L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

ISCRIVITI ORA

Servitization nel settore automotive

Il settore servitization rappresenta un ambito di estremo interesse per la formazione manageriale, alla luce del suo ruolo economico, del suo impatto sociale e ambientale e del processo di innovazione tecnologica in atto, nonché dei cambiamenti nei bisogni e nelle caratteristiche dei clienti.

Il sito di riferimento è il seguente: www.upo-mssa.it

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 01/04/2025
DATA FINE 01/02/2026
SEDE Università degli Studi del Piemonte Orientale
Direttrice
Prof.ssa Lucrezia Songini
Contributo
4.500,00 euro (da versare in 2 rate: I rata da 3.000,00 entro il termine dell’iscrizione; la II da € 1.500,00 da versare entro il 2 maggio 2024)
Posti disponibili
40
ISCRIZIONI APERTE
SCADENZA ISCRIZIONI 21/03/2025

Il settore servitization rappresenta un ambito di estremo interesse per la formazione manageriale, alla luce del suo ruolo economico, del suo impatto sociale e ambientale e del processo di innovazione tecnologica in atto, nonché dei cambiamenti nei bisogni e nelle caratteristiche dei clienti.

Il sito di riferimento è il seguente: www.upo-mssa.it

304
ORE DI DIDATTICA FRONTALE
525
ORE DI STAGE
1ª
EDIZIONE DEL CORSO

La missione del Master è formare le/i Service Manager del futuro così da coprire un gap formativo attualmente non presidiato;
formare responsabili della gestione dei servizi, i cosiddetti Service Manager, ovvero quella figura manageriale responsabile a 360 gradi della supervisione delle attività di assistenza presso le concessionarie, i centri di riparazione (officine) o la casa madre. In genere, le responsabilità della/del Service Manager attengono sia ad aspetti tecnici che a compiti di gestione. Questi ultimi includono, tra le altre, decisioni di natura strategica (come per esempio la definizione del portafoglio servizi), organizzativa (come per esempio la gestione e il controllo dei processi e la gestione dei collaboratori) e di pianificazione.

A chi è rivolto?

Il Master si propone di:

  • fornire una visione completa delle tematiche e metodologie che la/il Service Manager deve presidiare;
  • dotare le/i partecipanti di competenze sia manageriali sia ingegneristiche sulla gestione dei servizi;
  • adottare un approccio di formazione metodologicamente rigoroso, e allo stesso tempo pratico;
  • declinare i principi e le metodologie di gestione dei servizi in diversi contesti industriali
REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Essere in possesso di laurea triennale in:

  •  ingegneria dell’informazione (classe L-08)
  •  ingegneria industriale (classe L-09)
  •  scienza dell’amministrazione e dell’organizzazione (classe L-16)
  •  scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18)
  •  scienze economiche (classe L-33)
 oppure essere in possesso di Laurea magistrale (LM) in:
  •  finanza (classe LM-16)
  •  ingegneria gestionale (classe LM-31)
  •  ingegneria informatica (classe LM-32)
  •  ingegneria meccanica (classe LM-33)
  • scienze economico-aziendali (classe LM-77)

Possono anche presentare domanda laureate/laureati in discipline sociali, come scienze della politica (classe LM-62), scienze filosofiche (classe LM-78), scienze storiche (classe LM-84) e in sociologia e ricerca sociale (LM-88) e laureati in giurisprudenza (classe LMG-01)

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
21/03/2025
Posti disponibili
40
Contributo
4.500,00 euro (da versare in 2 rate: I rata da 3.000,00 entro il termine dell’iscrizione; la II da € 1.500,00 da versare entro il 2 maggio 2024)

Il Master si propone di:

  • fornire una visione completa delle tematiche e metodologie che la/il Service Manager deve presidiare;
  • dotare le/i partecipanti di competenze sia manageriali sia ingegneristiche sulla gestione dei servizi;
  • adottare un approccio di formazione metodologicamente rigoroso, e allo stesso tempo pratico;
  • declinare i principi e le metodologie di gestione dei servizi in diversi contesti industriali
REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Essere in possesso di laurea triennale in:

  •  ingegneria dell’informazione (classe L-08)
  •  ingegneria industriale (classe L-09)
  •  scienza dell’amministrazione e dell’organizzazione (classe L-16)
  •  scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18)
  •  scienze economiche (classe L-33)
 oppure essere in possesso di Laurea magistrale (LM) in:
  •  finanza (classe LM-16)
  •  ingegneria gestionale (classe LM-31)
  •  ingegneria informatica (classe LM-32)
  •  ingegneria meccanica (classe LM-33)
  • scienze economico-aziendali (classe LM-77)

Possono anche presentare domanda laureate/laureati in discipline sociali, come scienze della politica (classe LM-62), scienze filosofiche (classe LM-78), scienze storiche (classe LM-84) e in sociologia e ricerca sociale (LM-88) e laureati in giurisprudenza (classe LMG-01)

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
21/03/2025
Posti disponibili
40
Contributo
4.500,00 euro (da versare in 2 rate: I rata da 3.000,00 entro il termine dell’iscrizione; la II da € 1.500,00 da versare entro il 2 maggio 2024)

Organizzazione e Didattica

Le lezioni in presenza saranno tenute presso le aule del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Piazza S. Eusebio 5, 13100 Vercelli.

Sito del Master (https://www.upo-mssa.it/)

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 304 ore di formazione in aula
  • 525 ore di stage/project work
  • 646 ore di formazione individuale
  • 25 ore per la prova finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Il corso si svolge prevalentemente giovedì pomeriggio (on line tra le 14.00 e le 18.00), il venerdì e il sabato (9.00-13.00 e 14.00-18.00), sia online che in presenza.

Insegnamenti:

  • Strategia dei servizi  SECS-P/07  ING-IND/17
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane  SECS-P/07 SECS-P/10
  • Misurazione delle performance, pianificazione e controllo di gestione SECS-P/07
  • Operations, gestione dei processi e della logistica ING-IND/17 – SECS-P/08
  • Tecnologie digitali per i servizi ING-INF/04 – ING-IND/17 ING-IND/35 SECS-P/08
  • Marketing e comunicazione SECS-P/08
  • Normative e legislazione per i servizi IUS/01
  • Focus settoriale SECS-P/07

Le lezioni in presenza saranno tenute presso le aule del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Piazza S. Eusebio 5, 13100 Vercelli.

Sito del Master (https://www.upo-mssa.it/)

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 304 ore di formazione in aula
  • 525 ore di stage/project work
  • 646 ore di formazione individuale
  • 25 ore per la prova finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Il corso si svolge prevalentemente giovedì pomeriggio (on line tra le 14.00 e le 18.00), il venerdì e il sabato (9.00-13.00 e 14.00-18.00), sia online che in presenza.

Insegnamenti:

  • Strategia dei servizi  SECS-P/07  ING-IND/17
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane  SECS-P/07 SECS-P/10
  • Misurazione delle performance, pianificazione e controllo di gestione SECS-P/07
  • Operations, gestione dei processi e della logistica ING-IND/17 – SECS-P/08
  • Tecnologie digitali per i servizi ING-INF/04 – ING-IND/17 ING-IND/35 SECS-P/08
  • Marketing e comunicazione SECS-P/08
  • Normative e legislazione per i servizi IUS/01
  • Focus settoriale SECS-P/07

Faculty

La Commissione master è così composta:

  • Prof.ssa Lucrezia Songini, Direttrice del Master (UPO);
  • Prof. Paolo Gaiardelli, Vice Direttore del Master (UNIBG);
  • Prof.ssa Anna Pistoni, membro (Università degli Studi dell’Insubria);
  • Prof. Mario Rapaccini, membro (Università degli Studi di Firenze);
  • Prof. Federico Adrodegari, membro (Università degli Studi dell’ Insubria).

La Commissione master è così composta:

  • Prof.ssa Lucrezia Songini, Direttrice del Master (UPO);
  • Prof. Paolo Gaiardelli, Vice Direttore del Master (UNIBG);
  • Prof.ssa Anna Pistoni, membro (Università degli Studi dell’Insubria);
  • Prof. Mario Rapaccini, membro (Università degli Studi di Firenze);
  • Prof. Federico Adrodegari, membro (Università degli Studi dell’ Insubria).

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi