L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

ISCRIVITI ORA

Disturbi Specifici dell’Apprendimento e benessere nei contesti scolastici

Il corso permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il disagio psicologico e la promozione del benessere in ambito scolastico e propone una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 13/12/2024
DATA FINE 30/09/2025
SEDE Sedi dell'Università degli Studi di Bergamo
Direttore
Prof. Attà Negri
Contributo
900,00 € (percorso comune) 1.400,00 € (percorso comune + percorso specifico)
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
44 percorso comune – 30 percorso specifico
ISCRIZIONI APERTE
SCADENZA ISCRIZIONI 21/10/2024

Il corso permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il disagio psicologico e la promozione del benessere in ambito scolastico e propone una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.

120
ORE DI FORMAZIONE RELATIVE AL PERCORSO COMUNE
50
ORE DI FORMAZIONE RELATIVE AL PERCORSO SPECIFICO
2ª
EDIZIONE DEL CORSO

L’intervento proposto è personalizzato e contestuale, ed è volto non solo alla soluzione tecnica del problema, ma anche all’attivazione delle risorse dei sistemi coinvolti che si riorganizzano per far fronte in maniera creativa alle sfide evolutive poste dall’unicità di ogni studente. L’identificazione del deficit connesso al DSA prende senso all’interno delle  caratteristiche di funzionamento specifico del bambino/a che gli permettono di connettersi in modo unico al suo contesto. Tale prospettiva evita la patologizzazione del bambino/a con DSA e la sua identificazione con il problema.

Verrà offerto un confronto tra diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa. Il corso intende creare una comunità di professionisti della scuola e della salute che condivida una cornice comune di pensiero e linguaggio, utile per implementare interventi evolutivi realmente coordinati ed efficaci.

Gli iscritti al percorso comune alla fine del corso saranno in grado di (a) individuare le specificità e le eventuali difficoltà di apprendimento di ciascun alunna/o con particolare attenzione alle funzioni percettive, motorie e cognitive di base connesse alle funzioni strumentali di lettura, scrittura e calcolo, (b) attivare efficacemente percorsi di osservazione, identificazione ed intervento attraverso il coinvolgimento attivo del team docente, delle famiglie, dei professionisti e dei servizi, (c) promuovere nel gruppo classe processi inclusivi e di potenziamento degli apprendimenti attraverso la valorizzazione delle specificità di ciascun alunno, (d) adottare metodi e strumenti didattici appropriati volti al potenziamento personalizzato di abilità e competenze trasversali e specifiche.

Gli iscritti al percorso specifico alla fine del corso saranno in grado di (a) utilizzare in maniera consapevole gli strumenti più idonei per formulare una diagnosi delle problematiche specifiche dell’apprendimento anche in connessione con gli altri disturbi del neurosviluppo, (b) costruire interventi precoci volti a prevenirne l’impatto cognitivo, affettivo e relazionale, (c) progettare interventi di potenziamento e attivazione delle abilità, e (d) trasformare il momento valutativo e certificativo in opportunità volta ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
La partecipazione al corso infine promuove l’inserimento in una comunità di pratica di professionisti della scuola e della salute che condivide una cornice di pensiero e un linguaggio comuni così da potenziare le possibilità di interventi evolutivi, realmente coordinati ed efficaci.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’iscrizione al percorso comune:
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per l’iscrizione al percorso specifico:
Laurea triennale o specialistica/magistrale in area psicologica, logopedica o medica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o vecchio ordinamento o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
21/10/2024
Posti disponibili
44 percorso comune – 30 percorso specifico
Contributo
900,00 € (percorso comune) 1.400,00 € (percorso comune + percorso specifico)

Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’iscrizione al percorso comune:
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per l’iscrizione al percorso specifico:
Laurea triennale o specialistica/magistrale in area psicologica, logopedica o medica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o vecchio ordinamento o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
21/10/2024
Posti disponibili
44 percorso comune – 30 percorso specifico
Contributo
900,00 € (percorso comune) 1.400,00 € (percorso comune + percorso specifico)

Profilo professionale

Per Insegnanti, pedagogisti ed educatori: Insegnamento personalizzato e potenziamento delle competenze di alunni/e con DSA e coordinamento/supporto ai colleghi sul tema.
Per Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri: Screening, diagnosi, counselling e riabilitazione degli alunni/e con DSA all’interno della scuola, nei servizi pubblici e nei centri privati.

Per Insegnanti, pedagogisti ed educatori: Insegnamento personalizzato e potenziamento delle competenze di alunni/e con DSA e coordinamento/supporto ai colleghi sul tema.
Per Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri: Screening, diagnosi, counselling e riabilitazione degli alunni/e con DSA all’interno della scuola, nei servizi pubblici e nei centri privati.

