L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

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Management per le professioni sanitarie e socio sanitarie – Coordinamento ed organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali

Master di formazione manageriale per operatori sanitari e sociali che intendano acquisire competenze e professionalità specifiche nel coordinamento e nell’ organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali in risposta a tali istanze.

Il Master è titolo abilitante all’esercizio delle funzioni di Coordinamento.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 14/11/2024
DATA FINE 21/12/2026
SEDE Sedi dell'Università degli Studi di Bergamo
Direttrice
Giovanna Dossena
Contributo
2.800 € per i laureati / 2.500 € per i laureati iscritti agli ordini delle professioni sanitarie / 2.200 € per gli uditori
Borse di studio e agevolazioni
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Posti disponibili
40
ISCRIZIONI APERTE
SCADENZA ISCRIZIONI 23/09/2024

Master di formazione manageriale per operatori sanitari e sociali che intendano acquisire competenze e professionalità specifiche nel coordinamento e nell’ organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali in risposta a tali istanze.

Il Master è titolo abilitante all’esercizio delle funzioni di Coordinamento.

14
edizione
256
ore di didattica in presenza
124
ore di didattica a distanza e fad

A chi è rivolto?

Il master MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SANITARIE E DELL’ASSISTENZA SOCIALE (Coordinamento ed organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali Legge 01 febbraio 2006, n. 43) è rivolto a professionisti, operatori e neolaureati appartenenti all’alveo delle professioni sanitarie, sociosanitarie e sociali.

L’approccio formativo proposto consentirà allo studente di acquisire, in una prospettiva gestionale manageriale i principali strumenti operativi dei diversi sistemi e le culture organizzative che caratterizzano le logiche degli interventi, la capacità di riconoscere e costruire network, di interagire con altre professionalità ed organizzazioni, la conoscenza degli indirizzi di policy e l’orientamento del diritto sui temi proposti.
Il Master è titolo abilitante all’esercizio delle funzioni di Coordinamento.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento);
  • Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
23/09/2024
Posti disponibili
40
Contributo
2.800 € per i laureati / 2.500 € per i laureati iscritti agli ordini delle professioni sanitarie / 2.200 € per gli uditori

Il master MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SANITARIE E DELL’ASSISTENZA SOCIALE (Coordinamento ed organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali Legge 01 febbraio 2006, n. 43) è rivolto a professionisti, operatori e neolaureati appartenenti all’alveo delle professioni sanitarie, sociosanitarie e sociali.

L’approccio formativo proposto consentirà allo studente di acquisire, in una prospettiva gestionale manageriale i principali strumenti operativi dei diversi sistemi e le culture organizzative che caratterizzano le logiche degli interventi, la capacità di riconoscere e costruire network, di interagire con altre professionalità ed organizzazioni, la conoscenza degli indirizzi di policy e l’orientamento del diritto sui temi proposti.
Il Master è titolo abilitante all’esercizio delle funzioni di Coordinamento.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento);
  • Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
23/09/2024
Posti disponibili
40
Contributo
2.800 € per i laureati / 2.500 € per i laureati iscritti agli ordini delle professioni sanitarie / 2.200 € per gli uditori

Profilo professionale

Il Master di formazione manageriale è progettato principalmente per operatori delle professioni sanitarie, sociosanitarie e sociali che intendano acquisire competenze e professionalità specifiche nel coordinamento e nell’ organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali.

Il corso risponde alle crescenti esigenze formative degli operatori del settore in un quadro, post pandemia in continua evoluzione, dal PNRR, al Piano Nazionale per la Non Autosufficienza, al DM 77 per lo sviluppo dell’assistenza territoriale, ai Piani di Zona, alla Legge lombarda di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari.

Il Master di formazione manageriale è progettato principalmente per operatori delle professioni sanitarie, sociosanitarie e sociali che intendano acquisire competenze e professionalità specifiche nel coordinamento e nell’ organizzazione dei servizi ospedalieri, domiciliari e territoriali.

Il corso risponde alle crescenti esigenze formative degli operatori del settore in un quadro, post pandemia in continua evoluzione, dal PNRR, al Piano Nazionale per la Non Autosufficienza, al DM 77 per lo sviluppo dell’assistenza territoriale, ai Piani di Zona, alla Legge lombarda di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari.

