicazione e organizzazioni no-profit.

Alcune delle specializzazioni e opportunità di lavoro che gli studenti potranno cogliere durante il Master sono:
Digital Content Manager, Social Media Manager, Digital PR Specialist, SEO/SEM Specialist, Channel Manager, Social Media Strategist, Community Manager, Web & Data Analyst, E-Reputation Manager

I partecipanti al Master in Digital Business Development svilupperanno le competenze necessarie per ricoprire differenti ruoli in aziende, società di consulenza, agenzie di marketing e comunicazione e organizzazioni no-profit.

Alcune delle specializzazioni e opportunità di lavoro che gli studenti potranno cogliere durante il Master sono:
Digital Content Manager, Social Media Manager, Digital PR Specialist, SEO/SEM Specialist, Channel Manager, Social Media Strategist, Community Manager, Web & Data Analyst, E-Reputation Manager

Organizzazione e Didattica

Le lezioni sono organizzate in modalità blended (67% online e 33% in presenza) per  apprendere attraverso una modalità learning by doing, con metodologie di autovalutazione, testi interattivi e videoregistrazioni. Inoltre, l’utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis, consentono un apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come data insights, tag manager e automation.
Il Master in Digital Business Development offre ogni anno un programma formativo sempre aggiornato che affronta le nuove tendenze del mercato, tra cui: chatbot basati sull’AI, l’automation; la AI-based SEO ed esperienze di consumo in contesti immersivi (VR).

Cluster e moduli
La peculiarità del Piano di Studi è la suddivisione in Educational Cluster, insegnamenti integrati, anche multidisciplinari, composti da moduli didattici da 3 CFU. Alla fine di ogni modulo (3CFU) è prevista una valutazione e il successivo rilascio di un Open Badge (*), con attestazione delle competenze acquisite coerente con il framework UE-ESCO.

La verbalizzazione e l’acquisizione dei CFU avviene solo al completamento di tutti i moduli del Cluster. Il completamento dell’Educational Cluster prevede anche l’emissione di un Milestone Badge.

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • 450 ore di formazione didattica:
    – 150 ore di lezione in presenza
    – 300 ore di formazione a distanza
  • 675 ore di formazione individuale (650 + 25 di laboratorio)
  • 300 ore di tirocinio/progetto di ricerca/field project
  • 75 ore di prova finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

Scopri il PIANO DIDATTICO

(*) Che cosa è un Open Badge?
Gli Open Badge sono uno strumento digitale innovativo e flessibile per rendere trasparente, portabile e riconoscibile le tue competenze e i risultati di apprendimento raggiunti e
favorire così l’occupabilità e l’apprendimento permanente.

CALENDARIO LEZIONI

Lezioni in presenza a cadenza bimensile.
Venerdì: orario 14-18
Sabato: orario 9 – 13, 14 -16

 

CLUSTER

DIGITAL STRATEGY & DIGITAL MARKETING
– Digital Business Models & Strategie di Marketing
– Ricerche di Mercato per il business digitale
– Customer Journey & Design Thinking per il marketing digitale
– Content Marketing e Social Media Strategy
– Data Analytics e Tag Manager
– Search Engine Optimization (SEO)
– LABORATORIO Web & Brand Design
ADVERTISING & MEDIA
– Display Advertising
– Search Engine Advertising & Martech
– AI-based Marketing Automation & Email Marketing
– Brand management & Sales Navigator
E-COMMERCE & PROJECT MANAGEMENT
– Project Management e aspetti legali del business digitale
– Growth hacking
– Multicanalità & Omnicanalità
– E-commerce in pratica ed aspetti legali Business Plan) & elevator pitch

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico.

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.

Al termine del percorso è prevista l’elaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.

Le lezioni sono organizzate in modalità blended (67% online e 33% in presenza) per  apprendere attraverso una modalità learning by doing, con metodologie di autovalutazione, testi interattivi e videoregistrazioni. Inoltre, l’utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis, consentono un apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come data insights, tag manager e automation.
Il Master in Digital Business Development offre ogni anno un programma formativo sempre aggiornato che affronta le nuove tendenze del mercato, tra cui: chatbot basati sull’AI, l’automation; la AI-based SEO ed esperienze di consumo in contesti immersivi (VR).

Cluster e moduli
La peculiarità del Piano di Studi è la suddivisione in Educational Cluster, insegnamenti integrati, anche multidisciplinari, composti da moduli didattici da 3 CFU. Alla fine di ogni modulo (3CFU) è prevista una valutazione e il successivo rilascio di un Open Badge (*), con attestazione delle competenze acquisite coerente con il framework UE-ESCO.

La verbalizzazione e l’acquisizione dei CFU avviene solo al completamento di tutti i moduli del Cluster. Il completamento dell’Educational Cluster prevede anche l’emissione di un Milestone Badge.