Organizzazione e Didattica

Il corso è organizzato in un percorso comune indirizzato a tutti i professionisti, incentrato sull’approfondimento delle metodologie didattiche e dell’approccio ai DSA, e in un percorso specifico focalizzato sul processo diagnostico e riabilitativo, indirizzato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Durante il corso verranno fornite numerose esemplificazioni di casi. Per promuovere una fattiva sinergia tra i diversi professionisti, l’elaborato scritto finale consisterà nella formulazione di proposte di diagnosi, riabilitazione e intervento didattico relative a un caso assegnato congiuntamente a professionisti di diversa formazione (educativo-didattica, sanitaria), così da poter sperimentare la condivisione di acquisizioni e competenze diverse ma complementari.

I laboratori previsti per entrambi i percorsi aiuteranno i corsisti nella stesura dell’elaborato finale con varie esercitazioni pratiche.

 

Percorso comune

Durata pari a 325 ore così suddivise:

  • 108 ore di formazione didattica (di cui 60 ore in aula e 48 ore di didattica a distanza)
  • 12 ore di laboratorio pratico
  • 180 ore studio individuale
  • 25 ore di prova finale*

Percorso comune + specifico

Durata pari a 450 ore così suddivise:

  • 152 ore di formazione didattica (di cui 84 ore in aula e 68 ore di didattica a distanza)
  • 18 ore di laboratorio pratico
  • 255 ore studio individuale
  • 25 ore di prova finale*

*Gli studenti dovranno svolgere un project work che consisterà nella analisi integrata di caso di DSA che verrà presentata nell’elaborato finale e discussa durante la prova finale.

La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.

CREDITI
percorso comune: 13 Crediti Formativi Universitari
percorso comune + specifico: 18 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

sabato (mattina e pomeriggio)

 

INSEGNAMENTI

PERCORSO COMUNE:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi 

  • Area didattica: Inquadramento teorico e diagnostico dei DSA e del disagio nei contesti scolastici
    – Normativa, modelli diagnostici e approcci – 8 ore
    – Teorie sistemiche della mente e dello sviluppo – 16 ore
  • Area didattica: Potenziamento delle abilità e delle risorse
    – Interventi evidence-based  – 8 ore
    – Interventi abilitativi  e sistemici – 16 ore
  • Area didattica: Interventi didattici inclusivi
    – Progettazione didattica personalizzata – 12 ore
    – Strumenti e metodi didattici inclusivi – 16 ore
  • Area didattica: Interventi contestuali per i DSA e per la promozione del benessere nei contesti scolastici
    – Processi conversazionali nei DSA  – 24 ore
    – Analisi della domanda e promozione del benessere – 8 ore
  • Laboratori pratici
    – Piano didattico personalizzato – 4 ore
    – Collaborazione interprofessionale – 4 ore
    – Analisi contestuale dei casi – 4 ore

PERCORSO COMUNE + SPECIFICO:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi + Diagnosi, riabilitazione e intervento con i DSA

  • Area didattica: Inquadramento teorico e diagnostico dei DSA e del disagio nei contesti scolastici
    – Normativa, modelli diagnostici e approcci – 8 ore
    – Teorie sistemiche della mente e dello sviluppo – 16 ore
  • Area didattica: Potenziamento delle abilità e delle risorse
    – Interventi evidence-based  – 8 ore
    – Interventi abilitativi  e sistemici – 16 ore
  • Area didattica: Interventi didattici inclusivi
    – Progettazione didattica personalizzata – 12 ore
    – Strumenti e metodi didattici inclusivi – 16 ore
  • Area didattica: Interventi contestuali per i DSA e per la promozione del benessere nei contesti scolastici
    – Processi conversazionali nei DSA  – 24 ore
    – Analisi della domanda e promozione del benessere – 8 ore
  • Area didattica: Diagnosi dei DSA
    – Valutazione del profilo intellettivo e delle abilità specifiche – 20 ore
  • Area didattica: Riabilitazione e intervento con i DSA
    – Riabilitazione delle abilità specifiche – 16 ore
    – intervento terapeutico – 8 ore
  • Laboratori pratici
    – Piano didattico personalizzato – 4 ore
    – Collaborazione interprofessionale – 4 ore
    – Analisi contestuale dei casi – 4 ore
    – Prima certificazione DSA e analisi di casi – 6 ore

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Il corso è organizzato in un percorso comune indirizzato a tutti i professionisti, incentrato sull’approfondimento delle metodologie didattiche e dell’approccio ai DSA, e in un percorso specifico focalizzato sul processo diagnostico e riabilitativo, indirizzato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Durante il corso verranno fornite numerose esemplificazioni di casi. Per promuovere una fattiva sinergia tra i diversi professionisti, l’elaborato scritto finale consisterà nella formulazione di proposte di diagnosi, riabilitazione e intervento didattico relative a un caso assegnato congiuntamente a professionisti di diversa formazione (educativo-didattica, sanitaria), così da poter sperimentare la condivisione di acquisizioni e competenze diverse ma complementari.

