MASTER 1° LIVELLO

Digital Business Development – Sviluppo del business e dei canali digitali (III edizione) – APERTE LE ISCRIZIONI – a.a. 20/21


Il Master in Digital Business Development è pensato per affrontare le sfide della digital transformation.

I profili formati avranno una conoscenza completa del digital business e di come questo si declina a livello aziendale, dalla strategia all’organizzazione, dal marketing alla distribuzione, dalla definizione della strategia di comunicazione digital alla sua ottimizzazione, dalla gestione del dato alla sua protezione, dall’imprenditorialità alla pianificazione di business di una digital start up.

Il master offre, quindi, una visione completa delle seguenti tematiche:
DIGITAL BUSINESS STRATEGY: digital transformation, digital business model, blockchain, strategia aziendale e design thinking
DIGITAL MARKETING: marketing data driven, marketing intelligence, marketing automation, big data, digital advertising, social media advertising, search engine marketing (SEM), search engine optimization (SEO), video interactive communication
E-COMMERCE, MULTICANALITA’ & SUPPLY CHAIN: e-commerce, multichannel e omnichannel commerce, proximity marketing, mobile commerce, e-supply chain management
DIGITAL LAW: aspetti legati del digital business,  e-security, privacy
ENTREPRENEURSHIP: entrepreneurship, fundraising, pitching, crowdfunding per le start-up del mondo digital

 

Professioni del digitale, Bergamo lancia il master sui lavori del futuro“: la rivista specializzata Wired parla del Master. L’articolo integrale è disponibile al seguente link.



LINGUA: italiano – inglese solo per seminari specifici

FREQUENZA: obbligatoria per il 75% delle lezioni

SCADENZE:
– Chiusura iscrizioni: 23 NOVEMBRE 2020
– Avvio corso: 08 GENNAIO 2021
– Chiusura corso: OTTOBRE 2021

CALENDARIO LEZIONI:
– Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30
– Sabato dalla ore 9.00 alle ore 13.00 – Ogni ultimo sabato del mese, lezione anche nel pomeriggio

STRUTTURA DEL MASTER:
Durata annuale, pari a 1500 ore così suddivise:
– 400 di formazione in aula
– 400 di tirocinio in azienda o progetto di ricerca
– 600 di formazione individuale
– 100 di elaborazione di un field project con un’azienda partner

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDI:

Sedi dell’Università degli studi di Bergamo
N.B. In relazione all’evoluzione delle prescrizioni relative al contenimento del contagio da Covid-19, alcune lezioni potrebbero svolgersi in modalità online

Con il contributo di:
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Perché scegliere il Master in Digital Business Development
Il Master in Digital Business Development è una proposta realmente innovativa per quattro principali ragioni:

1- Consente una formazione incentrata soprattutto sullo sviluppo del business attraverso strumenti e canali digitali. Una specializzazione fortemente richiesta nel mondo del lavoro.

2- Il format è innovativo: più del 75% delle lezioni saranno insegnate da esperti digitali e da practitioner del mondo digital.

3- Le imprese partner sono soprattutto aziende innovative e fortemente in sviluppo in settori quali digital strategy, digital communication, e-commerce, e-supply chain.

4- Attraverso field project e lavori a progetto, gli studenti lavoreranno a stretto contatto con le imprese con cui potranno attivare tirocini e opportunità di collaborazione futura.

 

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali
Internet, big data e la rivoluzione digitale hanno impattato fortemente sulle strategie, il management, l’organizzazione, il marketing, la supply chain, e i modelli imprenditoriali di molte industrie e settori economici. Il Master in Digital Business Development ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di mettere in pratica la trasformazione e il progresso digitale delle imprese, soprattutto con riguardo a ideazione e applicazione di strategie digitali per lo sviluppo di canali commerciali, di comunicazione e di supply chain specifici per diversi contesti e strutture aziendali.

Il Master si focalizzerà in particolare su temi quali: digital strategy, customer journey integrata, e-commerce, multi-channel commerce, omnichannel, mobile commerce, proximity marketing, digital marketing and communication, search engine marketing (SEM), video marketing, e-supply chain, e-entrepreneurship, privacy e legalità per i contesti digital.

L’obiettivo è quello di formare “innovatori digitali” in grado di introdurre e/o supportare il cambiamento digitale all’interno di imprese già avviate e/o sviluppare attività imprenditoriali orientate all’innovazione digitale e/o essere introdotti presso società di consulenza.

Direttore del master
Daniela Andreini

Commissione del master
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Pepe Moder, Stefano Desiderio,  Rodolfo Baggio, Andrea Gnerre

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
SdM Scuola di Alta Formazione
Email: master@unibg.it
E’ possibile fissare un appuntamenti telefonico scrivendo all’indirizzo mail e lasciando il proprio recapito.

PER INFORMAZIONI DIDATTICHE
Prof.ssa Daniela Andreini
e-mail: daniela.andreini@unibg.it

Tutor del corso: master.digital@unibg.it