L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

ISCRIVITI ORA

Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche (LEAD-PA)

Il Master in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche risponde alle esigenze di rinnovare la Pubblica Amministrazione sia a livello centrale che a livello territoriale, offrendo una formazione multidisciplinare. L’obiettivo e’ quello di formare protagonisti del cambiamento e professionisti capaci di orientare e gestire al meglio le innovazioni in atto nel contesto socio-economico e guidare i processi di trasformazione della PA verso la creazione di valore pubblico.
Il corso mira a formare i nuovi leader delle PA: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazioni e consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione, capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 10/04/2025
DATA FINE 10/04/2026
SEDE Sedi dell'Università degli Studi di Bergamo
Direttrice
Mariafrancesca Sicilia (Università degli studi di Bergamo); Davide Giacomini (Università degli studi di Brescia); Alessandro Sancino (Università degli studi di Milano-Bicocca)
Contributo
€ 5.500,00
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
35
ISCRIZIONI APERTE
SCADENZA ISCRIZIONI 10/02/2025

Il Master in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche risponde alle esigenze di rinnovare la Pubblica Amministrazione sia a livello centrale che a livello territoriale, offrendo una formazione multidisciplinare. L’obiettivo e’ quello di formare protagonisti del cambiamento e professionisti capaci di orientare e gestire al meglio le innovazioni in atto nel contesto socio-economico e guidare i processi di trasformazione della PA verso la creazione di valore pubblico.
Il corso mira a formare i nuovi leader delle PA: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazioni e consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione, capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano

Università degli Studi di Brescia e Milano-Bicocca
360
ORE DI FORMAZIONE
250
ORE DI STAGE O PROJECT WORK
2ª
EDIZIONE

Il corso è realizzato in partnership tra l’Università di Bergamo e l’Università di Milano-Bicocca e Università degli studi di Brescia e rilascia un titolo congiunto

A chi è rivolto?

Laureati in possesso di laurea magistrale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o specialistica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o quadriennale vecchio ordinamento. Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

REQUISITI DI AMMISSIONE

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI: possessori di Diploma di scuola media superiore (iscritti come UDITORI, senza la possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami)

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
10/02/2025
Posti disponibili
35
Contributo
€ 5.500,00

Laureati in possesso di laurea magistrale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o specialistica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o quadriennale vecchio ordinamento. Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

REQUISITI DI AMMISSIONE

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI: possessori di Diploma di scuola media superiore (iscritti come UDITORI, senza la possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami)

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
10/02/2025
Posti disponibili
35
Contributo
€ 5.500,00

Profilo professionale

Nuovi leader della PA: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazioni e consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione, capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano.

Funzionari e dirigenti nell’ambito della PA livello centrale, regionale e locale, delle aziende che si occupano dell’erogazione di servizi pubblici e società di consulenza

Nuovi leader della PA: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazioni e consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione, capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano.

Funzionari e dirigenti nell’ambito della PA livello centrale, regionale e locale, delle aziende che si occupano dell’erogazione di servizi pubblici e società di consulenza

Organizzazione e Didattica

Il corso ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari, ed è così articolato:

  • 360 ore di formazione didattica:
  • 200 ore lezione frontale
  • 124 ore didattica a distanza
  • 36 ore FAD- (e-learning)
  • 765 ore di formazione individuale
  • 250 ore di Stage o Project work (per chi già lavora in una PA)
  • 125 ore di elaborazione tesi master

CALENDARIO LEZIONI

Didattica in presenza: 10 sessioni così organizzate

  • Giovedì dalle ore 9.30 alle 18.30
  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Didattica a distanza: nelle settimane in cui non è prevista la presenza

  • Mercoledì e al giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30

INSEGNAMENTI

– Per ogni insegnamento è previsto un esame di profitto

  • Fondamenti di Diritto amministrativo, Public Sector Accounting e Public Management;
  • People management;
  • Leadership;
  • Strategia e valore pubblico,
  • Relazioni pubblico-privato in una logica integrata;
  • Innovazione, digitalizzazione e Smart Communication;
  • Analisi e visualizzazione dei dati;
  • Project management e Europrogettazione per le PP.AA.;
  • Sistemi contabili nelle aziende pubbliche;
  • la misurazione e la rendicontazione della performance in una prospettiva di valore pubblico;
  • Trasparenza, Anticorruzione e Risk Management
  • Policy Labs in collaborazione con i partner del Master con attivazione di profili diversi in base al profilo dell’aula: profilo enti territoriali e profilo università.

Il corso ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari, ed è così articolato:

  • 360 ore di formazione didattica:
  • 200 ore lezione frontale
  • 124 ore didattica a distanza
  • 36 ore FAD- (e-learning)
  • 765 ore di formazione individuale
  • 250 ore di Stage o Project work (per chi già lavora in una PA)
  • 125 ore di elaborazione tesi master

CALENDARIO LEZIONI

Didattica in presenza: 10 sessioni così organizzate

  • Giovedì dalle ore 9.30 alle 18.30
  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Didattica a distanza: nelle settimane in cui non è prevista la presenza

  • Mercoledì e al giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30

INSEGNAMENTI

– Per ogni insegnamento è previsto un esame di profitto

  • Fondamenti di Diritto amministrativo, Public Sector Accounting e Public Management;
  • People management;
  • Leadership;
  • Strategia e valore pubblico,
  • Relazioni pubblico-privato in una logica integrata;
  • Innovazione, digitalizzazione e Smart Communication;
  • Analisi e visualizzazione dei dati;
  • Project management e Europrogettazione per le PP.AA.;
  • Sistemi contabili nelle aziende pubbliche;
  • la misurazione e la rendicontazione della performance in una prospettiva di valore pubblico;
  • Trasparenza, Anticorruzione e Risk Management
  • Policy Labs in collaborazione con i partner del Master con attivazione di profili diversi in base al profilo dell’aula: profilo enti territoriali e profilo università.

Borse di studio e agevolazioni

Sono previste le seguenti agevolazioni:

  1. Riduzione di € 250,00 sul contributo di iscrizione per coloro che si iscrivono entro 30/11/2024 (Early Bird Registration);
  2. Riduzione di € 500,00 sul contributo di iscrizione per coloro che hanno svolto master o cdp presso Università degli studi di Milano-Bicocca, Università degli studi di Brescia e Università degli studi di Bergamo e per enti patrocinanti;
  3. Riduzione riservata alle pubbliche amministrazioni (che si impegnano tramite comunicazione formale):
    • Riduzione del contributo di iscrizione ad € 4500,00 in caso di iscrizione di n. 2 dipendenti per l’a.a. 2024/2025 e per i successivi due anni accademici,
    • Riduzione del contributo di iscrizione ad € 4.000,00 in caso di iscrizione di n. 3 dipendenti per l’a.a. 2024/2025 e per i successivi due anni accademici.
  4. E’ in corso la procedura di adesione  al progetto  “PA 110 e lode“. Alla sottoscrizione dell’accordo da parte del Ministero della Funzione Pubblica verranno pubblicate ulteriori indicazioni.

 

Le agevolazioni previste  NON sono cumulabili.

 

La frequenza delle lezioni frontali è obbligatoria. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza e sono previste per ciascun insegnamento.

Per poter usufruire dell’agevolazione al punto 4, è necessario presentare in fase di preiscrizione, contestualmente agli altri documenti richiesti dal bando, una dichiarazione relativa allo stato di dipendente pubblico (il modulo da utilizzare sarà disponibile nella pagina web del corso).

Sono previste le seguenti agevolazioni:

  1. Riduzione di € 250,00 sul contributo di iscrizione per coloro che si iscrivono entro 30/11/2024 (Early Bird Registration);
  2. Riduzione di € 500,00 sul contributo di iscrizione per coloro che hanno svolto master o cdp presso Università degli studi di Milano-Bicocca, Università degli studi di Brescia e Università degli studi di Bergamo e per enti patrocinanti;
  3. Riduzione riservata alle pubbliche amministrazioni (che si impegnano tramite comunicazione formale):
    • Riduzione del contributo di iscrizione ad € 4500,00 in caso di iscrizione di n. 2 dipendenti per l’a.a. 2024/2025 e per i successivi due anni accademici,
    • Riduzione del contributo di iscrizione ad € 4.000,00 in caso di iscrizione di n. 3 dipendenti per l’a.a. 2024/2025 e per i successivi due anni accademici.
  4. E’ in corso la procedura di adesione  al progetto  “PA 110 e lode“. Alla sottoscrizione dell’accordo da parte del Ministero della Funzione Pubblica verranno pubblicate ulteriori indicazioni.

 

Le agevolazioni previste  NON sono cumulabili.

 

La frequenza delle lezioni frontali è obbligatoria. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza e sono previste per ciascun insegnamento.

Per poter usufruire dell’agevolazione al punto 4, è necessario presentare in fase di preiscrizione, contestualmente agli altri documenti richiesti dal bando, una dichiarazione relativa allo stato di dipendente pubblico (il modulo da utilizzare sarà disponibile nella pagina web del corso).

Faculty

DIRETTRICE DEL MASTER
Prof.ssa Mariafrancesca Sicilia

COMMISSIONE DEL MASTER:
Mariafrancesca Sicilia, Davide Giacomini, Alessandro Sancino, Laura Mariani, Michele Bertola, Barbara Chiavarino

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE SU RADIO UNIBG

DIRETTRICE DEL MASTER
Prof.ssa Mariafrancesca Sicilia

COMMISSIONE DEL MASTER:
Mariafrancesca Sicilia, Davide Giacomini, Alessandro Sancino, Laura Mariani, Michele Bertola, Barbara Chiavarino

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE SU RADIO UNIBG

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Tel. 035-2052.872

Per informazioni didattiche:
master.leadpa@unibg.it

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi