L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

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Corso di rivalidazione della formazione manageriale accreditato da PoliS Lombardia “Ruolo e competenze del professionista manager della sanità che cambia”

Corso di rivalidazione della formazione manageriale – accreditato da PoliS- Lombardia – ( edizione autunnale) a.a. 2024/25 dal titolo:

“Ruolo e competenze del professionista manager nella sanità che cambia”

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 14/11/2024
DATA FINE 01/04/2025
SEDE Sedi dell'Università degli Studi di Bergamo e sede Polis Lombardia
Direttrice
Prof.ssa Mara Bergamaschi
Contributo
1.250,00 €
Posti disponibili
25
ISCRIZIONI APERTE
SCADENZA ISCRIZIONI 31/10/2024

Corso di rivalidazione della formazione manageriale – accreditato da PoliS- Lombardia – ( edizione autunnale) a.a. 2024/25 dal titolo:

“Ruolo e competenze del professionista manager nella sanità che cambia”

PoliS Lombardia
56
ORE DI FORMAZIONE
2^
EDIZIONE

L’Università degli Studi di Bergamo propone un percorso teso a sviluppare un profilo di professionista che detenga conoscenze e competenze sia gestionali-organizzative che relazionali e comunicative che lo supportino nel prendere le decisioni e governare la propria struttura in linea con le innovazioni e i principali cambiamenti nell’ambiente in cui opera e nel guidare attivamente il cambiamento.

Il corso sviluppa logiche, strumenti e competenze tese a svolgere un ruolo attivo in un sistema in continuo movimento, a consolidare la propria leadership, a valorizzare i propri collaboratori, a sviluppare una comunicazione efficace, a lavorare in team, a gestire l’innovazione e i processi di cambiamento.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi che siano in possesso del certificato DSC (per dirigenti di struttura complessa) per ricoprire l’incarico di dirigente di struttura complessa e/o del certificato DIAS (per direttori di azienda sanitaria) per ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario.

Formazione manageriale – Percorsi di rivalidazione dei certificati manageriali (polis.lombardia.it)

I corsi di rivalidazione sono finalizzati all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze manageriali acquisite durante la formazione di base e al consolidamento della consapevolezza circa la responsabilità direzionale del professionista, con particolare riferimento alla capacità progettuale e all’esperienza di quest’ultimo, come contributo al sistema.

 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un certificato DSC e/o DIAS in corso di validità, al termine del percorso si consegue il certificato di rivalidazione della formazione manageriale per dirigente di struttura complessa (DSC), ai sensi del D.P.R. 484/1997 e/o per direttore di azienda sanitaria (DIAS), ai sensi del D.Lgl. n. 171/2016, a seconda del titolo formativo originario.

Ai sensi della DGR n. XI/3988/2020, il percorso di rivalidazione deve concludersi entro 6 mesi dalla data di scadenza del precedente certificato manageriale (7 anni + 6 mesi). Qualora non sia rispettato questo termine, l’interessato sarà tenuto a frequentare un nuovo corso di formazione manageriale di base

 

 

 

 

 

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
31/10/2024
Posti disponibili
25
Contributo
1.250,00 €

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi che siano in possesso del certificato DSC (per dirigenti di struttura complessa) per ricoprire l’incarico di dirigente di struttura complessa e/o del certificato DIAS (per direttori di azienda sanitaria) per ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario.

Formazione manageriale – Percorsi di rivalidazione dei certificati manageriali (polis.lombardia.it)

I corsi di rivalidazione sono finalizzati all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze manageriali acquisite durante la formazione di base e al consolidamento della consapevolezza circa la responsabilità direzionale del professionista, con particolare riferimento alla capacità progettuale e all’esperienza di quest’ultimo, come contributo al sistema.

 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un certificato DSC e/o DIAS in corso di validità, al termine del percorso si consegue il certificato di rivalidazione della formazione manageriale per dirigente di struttura complessa (DSC), ai sensi del D.P.R. 484/1997 e/o per direttore di azienda sanitaria (DIAS), ai sensi del D.Lgl. n. 171/2016, a seconda del titolo formativo originario.

