MASTER 1° LIVELLO

Digital Business Development – Sviluppo del business e dei canali digitali (V edizione) – a.a. 22/23


Il Master in Digital Business Development è pensato per affrontare le sfide della digital transformation.

I profili formati avranno una conoscenza completa del digital business e di come questo si declina a livello aziendale, dalla strategia all’organizzazione, dal marketing alla distribuzione, dalla definizione della strategia di comunicazione digital alla sua ottimizzazione, dalla gestione del dato alla sua protezione, dall’imprenditorialità alla pianificazione di business di una digital start up.

Il master offre, quindi, una visione completa delle seguenti tematiche:
DIGITAL STRATEGY: Strategia & Business Models, Digital Strategy & Design Thinking, Team Building tra online e offline, Laboratori (WordPress & Grafica)
DIGITAL MARKETING: Digital Marketing Overview, Data Analytics e Tag Manager (certificazione), Marketing Data Driven, Marketing Automation & SEO, Personal branding, Laboratori (SEO, SEA)
ADVERTISING E MEDIA: Programmatic Advertising & Video Interactive Communication, Ecosystem Advertising, Copy writing & Social Media Content, Social Media Advertising (FB,IG,TT), CRO – Conversion Rate Optimization, Laboratorio METAVERSO
E-COMMERCE & MULTICANALITA’: Multicanalità e Piattaforma E-commerce, Dynamic Pricing, Digital Business & Law
ENTREPRENEURSHIP: Business Plan e Pianificazione.

 

Professioni del digitale, Bergamo lancia il master sui lavori del futuro“: la rivista specializzata Wired parla del Master. L’articolo integrale è disponibile al seguente link.



LINGUA: italiano – inglese solo per seminari specifici

FREQUENZA: obbligatoria
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula e fino al 25% del monte ore di stage.

SCADENZE:
– Chiusura iscrizioni: 23 novembre 2022
– Avvio corso: 13 gennaio 2023
– Chiusura corso: Ottobre 2023

CALENDARIO LEZIONI:

Venerdì dalle 9.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13
L’ultimo sabato di ogni mese le lezioni saranno anche nel pomeriggio

TASSA DI ISCRIZIONE: 6.500 euro

STRUTTURA DEL MASTER:
Durata annuale, pari a 1500 ore così suddivise:
– 360 di formazione in aula
– 300 di tirocinio/progetto di ricerca/field project
– 75 ore di prova finale
– 765 ore di formazione individuale (690 + 75 di laboratorio)

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDI: Sedi dell’Università degli studi di Bergamo

Il master in Digital Business Development è una proposta formativa innovativa per tre maggiori ragioni:

  1. Diversamente dai master esistenti in Lombardia, si differenzia sostanzialmente perché consente una formazione più completa incentrata sullo sviluppo del business attraverso strumenti e canali. I master ad oggi esistenti, al contrario, si concentrano sulla digitalizzazione di un solo specifico ambito del business aziendale oppure introducono il digital business come un modulo di specializzazione.
  2. Il format è innovativo perché più del 75% delle lezioni saranno tenute da esperti digitali e da practitioner del mondo digital. I partecipanti al master dovranno quindi lavorare da subito con le aziende per risolvere reali casi di digital business apportati dalle imprese partner.
  3. Le imprese partner sono soprattutto aziende innovative e pilastri in settori quali digital communication, e-commerce, marketing, web analytics come per esempio Salesforce, Imaginars, BdueB, Oto Agency, Aruba, HubSpot, Facebook Italia, Tag Manager Italia.

Obiettivi formativi

I recenti avvenimenti emergenziali hanno dimostrato che la digitalizzazione dei processi aziendali non è più un’opzione ma una priorità aziendale. Strategia, marketing, supply chain e comunicazione aziendale devono volgere verso nuovi modelli di business maggiormente digitalizzati. Questo master ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di affrontare e sviluppare la trasformazione digitale delle imprese, con particolare riferimento ai canali commerciali, marketing e comunicazione, con il supporto di un’analisi specifica dei dati (data driven). Il Master in Digital Business Development si focalizzerà quindi sulla digitalizzazione dei processi esterni all’impresa (strategia, marketing, comunicazione, e-commerce e supply chain), ossia ai processi volti allo sviluppo dei business aziendali.

L’obiettivo è quello di formare “innovatori digitali” e figure di “project management” in grado di supportare e sviluppare la digitalizzazione all’interno di imprese già avviate, e/o sviluppare attività imprenditoriali orientate all’innovazione digitale, e/o essere introdotti presso società di consulenza.

Il master è prettamente in lingua italiana, ma alcuni corsi possono essere tenuti da docenti stranieri; la durata è di 12 mesi; la metodologia didattica è improntata sul learning by doing, con metodologie di coinvolgimento interattive, utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis e apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come il design thinking.

La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui marketing automation, social media marketing, Facebook Ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics, ecc…

Infine, lo sviluppo di un business project consentirà ai partecipanti di mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Attraverso questi casi reali di imprese i partecipanti al master, gli esperti di settori e docenti creano un eco-sistema di apprendimento virtuoso e un networking di valore.

Sbocchi occupazionali

Digital content manager; project manager; google campaign specialist; data analyst; social media strategist; social media manager; community manager; digital PR specialist; web & data analyst; SEO/SEM specialist; assistenti ai chief innovation officer e ai chief marketing officer; multichannel e supply chain junior manager; channel manager; e-reputation manager.

Direttore del master
Daniela Andreini

Commissione del master
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Pepe Moder, Andrea Gnerre

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM Scuola di Alta Formazione

Telefono: 035-2052.872
Email: master@unibg.it

 

PER INFORMAZIONI DIDATTICHE
Prof.ssa Daniela Andreini
e-mail: daniela.andreini@unibg.it

Tutor del corso: master.digital@unibg.it