Il corso permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il disagio psicologico e la promozione del benessere in ambito scolastico e propone una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Il corso permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il disagio psicologico e la promozione del benessere in ambito scolastico e propone una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Verrà offerto un confronto tra diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa. Il corso intende creare una comunità di professionisti della scuola e della salute che condivida una cornice comune di pensiero e linguaggio, utile per implementare interventi evolutivi realmente coordinati ed efficaci.
Gli iscritti al percorso comune alla fine del corso saranno in grado di (a) individuare le specificità e le eventuali difficoltà di apprendimento di ciascun alunna/o con particolare attenzione alle funzioni percettive, motorie e cognitive di base connesse alle funzioni strumentali di lettura, scrittura e calcolo, (b) attivare efficacemente percorsi di osservazione, identificazione ed intervento attraverso il coinvolgimento attivo del team docente, delle famiglie, dei professionisti e dei servizi, (c) promuovere nel gruppo classe processi inclusivi e di potenziamento degli apprendimenti attraverso la valorizzazione delle specificità di ciascun alunno, (d) adottare metodi e strumenti didattici appropriati volti al potenziamento personalizzato di abilità e competenze trasversali e specifiche.
Gli iscritti al percorso specifico alla fine del corso saranno in grado di (a) utilizzare in maniera consapevole gli strumenti più idonei per formulare una diagnosi delle problematiche specifiche dell’apprendimento anche in connessione con gli altri disturbi del neurosviluppo, (b) costruire interventi precoci volti a prevenirne l’impatto cognitivo, affettivo e relazionale, (c) progettare interventi di potenziamento e attivazione delle abilità, e (d) trasformare il momento valutativo e certificativo in opportunità volta ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
La partecipazione al corso infine promuove l’inserimento in una comunità di pratica di professionisti della scuola e della salute che condivide una cornice di pensiero e un linguaggio comuni così da potenziare le possibilità di interventi evolutivi, realmente coordinati ed efficaci.
Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Per l’iscrizione al percorso comune:
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l’iscrizione al percorso specifico:
Laurea triennale o specialistica/magistrale in area psicologica, logopedica o medica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o vecchio ordinamento o altro
Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Per l’iscrizione al percorso comune:
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l’iscrizione al percorso specifico:
Laurea triennale o specialistica/magistrale in area psicologica, logopedica o medica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o vecchio ordinamento o altro
Il corso è organizzato in un percorso comune indirizzato a tutti i professionisti, incentrato sull’approfondimento delle metodologie didattiche e dell’approccio ai DSA, e in un percorso specifico focalizzato sul processo diagnostico e riabilitativo, indirizzato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Durante il corso verranno fornite numerose esemplificazioni di casi. Per promuovere una fattiva sinergia tra i diversi professionisti, l’elaborato scritto finale consisterà nella formulazione di proposte di diagnosi,
riabilitazione e intervento didattico relative a un caso assegnato congiuntamente a professionisti di diversa formazione (educativo-didattica, sanitaria), così da poter sperimentare la condivisione di acquisizioni e competenze diverse ma complementari.
I laboratori previsti per entrambi i percorsi aiuteranno i corsisti nella stesura dell’elaborato finale con varie esercitazioni pratiche.
Percorso comune
Durata pari a 325 ore così suddivise:
Percorso comune + specifico
Durata pari a 450 ore così suddivise:
La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.
CREDITI
percorso comune: 13 Crediti Formativi Universitari
percorso comune + specifico: 18 Crediti Formativi Universitari
sabato (mattina e pomeriggio)
PERCORSO COMUNE:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi
PERCORSO COMUNE + SPECIFICO:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi + Diagnosi, riabilitazione e intervento con i DSA
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico
Il corso è organizzato in un percorso comune indirizzato a tutti i professionisti, incentrato sull’approfondimento delle metodologie didattiche e dell’approccio ai DSA, e in un percorso specifico focalizzato sul processo diagnostico e riabilitativo, indirizzato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Durante il corso verranno fornite numerose esemplificazioni di casi. Per promuovere una fattiva sinergia tra i diversi professionisti, l’elaborato scritto finale consisterà nella formulazione di proposte di diagnosi,
riabilitazione e intervento didattico relative a un caso assegnato congiuntamente a professionisti di diversa formazione (educativo-didattica, sanitaria), così da poter sperimentare la condivisione di acquisizioni e competenze diverse ma complementari.
I laboratori previsti per entrambi i percorsi aiuteranno i corsisti nella stesura dell’elaborato finale con varie esercitazioni pratiche.
Percorso comune
Durata pari a 325 ore così suddivise:
Percorso comune + specifico
Durata pari a 450 ore così suddivise:
La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.
CREDITI
percorso comune: 13 Crediti Formativi Universitari
percorso comune + specifico: 18 Crediti Formativi Universitari
sabato (mattina e pomeriggio)
PERCORSO COMUNE:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi
PERCORSO COMUNE + SPECIFICO:
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi + Diagnosi, riabilitazione e intervento con i DSA
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico
È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)
Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)
È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)
Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)
DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Attà Negri
COMMISSIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Attà Negri, Pietro Barbetta, Federica Baroni, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi, Miriam Gandolfi, Federica Brembati,
Colonna di destra, spazio per eventuali immagini dei docenti
DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Attà Negri
COMMISSIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Attà Negri, Pietro Barbetta, Federica Baroni, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi, Miriam Gandolfi, Federica Brembati,
Colonna di destra, spazio per eventuali immagini dei docenti
Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Per informazioni didattiche:
atta.negri@unibg.it
Tel. +39 035 2052872