Il corso permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il disagio psicologico e la promozione del benessere in ambito scolastico e propone una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Riapertura iscrizioni fino al 21.11.2024 e avvio corso 01.02.2025
Il corso permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il disagio psicologico e la promozione del benessere in ambito scolastico e propone una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Riapertura iscrizioni fino al 21.11.2024 e avvio corso 01.02.2025
L’intervento proposto è personalizzato e contestuale, ed è volto non solo alla soluzione tecnica del problema, ma anche all’attivazione delle risorse dei sistemi coinvolti che si riorganizzano per far fronte in maniera creativa alle sfide evolutive poste dall’unicità di ogni studente. L’identificazione del deficit connesso al DSA prende senso all’interno delle caratteristiche di funzionamento specifico del bambino/a che gli permettono di connettersi in modo unico al suo contesto. Tale prospettiva evita la patologizzazione del bambino/a con DSA e la sua identificazione con il problema.
Verrà offerto un confronto tra diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa. Il corso intende creare una comunità di professionisti della scuola e della salute che condivida una cornice comune di pensiero e linguaggio, utile per implementare interventi evolutivi realmente coordinati ed efficaci.
Gli iscritti al percorso comune alla fine del corso saranno in grado di (a) individuare le specificità e le eventuali difficoltà di apprendimento di ciascun alunna/o con particolare attenzione alle funzioni percettive, motorie e cognitive di base connesse alle funzioni strumentali di lettura, scrittura e calcolo, (b) attivare efficacemente percorsi di osservazione, identificazione ed intervento attraverso il coinvolgimento attivo del team docente, delle famiglie, dei professionisti e dei servizi, (c) promuovere nel gruppo classe processi inclusivi e di potenziamento degli apprendimenti attraverso la valorizzazione delle specificità di ciascun alunno, (d) adottare metodi e strumenti didattici appropriati volti al potenziamento personalizzato di abilità e competenze trasversali e specifiche.
Gli iscritti al percorso specifico alla fine del corso saranno in grado di (a) utilizzare in maniera consapevole gli strumenti più idonei per formulare una diagnosi delle problematiche specifiche dell’apprendimento anche in connessione con gli altri disturbi del neurosviluppo, (b) costruire interventi precoci volti a prevenirne l’impatto cognitivo, affettivo e relazionale, (c) progettare interventi di potenziamento e attivazione delle abilità, e (d) trasformare il momento valutativo e certificativo in opportunità volta ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
La partecipazione al corso infine promuove l’inserimento in una comunità di pratica di professionisti della scuola e della salute che condivide una cornice di pensiero e un linguaggio comuni così da potenziare le possibilità di interventi evolutivi, realmente coordinati ed efficaci.
Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Per l’iscrizione al percorso comune:
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l’iscrizione al percorso specifico:
Laurea triennale o specialistica/magistrale in area psicologica, logopedica o medica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o vecchio ordinamento o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Per l’iscrizione al percorso comune:
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l’iscrizione al percorso specifico:
Laurea triennale o specialistica/magistrale in area psicologica, logopedica o medica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o vecchio ordinamento o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per Insegnanti, pedagogisti ed educatori: Insegnamento personalizzato e potenziamento delle competenze di alunni/e con DSA e coordinamento/supporto ai colleghi sul tema.
Per Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri: Screening, diagnosi, counselling e riabilitazione degli alunni/e con DSA all’interno della scuola, nei servizi pubblici e nei centri privati.
Per Insegnanti, pedagogisti ed educatori: Insegnamento personalizzato e potenziamento delle competenze di alunni/e con DSA e coordinamento/supporto ai colleghi sul tema.
Per Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri: Screening, diagnosi, counselling e riabilitazione degli alunni/e con DSA all’interno della scuola, nei servizi pubblici e nei centri privati.
Il corso è organizzato in un percorso comune indirizzato a tutti i professionisti, incentrato sull’approfondimento delle metodologie didattiche e dell’approccio ai DSA, e in un percorso specifico focalizzato sul processo diagnostico e riabilitativo, indirizzato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Durante il corso verranno fornite numerose esemplificazioni di casi. Per promuovere una fattiva sinergia tra i diversi professionisti, l’elaborato scritto finale consisterà nella formulazione di proposte di diagnosi, riabilitazione e intervento didattico relative a un caso assegnato congiuntamente a professionisti di diversa formazione (educativo-didattica, sanitaria), così da poter sperimentare la condivisione di acquisizioni e competenze diverse ma complementari.
I laboratori previsti per entrambi i percorsi aiuteranno i corsisti nella stesura dell’elaborato finale con varie esercitazioni pratiche.
Percorso comune
Durata pari a 325 ore così suddivise:
Percorso comune + specifico
Durata pari a 450 ore così suddivise:
*Gli studenti dovranno svolgere un project work che consisterà nella analisi integrata di caso di DSA che verrà presentata nell’elaborato finale e discussa durante la prova finale.
La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.
CREDITI
percorso comune: 13 Crediti Formativi Universitari
percorso comune + specifico: 18 Crediti Formativi Universitari
sabato (mattina e pomeriggio)
PERCORSO COMUNE:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi
PERCORSO COMUNE + SPECIFICO:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi + Diagnosi, riabilitazione e intervento con i DSA
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico
Il corso è organizzato in un percorso comune indirizzato a tutti i professionisti, incentrato sull’approfondimento delle metodologie didattiche e dell’approccio ai DSA, e in un percorso specifico focalizzato sul processo diagnostico e riabilitativo, indirizzato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Durante il corso verranno fornite numerose esemplificazioni di casi. Per promuovere una fattiva sinergia tra i diversi professionisti, l’elaborato scritto finale consisterà nella formulazione di proposte di diagnosi, riabilitazione e intervento didattico relative a un caso assegnato congiuntamente a professionisti di diversa formazione (educativo-didattica, sanitaria), così da poter sperimentare la condivisione di acquisizioni e competenze diverse ma complementari.