Ai sensi della DGR n. XI/3988/2020, il percorso di rivalidazione deve concludersi entro 6 mesi dalla data di scadenza del precedente certificato manageriale (7 anni + 6 mesi). Qualora non sia rispettato questo termine, l’interessato sarà tenuto a frequentare un nuovo corso di formazione manageriale di base

 

 

 

 

 

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
31/10/2024
Posti disponibili
25
Contributo
1.250,00 €

Profilo professionale

I corsi di rivalidazione sono finalizzati all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze manageriali acquisite durante la formazione di base e al consolidamento della consapevolezza circa la responsabilità direzionale del professionista, con particolare riferimento alla capacità progettuale e all’esperienza di quest’ultimo, come contributo al sistema.

 

 

 

I corsi di rivalidazione sono finalizzati all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze manageriali acquisite durante la formazione di base e al consolidamento della consapevolezza circa la responsabilità direzionale del professionista, con particolare riferimento alla capacità progettuale e all’esperienza di quest’ultimo, come contributo al sistema.

 

 

 

Organizzazione e Didattica

Il corso si articola secondo modalità differenti di lavoro:

  • lezioni frontali;
  • letture di approfondimento, studio guidato;
  • verifiche dell’apprendimento;
  • interazione, testimonianze, scambio di esperienze.

È prevista la redazione, presentazione e discussione di un project work finale. A supporto dell’elaborazione e presentazione del project work, sono previsti momenti formativi e laboratoriali dedicati alle metodologie della progettazione, tecniche di comunicazione, public speaking e gestione del tempo.

Al termine del corso i partecipanti avranno a disposizione una valutazione finale, che non ha valore legale, ma rappresenta un ulteriore strumento di misurazione delle proprie competenze manageriali.

Contenuti

Il corso prevede l’aggiornamento, in particolare su:

  • tecniche di progettazione organizzativa;
  • sensibilizzazione agli obiettivi gestionali come momento di apprendimento e sviluppo;
  • competenze nella costruzione della squadra e della valorizzazione delle risorse umane;
  • capacità di sviluppo progettuale, con particolare riferimento ai fattori di misurazione e implementazione.

Il corso inoltre è finalizzato a garantire la conoscenza e l’aggiornamento su alcune tematiche di politica e organizzazione sociosanitaria attuali quali:

  • Sistema sociosanitario nazionale e regionale, con riferimento anche agli sviluppi più recenti e alle linee evolutive;
  • Politica sanitaria: analisi ed evoluzione della normativa;
  • Comparazione sistemi sanitari;
  • La valutazione dei sistemi sanitari e performance;
  • Organizzazione e gestione dei servizi;
  • Servizi sociali, territoriali e sociosanitari;
  • Le Professioni sanitarie;
  • Il ruolo delle RSA e delle cure intermedie;
  • Il project work: metodologia della progettazione, tecniche di comunicazione e gestione del tempo.

 

Contenuti specifici

Il corso sviluppa logiche, strumenti e competenze tese a svolgere un ruolo attivo in un sistema in continuo movimento, a consolidare la propria leadership, a valorizzare i propri collaboratori, a sviluppare una comunicazione efficace, a lavorare in team, a gestire l’innovazione e i processi di cambiamento.

VALUTAZIONE FINALE

Per il superamento del corso è previsto lo svolgimento di un test di apprendimento finale (a cura del soggetto erogatore) e la discussione di un project work davanti ad una commissione esaminatrice nominata da Accademia.

FREQUENZA

Obbligatoria.
Sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore d’aula.

CALENDARIO

Le lezioni di terranno con una cadenza quindicinale con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18 (giornata intera) ad eccezione delle gg introduttiva (solo mattina).

La frequenza è obbligatoria per il 90% del monte ore del corso

Date del corso:

  • 14 novembre 2024 (mattina)
  • 3 dicembre 2024
  • 17 dicembre 2024
  • 14 gennaio 2025
  • 28 gennaio 2025
  • 11 febbraio 2025
  • 25 febbraio 2025
  • + aprile 2025 (data da definire per discussione project work)

 

Il corso si articola secondo modalità differenti di lavoro:

  • lezioni frontali;
  • letture di approfondimento, studio guidato;
  • verifiche dell’apprendimento;
  • interazione, testimonianze, scambio di esperienze.

È prevista la redazione, presentazione e discussione di un project work finale. A supporto dell’elaborazione e presentazione del project work, sono previsti momenti formativi e laboratoriali dedicati alle metodologie della progettazione, tecniche di comunicazione, public speaking e gestione del tempo.

Al termine del corso i partecipanti avranno a disposizione una valutazione finale, che non ha valore legale, ma rappresenta un ulteriore strumento di misurazione delle proprie competenze manageriali.

Contenuti

Il corso prevede l’aggiornamento, in particolare su:

  • tecniche di progettazione organizzativa;
  • sensibilizzazione agli obiettivi gestionali come momento di apprendimento e sviluppo;
  • competenze nella costruzione della squadra e della valorizzazione delle risorse umane;
  • capacità di sviluppo progettuale, con particolare riferimento ai fattori di misurazione e implementazione.

Il corso inoltre è finalizzato a garantire la conoscenza e l’aggiornamento su alcune tematiche di politica e organizzazione sociosanitaria attuali quali:

  • Sistema sociosanitario nazionale e regionale, con riferimento anche agli sviluppi più recenti e alle linee evolutive;
  • Politica sanitaria: analisi ed evoluzione della normativa;
  • Comparazione sistemi sanitari;
  • La valutazione dei sistemi sanitari e performance;
  • Organizzazione e gestione dei servizi;
  • Servizi sociali, territoriali e sociosanitari;
  • Le Professioni sanitarie;
  • Il ruolo delle RSA e delle cure intermedie;
  • Il project work: metodologia della progettazione, tecniche di comunicazione e gestione del tempo.

 

Contenuti specifici

Il corso sviluppa logiche, strumenti e competenze tese a svolgere un ruolo attivo in un sistema in continuo movimento, a consolidare la propria leadership, a valorizzare i propri collaboratori, a sviluppare una comunicazione efficace, a lavorare in team, a gestire l’innovazione e i processi di cambiamento.

VALUTAZIONE FINALE

Per il superamento del corso è previsto lo svolgimento di un test di apprendimento finale (a cura del soggetto erogatore) e la discussione di un project work davanti ad una commissione esaminatrice nominata da Accademia.

FREQUENZA

Obbligatoria.
Sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore d’aula.

CALENDARIO

Le lezioni di terranno con una cadenza quindicinale con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18 (giornata intera) ad eccezione delle gg introduttiva (solo mattina).

La frequenza è obbligatoria per il 90% del monte ore del corso

Date del corso:

  • 14 novembre 2024 (mattina)
  • 3 dicembre 2024
  • 17 dicembre 2024
  • 14 gennaio 2025
  • 28 gennaio 2025
  • 11 febbraio 2025
  • 25 febbraio 2025
  • + aprile 2025 (data da definire per discussione project work)

 

Faculty

Referente scientifico del corso: Prof.ssa Mara Bergamaschi

 

  • Il corso è tenuto da docenti dell’Università degli studi di Bergamo e dell’Università degli studi di Milano e si articola in:
  • formazione residenziale presso Polis-lombardia (Accademia)
  • lezioni frontali nelle quali trasmettere i necessari elementi di conoscenza su materie normalmente non frequentate dai professionisti sanitari;
  • letture di approfondimento, studio guidato;
  • verifiche dell’apprendimento;
  • interazione, role playing, scambio di esperienze.

 

Referente scientifico del corso: Prof.ssa Mara Bergamaschi

 

  • Il corso è tenuto da docenti dell’Università degli studi di Bergamo e dell’Università degli studi di Milano e si articola in:
  • formazione residenziale presso Polis-lombardia (Accademia)
  • lezioni frontali nelle quali trasmettere i necessari elementi di conoscenza su materie normalmente non frequentate dai professionisti sanitari;
  • letture di approfondimento, studio guidato;
  • verifiche dell’apprendimento;
  • interazione, role playing, scambio di esperienze.

 

Collaborazioni e sponsor

Contatti

Ufficio Formazione Post Laurea

Scuola di Alta formazione SDM
postlaurea@unibg.it

Per informazioni didattiche:
Referente scientifico: Prof.ssa Mara Bergamaschi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo “iscrizione corso di rivalidazione” pubblicato  sul sito entro il 31 ottobre

 

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