MASTER 1° LIVELLO

International Marketing Management & Digital Context (XVIII edizione) – a.a. 22/23


Il Master di I livello si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che, in ambito aziendale, si occupi di presidiare i mercati internazionali, di definire i piani di marketing Italia ed estero e che sappia  gestire, in modo integrato, tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management in un contesto internazionale. 

 

 



LINGUA: Italiano – Inglese

TASSA DI ISCRIZIONE:
5.900,00 euro
4.720,00 euro (contributo uditori)

FREQUENZA: obbligatoria
Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula e fino al 25% del monte ore di stage.

SCADENZE:
– Chiusura iscrizioni: 30 settembre 2022
– Avvio corso: 14 novembre 2022
– Chiusura corso: Ottobre 2023

STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/progetto di ricerca
  • 615 ore studio individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

 

SEDE: Sedi dell’Università degli studi di Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI

Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all’esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull’economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.

Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.

Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica, così che all’interno delle 410 ore d’aula, circa 200 saranno erogate in lingua inglese.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

INSEGNAMENTI

AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE   (250 ore)
– Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
– Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 60 ore – 6 cfu
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore – 5 cfu
– Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
– New Media e Digital Marketing – 50 ore – 5 cfu

AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE  (60 ore)
– Project Management – 20 ore – 2 cfu
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu

AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (80 ore )
– Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
– Economia e tecnica degli scambi internazionali – 50 ore – 5 cfu

AREA LINGUISTICA (20 ore)
– Business English – 20 ore – 2 cfu

STAGE/PROGETTO DI RICERCA  (400 ore – 16 cfu)

 

Direttore del Master
Mauro Cavallone

Commissione del Master
Gianpaolo Baronchelli,  Mauro Cavallone, Mario Locatelli, Mariella Piantoni, Angelo Renoldi

 
Contatti

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM Scuola di Alta Formazione

Telefono: 035-2052.872
Email: master@unibg.it

 


PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:
Email: mastermarketing@unibg.it