Management e governance degli enti del Terzo Settore

Il Corso di Perfezionamento intende formare la figura di esperto nella gestione degli enti del Terzo Settore. Il corso si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto socio-economico in cui gli enti non profit operano sia un set di strumenti manageriali e giuridici per il governo delle risorse critiche per il buon funzionamento organizzativo.

DATA INIZIO 05/04/2024
DATA FINE 31/10/2024
SEDE Bergamo

ORE DI FORMAZIONE
ORE DI PROJECT WORK
7ª
EDIZIONE DEL CORSO

il Corso di Perfezionamento intende approfondire:

• la situazione del Terzo Settore nei nuovi scenari socioeconomici, con riferimento anche alla recente Riforma;
  • la normativa di riferimento in materia di governo e gestione degli enti del Terzo Settore;
  • le tecniche e gli strumenti per strutturare efficaci attività di fundraising;
  • gli aspetti contabili e fiscali distintivi degli enti non profit;
  • le tecniche per monitoraggio dei costi, per la redazione del bilancio sociale e la valutazione dell’impatto sociale;
  • strumenti e approcci strategici per il Terzo Settore
  • gli strumenti e i processi per la gestione del rapporto persona-organizzazione;
  • gli strumenti per agire in modo innovativo attraverso la costruzione di relazioni con il territorio in un modello di governance multi-stakeholder e multi-livello.

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

16/02/2024

16/02/2024

Profilo professionale

La figura di esperto in gestione degli enti del Terzo Settore potrà trovare collocazione nell’ambito di enti del Terzo Settore (fondazioni, associazioni, cooperative sociali) e presso enti pubblici e privati che interagiscono con enti non profit.

Il corso di perfezionamento ha una durata pari a 400 ore così suddivise:

• 120 ore di formazione didattica (di cui 68 ore in aula, 42 ore di didattica a distanza e 10 ore in fad)
  • 180 ore di studio individuale
  • 75 ore di project work
  • 25 ore di prova finale

La prova finale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti.

CREDITI: 16 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13