Il Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (meGMI) forma da più di 15 anni competenze di professionisti che si occupano della gestione degli asset il cui principale obiettivo è mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese nelle quali operano.
Il Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (meGMI) forma da più di 15 anni competenze di professionisti che si occupano della gestione degli asset il cui principale obiettivo è mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese nelle quali operano.
Il Master meGMI, erogato congiuntamente da POLIMI Graduate School of Management e da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell’area della gestione e manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori di servizi collegati. L’obiettivo che il Master Executive meGMI si propone di raggiungere è quindi quello di formare competenze e know-how nell’ambito della gestione degli asset degli impianti industriali, sia da un punto di vista tecnico che a livello manageriale ed economico.
Il Mster Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione MeGMI è risultato 1° classificato nella classifica 2022 “Best Master Ranking” stilata da EdUniversal per la categoria “Industrial and Operations Management” nell’area geografica Western Europe. I criteri utilizzati per la valutazione dei Master sono legati, non solo al livello di soddisfazione dei partecipanti, ma anche alle opportunità lavorative ed economiche che questo genera e al riconoscimento, sia nazionale che internazionale, del livello di competenze acquisite durante il percorso formativo.
Il Master si rivolge a responsabili, operatori e professionisti operanti nell’area della manutenzione:
• degli impianti industriali (di processo e manifatturieri),
• dei sistemi infrastrutturali e di servizio (reti distributive, sistemi per il trasporto di persone e cose, fornitori di servizi collegati: sistemi IT, servizi di Global Service, consulenti aziendali)
Il master è compatibile con l’attività lavorativa, per la sua formula di erogazione con modalità part time.
Dettagli e aggiornamenti in merito ad ammissioni e scadenze possono essere richieste anche alla segreteria di Dalmine, sede del Master ( tel +39 035 205 2385; +39 320 8308791)
Il Master è riservato a tutti i laureati del nuovo e vecchio ordinamento e ai diplomati universitari, costituisce titolo preferenziale, ma non esclusivo per l’ammissione, il possesso di una laurea in discipline ingegneristiche e scientifiche.
La partecipazione al Master è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato la domanda di ammissione entro la scadenza indicata.
Il Master si rivolge a responsabili, operatori e professionisti operanti nell’area della manutenzione:
• degli impianti industriali (di processo e manifatturieri),
• dei sistemi infrastrutturali e di servizio (reti distributive, sistemi per il trasporto di persone e cose, fornitori di servizi collegati: sistemi IT, servizi di Global Service, consulenti aziendali)
Il master è compatibile con l’attività lavorativa, per la sua formula di erogazione con modalità part time.
Dettagli e aggiornamenti in merito ad ammissioni e scadenze possono essere richieste anche alla segreteria di Dalmine, sede del Master ( tel +39 035 205 2385; +39 320 8308791)
Il Master è riservato a tutti i laureati del nuovo e vecchio ordinamento e ai diplomati universitari, costituisce titolo preferenziale, ma non esclusivo per l’ammissione, il possesso di una laurea in discipline ingegneristiche e scientifiche.
La partecipazione al Master è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato la domanda di ammissione entro la scadenza indicata.
Il master propone di formare manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione e il ciclo di vita degli asset industriali in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione e la gestione degli asset hanno sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business e sui conseguenti processi di miglioramento continuo.
Il master propone di formare manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione e il ciclo di vita degli asset industriali in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione e la gestione degli asset hanno sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business e sui conseguenti processi di miglioramento continuo.
La sede didattica del corso è presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo ( Campus di Dalmine).
La sede amministrativa del corso è il POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
CERTIFICAZIONI
POLIMI GSoM e AICQ – SICEV hanno stipulato un accordo attraverso il quale realizzare in modo congiunto la valutazione delle competenze dei professionisti che lavorano nell’area della manutenzione.