Organizzazione e Didattica

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • 380 ore di formazione didattica:
    – 256 ore di lezione frontale
    – 104 ore didattica a distanza
    –  20 ore FAD- (e-learning)
  • 500 ore di stage (*)/progetto di ricerca
  • 570 ore studio individuale
  • 50 ore di elaborazione tesi finale

(*) Obbligatorio per chi intenda conseguire il titolo ai fini dell’abilitazione all’esercizio delle funzioni di Coordinamento.

 

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

 

CALENDARIO LEZIONI

Le attività d’aula saranno prevalentemente concentrate in moduli da due o tre giornate consecutive (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) circa ogni due settimane.

INSEGNAMENTI

  • Principi di Diritto e Legislazione Sanitaria e Sociale – 30 ore (24 in DAD + 6 in FAD) – 3 cfu
  • Principi di Economia Aziendale, Elementi di Gestione Economico – Finanziaria, Elementi di Contabilità analitica – 50 ore (32 in presenza + 16 in DAD + 2 in FAD) – 5 cfu
  • Elementi di Sanità – 40 ore (24 in presenza + 16 in DAD) – 4 cfu
  • La Comunicazione e il contesto sanitario, sociosanitario e socioassistenziale – 30 ore – 3 cfu
  • Tematiche professionali – 40 ore (in presenza) – 4 cfu
  • Organizzazione e gestione delle reti ospedale-territorio – 40 ore (32 in presenza + 8 in DAD) – 4 cfu
  • Elementi di Statistica, metodi, strumenti indicatori – 20 ore (16 in DAD + 4 in FAD) – 2 cfu
  • Tematiche professionali corso avanzato – 90 ore (in presenza) – 9 cfu
  • La responsabilità penale, civile, amministrativa degli operatori sanitari e sociali – 40 ore (8 in presenza + 24 in DAD + 8 in FAD) – 4 cfu

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • 380 ore di formazione didattica:
    – 256 ore di lezione frontale
    – 104 ore didattica a distanza
    –  20 ore FAD- (e-learning)
  • 500 ore di stage (*)/progetto di ricerca
  • 570 ore studio individuale
  • 50 ore di elaborazione tesi finale

(*) Obbligatorio per chi intenda conseguire il titolo ai fini dell’abilitazione all’esercizio delle funzioni di Coordinamento.

 

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

 

CALENDARIO LEZIONI

Le attività d’aula saranno prevalentemente concentrate in moduli da due o tre giornate consecutive (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) circa ogni due settimane.

INSEGNAMENTI

  • Principi di Diritto e Legislazione Sanitaria e Sociale – 30 ore (24 in DAD + 6 in FAD) – 3 cfu
  • Principi di Economia Aziendale, Elementi di Gestione Economico – Finanziaria, Elementi di Contabilità analitica – 50 ore (32 in presenza + 16 in DAD + 2 in FAD) – 5 cfu
  • Elementi di Sanità – 40 ore (24 in presenza + 16 in DAD) – 4 cfu
  • La Comunicazione e il contesto sanitario, sociosanitario e socioassistenziale – 30 ore – 3 cfu
  • Tematiche professionali – 40 ore (in presenza) – 4 cfu
  • Organizzazione e gestione delle reti ospedale-territorio – 40 ore (32 in presenza + 8 in DAD) – 4 cfu
  • Elementi di Statistica, metodi, strumenti indicatori – 20 ore (16 in DAD + 4 in FAD) – 2 cfu
  • Tematiche professionali corso avanzato – 90 ore (in presenza) – 9 cfu
  • La responsabilità penale, civile, amministrativa degli operatori sanitari e sociali – 40 ore (8 in presenza + 24 in DAD + 8 in FAD) – 4 cfu

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Borse di studio e agevolazioni

E’ prevista una tassa ridotta a 2.500 Euro per tutti gli iscritti agli albi delle professioni sanitarie.

E’ prevista una tassa ridotta a 2.500 Euro per tutti gli iscritti agli albi delle professioni sanitarie.

Faculty

DIRETTRICE DEL MASTER
Giovanna Dossena

COMMISSIONE DEL MASTER
Giovanna Dossena, Chiara Casadio, Cristiana Cattaneo, Iorio Riva, Stefania Servalli

DIRETTRICE DEL MASTER
Giovanna Dossena

COMMISSIONE DEL MASTER
Giovanna Dossena, Chiara Casadio, Cristiana Cattaneo, Iorio Riva, Stefania Servalli

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Per informazioni didattiche:
master.psasc@unibg.it
Tel. +39 035 2052872

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