CORSI DI PERFEZIONAMENTO

La gestione degli enti del terzo settore dopo la riforma (IV edizione) – APERTE LE ISCRIZIONI – a.a. 20/21

Alla luce della Riforma del Terzo Settore, il corso di perfezionamento si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto socio-economico in cui gli enti non profit operano, sia un set di strumenti manageriali e giuridici per il governo delle risorse critiche per il buon funzionamento di un ente del Terzo settore.

TASSA DI ISCRIZIONE:
1.100,00 euro (per Laureati)
550,00 euro (per diplomati)

SCADENZE:
– Scadenza iscrizioni: 03 DICEMBRE 2020
– Avvio del corso: 18 GENNAIO 2021
– conclusione del corso: Luglio 2021

STRUTTURA DEL CORSO:
– 120 ore di formazione in aula
– 80 ore di tirocinio/progetto di ricerca
E’ prevista una prova finale

SEDE:
Sedi dell’Università degli studi di Bergamo
In relazione all’evoluzione delle prescrizioni relative al contenimento del contagio da Covid-19 , alcune lezioni potrebbero svolgersi in modalità online

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso intende approfondire:

● la situazione del Terzo Settore nei nuovi scenari socioeconomici e di Riforma;

● la normativa di riferimento in materia di governo e gestione degli enti del Terzo Settore;

● le tecniche e gli strumenti per strutturare efficaci attività di fundraising;

● gli aspetti contabili e fiscali distintivi degli enti non profit;

● le tecniche per monitoraggio dei costi, per la redazione del bilancio sociale e la valutazione dell’impatto sociale;

● gli strumenti e i processi per la gestione del rapporto persona-organizzazione;

● gli strumenti per agire in modo innovativo attraverso la costruzione di relazioni con il territorio in un modello di governance multi-stakeholder e multi-livello.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il corso di Perfezionamento intende formare la figura di un esperto nella gestione di enti del terzo Settore. Tale figura potrà trovare collocazione nell’ambito di enti del Terzo Settore (fondazioni, associazioni, cooperative sociali) e presso enti pubblici e privati che interagiscono con enti non profit.

INSEGNAMENTI:

– Gli enti del Terzo Settore dopo la riforma – 25 ore
– Il reperimento delle risorse finanziarie: fundraising e finanziamenti europei – 20 ore
– Accounting e Accountability nel terzo settore – 30 ore
– La gestione delle risorse umane – 25 ore
– Analisi e gestione delle risorse territoriali- 20 ore

Direttori del Corso:

Prof.ssa Mariafrancesca Sicilia

Prof.ssa Giovanna Galizzi

SdM Scuola di Alta Formazione
E’ possibile fissare un appuntamenti telefonico scrivendo all’indirizzo mail e lasciando il proprio recapito.

E-mail: cdpnonprofit@unibg.it

Referente: Mariafrancesca Sicilia