I laboratori previsti per entrambi i percorsi aiuteranno i corsisti nella stesura dell’elaborato finale con varie esercitazioni pratiche.

 

Percorso comune

Durata pari a 325 ore così suddivise:

  • 108 ore di formazione didattica (di cui 60 ore in aula e 48 ore di didattica a distanza)
  • 12 ore di laboratorio pratico
  • 180 ore studio individuale
  • 25 ore di prova finale*

Percorso comune + specifico

Durata pari a 450 ore così suddivise:

  • 152 ore di formazione didattica (di cui 84 ore in aula e 68 ore di didattica a distanza)
  • 18 ore di laboratorio pratico
  • 255 ore studio individuale
  • 25 ore di prova finale*

*Gli studenti dovranno svolgere un project work che consisterà nella analisi integrata di caso di DSA che verrà presentata nell’elaborato finale e discussa durante la prova finale.

La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.

CREDITI
percorso comune: 13 Crediti Formativi Universitari
percorso comune + specifico: 18 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

sabato (mattina e pomeriggio)

 

INSEGNAMENTI

PERCORSO COMUNE:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi 

  • Area didattica: Inquadramento teorico e diagnostico dei DSA e del disagio nei contesti scolastici
    – Normativa, modelli diagnostici e approcci – 8 ore
    – Teorie sistemiche della mente e dello sviluppo – 16 ore
  • Area didattica: Potenziamento delle abilità e delle risorse
    – Interventi evidence-based  – 8 ore
    – Interventi abilitativi  e sistemici – 16 ore
  • Area didattica: Interventi didattici inclusivi
    – Progettazione didattica personalizzata – 12 ore
    – Strumenti e metodi didattici inclusivi – 16 ore
  • Area didattica: Interventi contestuali per i DSA e per la promozione del benessere nei contesti scolastici
    – Processi conversazionali nei DSA  – 24 ore
    – Analisi della domanda e promozione del benessere – 8 ore
  • Laboratori pratici
    – Piano didattico personalizzato – 4 ore
    – Collaborazione interprofessionale – 4 ore
    – Analisi contestuale dei casi – 4 ore

PERCORSO COMUNE + SPECIFICO:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi + Diagnosi, riabilitazione e intervento con i DSA

  • Area didattica: Inquadramento teorico e diagnostico dei DSA e del disagio nei contesti scolastici
    – Normativa, modelli diagnostici e approcci – 8 ore
    – Teorie sistemiche della mente e dello sviluppo – 16 ore
  • Area didattica: Potenziamento delle abilità e delle risorse
    – Interventi evidence-based  – 8 ore
    – Interventi abilitativi  e sistemici – 16 ore
  • Area didattica: Interventi didattici inclusivi
    – Progettazione didattica personalizzata – 12 ore
    – Strumenti e metodi didattici inclusivi – 16 ore
  • Area didattica: Interventi contestuali per i DSA e per la promozione del benessere nei contesti scolastici
    – Processi conversazionali nei DSA  – 24 ore
    – Analisi della domanda e promozione del benessere – 8 ore
  • Area didattica: Diagnosi dei DSA
    – Valutazione del profilo intellettivo e delle abilità specifiche – 20 ore
  • Area didattica: Riabilitazione e intervento con i DSA
    – Riabilitazione delle abilità specifiche – 16 ore
    – intervento terapeutico – 8 ore
  • Laboratori pratici
    – Piano didattico personalizzato – 4 ore
    – Collaborazione interprofessionale – 4 ore
    – Analisi contestuale dei casi – 4 ore
    – Prima certificazione DSA e analisi di casi – 6 ore

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Borse di studio e agevolazioni

È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)

Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)

È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)

Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)

Faculty

DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Attà Negri

COMMISSIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Attà Negri, Federica Baroni, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi, Miriam Gandolfi, Federica Brembati,

DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Attà Negri

COMMISSIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Attà Negri, Federica Baroni, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi, Miriam Gandolfi, Federica Brembati,

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Tel. +39 035 2052872

Per informazioni didattiche:
atta.negri@unibg.it

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi