L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

Go. In’ 2024 – Scenari internazionali e opportunità di crescita per le MPMI

Il percorso Go. In’ 2024 punta a trasferire conoscenze e strumenti efficaci alle imprese per aiutarle a comprendere come affrontare un contesto sempre più dinamico e internazionalizzato, indirizzandole ad assumere decisioni strategiche e organizzative di tipo innovativo, utili in un periodo di cambiamento continuo.

 

Il corso è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo territoriale e la collaborazione scientifica dell’Università di Bergamo, attraverso  la Scuola di Alta Formazione SdM e il centro di ateneo CYFE.

ANNO ACCADEMICO 2023/2024
DATA INIZIO 03/05/2024
DATA FINE 07/12/2024
SEDE Sedi dell’Università di Bergamo e di Bergamo Sviluppo (Bergamo e Dalmine)
Direttrice
Prof.ssa Mara Brumana
Contributo
€ 330,00 + Iva 22% (quota ridotta riservata alle MPMI della provincia di Bergamo per l'iscrizione di un solo lavoratore) - €4.000,00 + Iva 22% (quota intera)
Posti disponibili
30

Il percorso Go. In’ 2024 punta a trasferire conoscenze e strumenti efficaci alle imprese per aiutarle a comprendere come affrontare un contesto sempre più dinamico e internazionalizzato, indirizzandole ad assumere decisioni strategiche e organizzative di tipo innovativo, utili in un periodo di cambiamento continuo.

 

Il corso è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo territoriale e la collaborazione scientifica dell’Università di Bergamo, attraverso  la Scuola di Alta Formazione SdM e il centro di ateneo CYFE.

120
Ore di formazione
304
Imprenditori, manager e dipendenti appartenenti ad MPMI locali formate nelle precedenti edizioni
13ª
Edizione del corso
La partecipazione al corso permetterà ai partecipanti di:
  • acquisire conoscenze, competenze e strumenti metodologici efficaci per comprendere e affrontare un contesto sempre più dinamico e internazionalizzato
  • approfondire temi di governance per rafforzare le competenze a livello imprenditoriale
  • rafforzare competenze imprenditoriali/manageriali per poter assumere efficaci decisioni strategiche e organizzative in un periodo caratterizzato dal continuo cambiamento
  • stimolare la propensione innovativa nella conduzione delle attività aziendali, grazie alla creazione di un mindset favorevole  al cambiamento, alla crescita e al rinnovamento strategico
  • guidare le scelte imprenditoriali verso l’apertura di nuovi mercati, anche esteri, per puntare ad ampliare la domanda potenziale per i prodotti o i servizi dell’azienda
  • coltivare la leadership e favorire la creazione di team di lavoro affiatati attraverso specifici momenti formativi
  • comprendere come attrarre e valorizzare i giovani talenti.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a imprenditori, dipendenti e dirigenti di micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nella provincia di Bergamo.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, potranno usufruire del finanziamento della Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 330,00 + Iva 22% (quota ridotta). 

Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, funzionari di organizzazioni di categoria, privati, imprese che hanno già partecipato all’ultima edizione del percorso, imprese che desiderano iscrivere un secondo partecipante a questa edizione del corso, ecc.) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 4.000,00 + Iva 22%  (quota intera).

REQUISITI DI AMMISSIONE PER LE MPMI CON QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA
Per avere diritto al versamento della quota di iscrizione ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non aver ottenuto nell’ultimo triennio aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta (€ 3.760,00) , superino i limiti definiti dal regolamento comunitario di riferimento (Reg. UE n. 2831/2023 o dal Reg. UE n. 1408/2013 e s.m.i., con riferimento al concetto di impresa unica
  • non aver partecipato all’ultima edizione del corso.
Potrà iscriversi al corso il lavoratore che in tali imprese ricopre uno dei seguenti ruoli:
  • titolare
  • socio
  • amministratore delegato o consigliere delegato
  • amministratore unico
  • coadiuvante o collaboratore familiare iscritto all’Inps
  • dipendente a tempo indeterminato
SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
19/04/2024
Posti disponibili
30
Contributo
€ 330,00 + Iva 22% (quota ridotta riservata alle MPMI della provincia di Bergamo per l'iscrizione di un solo lavoratore) - €4.000,00 + Iva 22% (quota intera)

Il corso è rivolto a imprenditori, dipendenti e dirigenti di micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nella provincia di Bergamo.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, potranno usufruire del finanziamento della Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 330,00 + Iva 22% (quota ridotta). 

Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, funzionari di organizzazioni di categoria, privati, imprese che hanno già partecipato all’ultima edizione del percorso, imprese che desiderano iscrivere un secondo partecipante a questa edizione del corso, ecc.) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 4.000,00 + Iva 22%  (quota intera).