In ottemperanza ai requisiti formativi indicati nella norma EN15628:2014 “Qualification of maintenance personnel”, la frequenza dell’intero percorso permette di acquisire i requisiti formativi per il conseguimento della certificazione di Manager di Manutenzione.
La sola frequenza dell’area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze formative necessarie per ottenere la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.
Il master ha una durata complessiva di 18 mesi ed è così articolato:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Il Master meGMI propone un percorso formativo che si sviluppa attraverso tre macro aree di formazione:
CALENDARIO LEZIONI
Tre giorni al mese – Martedì/Mercoledì/Giovedì dalle 09.00 alle 18.00
La sede didattica del corso è presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo ( Campus di Dalmine).
La sede amministrativa del corso è il POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
CERTIFICAZIONI
POLIMI GSoM e AICQ – SICEV hanno stipulato un accordo attraverso il quale realizzare in modo congiunto la valutazione delle competenze dei professionisti che lavorano nell’area della manutenzione.
In ottemperanza ai requisiti formativi indicati nella norma EN15628:2014 “Qualification of maintenance personnel”, la frequenza dell’intero percorso permette di acquisire i requisiti formativi per il conseguimento della certificazione di Manager di Manutenzione.
La sola frequenza dell’area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze formative necessarie per ottenere la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.
Il master ha una durata complessiva di 18 mesi ed è così articolato:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Il Master meGMI propone un percorso formativo che si sviluppa attraverso tre macro aree di formazione:
CALENDARIO LEZIONI
Tre giorni al mese – Martedì/Mercoledì/Giovedì dalle 09.00 alle 18.00
Al fine di promuovere lo sviluppo culturale e le iniziative di formazione professionale in ambito manutentivo, la Direzione del Master, previa la prova scritta e un colloquio orale, eroga un contributo totale o parziale per uno o più professionisti che ricoprono un ruolo afferente all’area manutenzione, con esclusione della quota di iscrizione al Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni al sito:
www.gsom.polimi.it/course/master-executive-gestione-asset-industriali-manutenzione
Le quote di iscrizione al Master, sia per società di capitali, professionisti con partita IVA e società di persone, prevedono deduzioni fiscali che si traducono in sgravi sulle imposte in funzione dei rispettivi regimi fiscali. Per avere maggiori informazioni sulle aliquote in vigore contattare la segreteria del Master.
Inoltre, attraverso Fondimpresa è possibile godere di finanziamenti per l’iscrizione dei propri dipendenti al Master meGMI. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web: www.fondimpresa.it
È disponibile il prestito “Per Merito” di Banca Intesa o in alternativa è possibile concordare con l’amministrazione particolari modalità di pagamento per le iscrizioni non supportate dall’azienda.
Al fine di promuovere lo sviluppo culturale e le iniziative di formazione professionale in ambito manutentivo, la Direzione del Master, previa la prova scritta e un colloquio orale, eroga un contributo totale o parziale per uno o più professionisti che ricoprono un ruolo afferente all’area manutenzione, con esclusione della quota di iscrizione al Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni al sito:
www.gsom.polimi.it/course/master-executive-gestione-asset-industriali-manutenzione
Le quote di iscrizione al Master, sia per società di capitali, professionisti con partita IVA e società di persone, prevedono deduzioni fiscali che si traducono in sgravi sulle imposte in funzione dei rispettivi regimi fiscali. Per avere maggiori informazioni sulle aliquote in vigore contattare la segreteria del Master.
Inoltre, attraverso Fondimpresa è possibile godere di finanziamenti per l’iscrizione dei propri dipendenti al Master meGMI. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web: www.fondimpresa.it
È disponibile il prestito “Per Merito” di Banca Intesa o in alternativa è possibile concordare con l’amministrazione particolari modalità di pagamento per le iscrizioni non supportate dall’azienda.
Per informazioni amministrative:
megmi@gsom.polimi.it
Tel. +39 035 205 2385
Per informazioni didattiche:
megmi@gsom.polimi.it
Tel. +39 320 8308791