I laboratori previsti per entrambi i percorsi aiuteranno i corsisti nella stesura dell’elaborato finale con varie esercitazioni pratiche.
Percorso comune
Durata pari a 325 ore così suddivise:
Percorso comune + specifico
Durata pari a 450 ore così suddivise:
*Gli studenti dovranno svolgere un project work che consisterà nella analisi integrata di caso di DSA che verrà presentata nell’elaborato finale e discussa durante la prova finale.
La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.
CREDITI
percorso comune: 13 Crediti Formativi Universitari
percorso comune + specifico: 18 Crediti Formativi Universitari
sabato (mattina e pomeriggio)
PERCORSO COMUNE:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi
PERCORSO COMUNE + SPECIFICO:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi + Diagnosi, riabilitazione e intervento con i DSA
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico
È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)
Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)
È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)
Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)
DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Attà Negri
COMMISSIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Attà Negri, Federica Baroni, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi, Miriam Gandolfi, Federica Brembati,
DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Attà Negri
COMMISSIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Attà Negri, Federica Baroni, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi, Miriam Gandolfi, Federica Brembati,
Sono Miriam Gandolfi, psicologa psicoterapeuta e docente del Corso di Perfezionamento sui DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento e benessere nei contesti scolastici.
Mi occupo di questo problema dall’inizio della mia carriera professionale (1976) poiché vivendo e lavorando in un contesto bilingue (Alto Adige) i problemi di dislessia, disgrafia e discalculia sono da sempre una questione endemica rilevante.
Nell’ambito del Corso SdM, che ha il merito di offrire una panoramica completa sugli approcci al problema, il mio contributo è quello di offrire una nuova prospettiva, validata da un lavoro sul campo, sia di ricerca che di intervento clinico.
Dopo la terza edizione del corso, che ha arricchito tutti sul piano professionale, mi sento di affermare che lo sguardo complesso e interdisciplinare proposto ha dato frutti assai promettenti.
Sicuramente mi ha fatto capire che non c’è qualcosa di giusto o sbagliato qualsiasi osservazione fatta è stata presa in considerazione. Ogni professore ha una visione diversa, perché persona diversa, proprio come lo siamo ognuno di noi.Il disturbo affrontato ha portato un maggior approfondimento a livello di contesto e di relazione.
Consiglierei il corso a tutti gli insegnanti che credono nel cambiamento…
Al sottoscritto ha permesso d’innescare una nuova autoriflessione, nonché autovalutazione, al fine di trovare nuovi punti di vista che “si piantano” poco con il sistema scolastico attuale, ma che possono creare nuovo modi per stare con il bambino.
Lo descriverei come un corso che apre la mente perché ti fa conoscere prospettive diverse
è stato utile in quanto mi ha permesso di dialogare con professionisti con i quali in futuro mi troverò a collaborare (insegnanti, educatori, psicologi..)
Getta il seme per una nuova mentalità attorno al tema DSA
A mio parere il corso offre una visione alternativa del tema DSA centrata veramente sulla persona.
Chiede di guardare aldilà dei codici e dei preconcetti e aiuta a vedere le possibilità di aiuto senza negare le difficoltà.
Ho trovato risposte ad alcune domande che mi ponevo ho avuto spunto per riflessioni e appreso nuove conoscenze. Credo che questi aspetti siano significativi per farmi dire che sia un corso consigliabile.
Consiglierei questo corso perché fornisce una visione più ampia sul tema dei disturbi dell’apprendimento con la possibilità di confrontarsi con professionalità diverse dalla propria
Sì, perché il corso porta prospettive e metodologie diverse, lo stesso problema può essere scandagliato diversamente.
È stato utile per allacciare nuovi contatti ed una rete di collaborazione con colleghi anche di professionalità diverse
Mi ha allargato lo sguardo e fornito nuove lenti per comprendere le cause di DSA
È un corso di psicologia a orientamento sistemico relazionale con focus sull’infanzia – in egual misura vi sono riferimenti allo sviluppo motorio, alla vita famigliare e all’esperienza scolastica
Consiglierei questo corso in quanto a livello professionale ti offre delle chiavi di lettura efficaci per poter supportare il benessere delle persone.
Consiglio questo corso a chi voglia allargare il proprio sguardo e rendersi più consapevole rispetto ai disturbi specifici d’apprendimento e a ciò che implicano nel mondo-scuola, con l’obbiettivo di diventarne parte attiva.
Per aprire la mente e riconsiderare le conoscenze pregresse sui DSA, cogliere aspetti fondamentali della mente umana e come la relazione familiare (spesso tralasciata a scuola) impatti sulla vita degli studenti. Per comprendere la complessità di un DSA e le sue ripercussioni a livello psicologico oltre che didattico.
Il corso è aperto a persone con esperienze diverse, includendo sia chi ha già una stabilità professionale sia chi invece sta ancora completando gli studi. Le conoscenze di base dunque possono variare, ma c’è lo spazio e il tempo per colmare queste lacune e supportarsi a vicenda. Il corso non si limita a lezioni frontali, ma offre anche laboratori di gruppo e opportunità di interazione tra docenti e studenti, oltre che tra gli studenti stessi. Consiglierei questo corso perché permette di acquisire e approfondire conoscenze relative all’ambito scolastico e relazionale, affrontando le problematiche e gli ostacoli nella diagnosi DSA, secondo una visione innovativa accurata.
Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Tel. +39 035 2052872
Per informazioni didattiche:
atta.negri@unibg.it