REQUISITI DI AMMISSIONE PER LE MPMI CON QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA
Per avere diritto al versamento della quota di iscrizione ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non aver ottenuto nell’ultimo triennio aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta (€ 3.760,00) , superino i limiti definiti dal regolamento comunitario di riferimento (Reg. UE n. 2831/2023 o dal Reg. UE n. 1408/2013 e s.m.i., con riferimento al concetto di impresa unica
  • non aver partecipato all’ultima edizione del corso.
Potrà iscriversi al corso il lavoratore che in tali imprese ricopre uno dei seguenti ruoli:
  • titolare
  • socio
  • amministratore delegato o consigliere delegato
  • amministratore unico
  • coadiuvante o collaboratore familiare iscritto all’Inps
  • dipendente a tempo indeterminato
AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
19/04/2024
Posti disponibili
30
Contributo
€ 330,00 + Iva 22% (quota ridotta riservata alle MPMI della provincia di Bergamo per l'iscrizione di un solo lavoratore) - €4.000,00 + Iva 22% (quota intera)

Organizzazione e Didattica

CONTENUTI, PROGRAMMA E OBIETTIVI DEL CORSO
L’edizione 2024 del percorso, la tredicesima dell’iniziativa, proporrà un intervento formativo focalizzato su 3 macroaree tematiche:
  • CONTESTO E STRATEGIA IMPRENDITORIALE
  • MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE,
  • INNOVAZIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
Il percorso sarà così articolato:
  1. moduli tematici e di approfondimento (84 ore online e in presenza)
  2. laboratori esperienziali (36 ore in presenza)
Questi gli argomenti dei moduli tematici e di approfondimento:
CONTESTO E STRATEGIA IMPRENDITORIALE
  • Contesto, cultura e comunicazione interculturale
  • Storia, evoluzione e dinamiche geopolitiche della globalizzazione
  • Business Model Design
MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Marketing strategico
  • E-commerce & Marketing digitale
  • Strategie di internazionalizzazione
INNOVAZIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
  • Innovazione, crescita e rinnovamento strategico
  • Leadership e gestione dei talenti
  • Organizzazione e gestione del cambiamento
  • Gestione sostenibile della catena del valore globale

 

METODOLOGIA DIDATTICA
Durante i moduli tematici e di approfondimento i partecipanti verranno stimolati e coinvolti utilizzando diverse metodologie didattiche: la formazione frontale (in aula o da remoto) sarà accompagnata dall’utilizzo di strumenti multimediali, dallo svolgimento di giochi di ruolo o di business game, e da lavori di gruppo (anche questi realizzabili in presenza o da remoto). Si pensa di realizzare alcuni dei momenti in presenza in contesti chiave dell’ecosistema imprenditoriale bergamasco coinvolgendo testimoni e stakeholder locali.
Le lezioni laboratoriali consentiranno ai corsisti sia di acquisire informazioni e strumenti metodologici sia di approfondire la riflessione e lo scambio rispetto ad alcune tematiche speciche. Questa alternanza permetterà a ciascun corsista di sperimentare, prima in aula e poi all’interno della propria realtà aziendale, le metodologie, gli strumenti e i contenuti appresi durante il corso.

CONTENUTI, PROGRAMMA E OBIETTIVI DEL CORSO
L’edizione 2024 del percorso, la tredicesima dell’iniziativa, proporrà un intervento formativo focalizzato su 3 macroaree tematiche:
  • CONTESTO E STRATEGIA IMPRENDITORIALE
  • MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE,
  • INNOVAZIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
Il percorso sarà così articolato:
  1. moduli tematici e di approfondimento (84 ore online e in presenza)
  2. laboratori esperienziali (36 ore in presenza)
Questi gli argomenti dei moduli tematici e di approfondimento:
CONTESTO E STRATEGIA IMPRENDITORIALE
  • Contesto, cultura e comunicazione interculturale
  • Storia, evoluzione e dinamiche geopolitiche della globalizzazione
  • Business Model Design
MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Marketing strategico
  • E-commerce & Marketing digitale
  • Strategie di internazionalizzazione
INNOVAZIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
  • Innovazione, crescita e rinnovamento strategico
  • Leadership e gestione dei talenti
  • Organizzazione e gestione del cambiamento
  • Gestione sostenibile della catena del valore globale

 

METODOLOGIA DIDATTICA
Durante i moduli tematici e di approfondimento i partecipanti verranno stimolati e coinvolti utilizzando diverse metodologie didattiche: la formazione frontale (in aula o da remoto) sarà accompagnata dall’utilizzo di strumenti multimediali, dallo svolgimento di giochi di ruolo o di business game, e da lavori di gruppo (anche questi realizzabili in presenza o da remoto). Si pensa di realizzare alcuni dei momenti in presenza in contesti chiave dell’ecosistema imprenditoriale bergamasco coinvolgendo testimoni e stakeholder locali.
Le lezioni laboratoriali consentiranno ai corsisti sia di acquisire informazioni e strumenti metodologici sia di approfondire la riflessione e lo scambio rispetto ad alcune tematiche speciche. Questa alternanza permetterà a ciascun corsista di sperimentare, prima in aula e poi all’interno della propria realtà aziendale, le metodologie, gli strumenti e i contenuti appresi durante il corso.

Faculty

L’iniziativa, realizzata con il sistema associativo territoriale e grazie al finanziamento della Camera di commercio di Bergamo, prevede la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Bergamo, ed in particolare di SdM – Scuola di Alta Formazione CYFE – Center for Young and Family Enterprise.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Prof.ssa Mara Brumana

 

 

 

Vai alla pagina del corso

L’iniziativa, realizzata con il sistema associativo territoriale e grazie al finanziamento della Camera di commercio di Bergamo, prevede la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Bergamo, ed in particolare di SdM – Scuola di Alta Formazione CYFE – Center for Young and Family Enterprise.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Prof.ssa Mara Brumana

 

 

 

Vai alla pagina del corso

Contatti

Per informazioni amministrative:
campana@bg.camcom.it

Tel. + 39 035 3888036

 

Per informazioni didattiche:
campana@bg.camcom.it
Tel. + 39 035 3888036

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi