L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

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International Marketing Management & Digital Context

Il master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business nei mercati internazionali.

ANNO ACCADEMICO 2023/2024
DATA INIZIO 13/11/2023
DATA FINE 01/10/2024
SEDE Bergamo
Direttrice
Prof.ssa Francesca Magno
Contributo
5.900,00 euro 4.720,00 euro (contributo uditori)
Posti disponibili
30

Il master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business nei mercati internazionali.

410
ORE DI FORMAZIONE IN AULA
400
ORE DI STAGE O PROJECT WORK
19ª
EDIZIONE DEL MASTER

Il Master considera, in un’ottica olistica di Marketing, la gestione di un’impresa internazionale nell’attuale scenario competitivo globalizzato e multiculturale, in contesti B2B e B2C. Grande importanza viene data al tema della comunicazione con il cliente/consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web (siti, landing page, newsletter) e i Social Media.
Il corso introduce i concetti base di marketing e di economia, accompagnati da un training di Business English con una particolare attenzione rivolta al consumatore anche attraverso le ricerche e analisi di mercato, sia di tipo qualitativo che quantitativo. I processi di internazionalizzazione, le tecniche degli scambi internazionali, lo studio cross-culturale e l’analisi dei competitors conducono alla creazione e al lancio di prodotti innovativi nella geografia dei mercati.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a chi ha la passione per il marketing e che vuole approfondire le modalità teoriche e operative della disciplina sia in campo domestico che internazionale con una importante parte legata alle strategie di Web Marketing.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
02/10/2023
Posti disponibili
30
Contributo
5.900,00 euro 4.720,00 euro (contributo uditori)

Il corso è rivolto a chi ha la passione per il marketing e che vuole approfondire le modalità teoriche e operative della disciplina sia in campo domestico che internazionale con una importante parte legata alle strategie di Web Marketing.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
02/10/2023
Posti disponibili
30
Contributo
5.900,00 euro 4.720,00 euro (contributo uditori)

Profilo professionale

Product manager

Brand manager

Responsabile marketing

Content e web marketing manager

Product manager

Brand manager

Responsabile marketing

Content e web marketing manager

Organizzazione e Didattica

La didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team. I casi concreti di studio favoriscono un’immediata applicazione delle teorie e delle conoscenze offerte dalla didattica frontale. Al termine dei singoli moduli sono previste prove d’esame, individuali oppure in team, volte a comprendere le conoscenze e competenze acquisite e a fornire un rinforzo sui “learning outcomes” previsti.
Il percorso di 410 ore, di cui circa 200 in lingua inglese, si articola in tre fasi:

  • l’allineamento che consente a tutti i partecipanti di acquisire competenze di base di business english, marketing, economia internazionale, comunicazione pubblicitaria;
  • la mobilitazione che prevede un approfondimento delle competenze applicate al contesto internazionale con un approccio strategico;
  • l’accelerazione che comprende lo studio, il lancio e il monitoraggio di nuovi prodotti nel mercato e il marketing di “frontiera” e in particolare i temi legati al social media e web marketing, alla user experience e ai nuovi strumenti di comunicazione.

Un continuo riferimento alla realtà aziendale è favorito dai contributi di esperti e managers.

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

 

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
    – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
    – New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
    – Project Management – 20 ore – 2 cfu
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore)
    – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
  • AREA LINGUISTICA (20 ore)
    – Business English – 20 ore – 2 cfu

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

La didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team. I casi concreti di studio favoriscono un’immediata applicazione delle teorie e delle conoscenze offerte dalla didattica frontale. Al termine dei singoli moduli sono previste prove d’esame, individuali oppure in team, volte a comprendere le conoscenze e competenze acquisite e a fornire un rinforzo sui “learning outcomes” previsti.
Il percorso di 410 ore, di cui circa 200 in lingua inglese, si articola in tre fasi:

  • l’allineamento che consente a tutti i partecipanti di acquisire competenze di base di business english, marketing, economia internazionale, comunicazione pubblicitaria;
  • la mobilitazione che prevede un approfondimento delle competenze applicate al contesto internazionale con un approccio strategico;
  • l’accelerazione che comprende lo studio, il lancio e il monitoraggio di nuovi prodotti nel mercato e il marketing di “frontiera” e in particolare i temi legati al social media e web marketing, alla user experience e ai nuovi strumenti di comunicazione.

Un continuo riferimento alla realtà aziendale è favorito dai contributi di esperti e managers.

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

 

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
    – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
    – New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
    – Project Management – 20 ore – 2 cfu
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore)
    – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
  • AREA LINGUISTICA (20 ore)
    – Business English – 20 ore – 2 cfu

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Faculty

DIRETTRICE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno

 

COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi

DIRETTRICE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno

 

COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi

Collaborazioni e sponsor

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Per informazioni didattiche:
mastermarketing@unibg.it
Tel. +39 035 2052872

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