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • 450 ore di formazione didattica:
    – 150 ore di lezione in presenza
    – 300 ore di formazione a distanza
  • 675 ore di formazione individuale (650 + 25 di laboratorio)
  • 300 ore di tirocinio/progetto di ricerca/field project
  • 75 ore di prova finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

Scopri il PIANO DIDATTICO

(*) Che cosa è un Open Badge?
Gli Open Badge sono uno strumento digitale innovativo e flessibile per rendere trasparente, portabile e riconoscibile le tue competenze e i risultati di apprendimento raggiunti e
favorire così l’occupabilità e l’apprendimento permanente.

CALENDARIO LEZIONI

Lezioni in presenza a cadenza bimensile.
Venerdì: orario 14-18
Sabato: orario 9 – 13, 14 -16

 

CLUSTER

DIGITAL STRATEGY & DIGITAL MARKETING
– Digital Business Models & Strategie di Marketing
– Ricerche di Mercato per il business digitale
– Customer Journey & Design Thinking per il marketing digitale
– Content Marketing e Social Media Strategy
– Data Analytics e Tag Manager
– Search Engine Optimization (SEO)
– LABORATORIO Web & Brand Design
ADVERTISING & MEDIA
– Display Advertising
– Search Engine Advertising & Martech
– AI-based Marketing Automation & Email Marketing
– Brand management & Sales Navigator
E-COMMERCE & PROJECT MANAGEMENT
– Project Management e aspetti legali del business digitale
– Growth hacking
– Multicanalità & Omnicanalità
– E-commerce in pratica ed aspetti legali Business Plan) & elevator pitch

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico.

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.

Al termine del percorso è prevista l’elaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.

Borse di studio e agevolazioni

Il Master in Digital Business Development è lieto di comunicare l’istituzione delle borse di studio “Luca De Masi”, promosse dal LAM – Centro Biomedico, in memoria del suo fondatore.

Queste borse sono rivolte a studenti e studentesse che, oltre a un percorso accademico eccellente, abbiano saputo distinguersi per l’impegno nella propria crescita personale attraverso esperienze significative come:
🌍 programmi Erasmus o altri percorsi universitari internazionali
🤝 attività nelle 150 ore o leva civica
🚀 tirocini all’estero

La selezione terrà conto anche della condizione economica familiare e si completerà con un colloquio individuale.

Con questa iniziativa vogliamo onorare la memoria di Luca De Masi, condividendo il messaggio che ci ha lasciato:

✨ “Il valore di una persona è la capacità di rinnovarsi, animata da una continua ricerca della Vita — un insegnamento che il suo esempio ci lascia in eredità.”

 

Scarica il BANDO DI ASSEGNAZIONE con i requisiti e le modalità di partecipazione

Scarica il modulo di RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO e relativi allegati

La domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 21/11/2025

Scarica l’esito dell’assegnazione delle BORSE DI STUDIO

Il Master in Digital Business Development è lieto di comunicare l’istituzione delle borse di studio “Luca De Masi”, promosse dal LAM – Centro Biomedico, in memoria del suo fondatore.

Queste borse sono rivolte a studenti e studentesse che, oltre a un percorso accademico eccellente, abbiano saputo distinguersi per l’impegno nella propria crescita personale attraverso esperienze significative come:
🌍 programmi Erasmus o altri percorsi universitari internazionali
🤝 attività nelle 150 ore o leva civica
🚀 tirocini all’estero

La selezione terrà conto anche della condizione economica familiare e si completerà con un colloquio individuale.

Con questa iniziativa vogliamo onorare la memoria di Luca De Masi, condividendo il messaggio che ci ha lasciato:

✨ “Il valore di una persona è la capacità di rinnovarsi, animata da una continua ricerca della Vita — un insegnamento che il suo esempio ci lascia in eredità.”

 

Scarica il BANDO DI ASSEGNAZIONE con i requisiti e le modalità di partecipazione

Scarica il modulo di RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO e relativi allegati

La domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 21/11/2025

Scarica l’esito dell’assegnazione delle BORSE DI STUDIO

Faculty

DIRETTRICE DEL MASTER
Daniela Andreini

COMMISSIONE DEL MASTER
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Andrea Gnerre, Davide Corna, Andrea Girelli

La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui e-commerce, marketing automation, social media marketing, display ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics. Il tutto aggiornato alla luce delle nuove tecnologie come l’artificial intelligence (AI) e la realtà virtuale (VR).

 

 

DIRETTRICE DEL MASTER
Daniela Andreini

COMMISSIONE DEL MASTER
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Andrea Gnerre, Davide Corna, Andrea Girelli

La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui e-commerce, marketing automation, social media marketing, display ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics. Il tutto aggiornato alla luce delle nuove tecnologie come l’artificial intelligence (AI) e la realtà virtuale (VR).

 

 

Collaborazioni e sponsor

I NOSTRI PARTNER
Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Per informazioni didattiche:
master.dbd@unibg.it
Tel. +39 035 2052872

Prenota un colloquio con la direttrice:

Vai al calendario

Contattaci sui nostri canali Social:

 

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi