Il corso di perfezionamento si pone l’obiettivo di fornire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport finalizzato allo sviluppo di ecosistemi di innovazione territoriale. Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e della forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come delle realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il corso consentirà di acquisire competenze inerenti tre principali ambiti.
Il corso di perfezionamento si pone l’obiettivo di fornire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport finalizzato allo sviluppo di ecosistemi di innovazione territoriale. Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e della forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come delle realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il corso consentirà di acquisire competenze inerenti tre principali ambiti.
Le STRATEGIE E MANAGEMENT DELLO SPORT, ossia la capacità di saper verificare la fattibilità e la presentazione delle idee progettuali relative a eventi sportivi, conoscere le fonti e le differenti modalità di finanziamento, sviluppare network e contatti abilitanti, così come capacità relazionali, di vendita, di negoziazione e di mediazione ed infine gestire una folta rete di relazioni e persone.
Le tematiche legate alla SOSTENIBILITA’, INCLUSIONE E ECOSISTEMI TERRITORIALI, ovvero l’analisi delle modalità di coordinamento di diversi attori territoriali, coinvolti nell’organizzazione degli eventi, così come la possibilità di ideare eventi sportivi a basso impatto ambientale, capaci di attivare modelli virtuosi di sviluppo sostenibile dei territori facendo leva anche sulle soluzioni di mobilità dolce e sostenibile, ed infine lo sviluppo di eventi dalla forte valenza inclusiva, capaci di coinvolgere le diverse abilità e di generare sviluppo sociale e culturale, anche in ottica turistica.
La COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEGLI EVENTI ovvero la comunicazione a più livelli (personale, di comunità, di team, ed organizzativa) attraverso i tool più importanti per la divulgazione di messaggi e promozioni online e di guerrilla marketing, anche mediante l’uso dei Social Media.
Il corso prevede una forte componente student-oriented e l’organizzazione di project work per la costruzione di proposte progettuali da co-costruire insieme alle aziende e istituzioni coinvolte nel progetto formativo.
Il corso si rivolge a persone in possesso di una laurea triennale conseguita in Italia o titolo di studio universitario di durata almeno triennale, in possesso di un livello di lingua inglese almeno B1, con la volontà di acquisire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport per lo sviluppo di ecosistemi di innovazione territoriale.
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Conoscenza lingua inglese livello B1
Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso
Il corso si rivolge a persone in possesso di una laurea triennale conseguita in Italia o titolo di studio universitario di durata almeno triennale, in possesso di un livello di lingua inglese almeno B1, con la volontà di acquisire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport per lo sviluppo di ecosistemi di innovazione territoriale.
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Conoscenza lingua inglese livello B1
Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso
ll Corso risponde all’esigenza di formare una figura professionale nuova in Italia, quella del “Manager di eventi sportivi sostenibili”, capace di gestire la complessità attoriale e territoriale dell’organizzazione di eventi sportivi e di sviluppare ecosistemi territoriali in prospettiva reticolare e sostenibile.
-Sport event manager
-E-sport manager
-Social media manager per eventi
-Event manager
-Project manager per eventi
ll Corso risponde all’esigenza di formare una figura professionale nuova in Italia, quella del “Manager di eventi sportivi sostenibili”, capace di gestire la complessità attoriale e territoriale dell’organizzazione di eventi sportivi e di sviluppare ecosistemi territoriali in prospettiva reticolare e sostenibile.
-Sport event manager
-E-sport manager
-Social media manager per eventi
-Event manager
-Project manager per eventi
Il corso si sviluppa attorno a 3 principali ambiti tematici (HUB):
Ogni HUB sarà articolato in diversi moduli didattici (da 5 ore ciascuno) che prevedono lezioni frontali tenute da docenti UNIBG e visiting professor provenienti da centri di ricerca, università e realtà imprenditoriali con expertise nello sport ed event management.
Il metodo di apprendimento sarà basato sul Challenge Based Learning (CBL), un approccio formativo che dà forma a programmi aperti e flessibili grazie all’adozione di metodologie student-oriented che seguono tecniche di apprendimento collaborativo (Barkley, Cross, Major, 2004). Ne consegue che gli studenti diventano i principali protagonisti di una didattica transdisciplinare dove la loro elaborazione e partecipazione attiva contribuiscono allo sviluppo di nuove soluzioni a problemi reali provenienti dalla società in cui vivono.
Al fine di garantire il rispetto di tale approccio CBL, il Corso di Perfezionamento prevede l’organizzazione di alcuni momenti di coinvolgimento degli attori pubblici e privati del territorio:
Il corso prevede n. 350 ore di attività per un totale di 14 crediti formativi universitari, ed è così articolato:
La prova finale orale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti; alla prova finale è attributo un giudizio.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00
Il corso si sviluppa attorno a 3 principali ambiti tematici (HUB):
Ogni HUB sarà articolato in diversi moduli didattici (da 5 ore ciascuno) che prevedono lezioni frontali tenute da docenti UNIBG e visiting professor provenienti da centri di ricerca, università e realtà imprenditoriali con expertise nello sport ed event management.
Il metodo di apprendimento sarà basato sul Challenge Based Learning (CBL), un approccio formativo che dà forma a programmi aperti e flessibili grazie all’adozione di metodologie student-oriented che seguono tecniche di apprendimento collaborativo (Barkley, Cross, Major, 2004). Ne consegue che gli studenti diventano i principali protagonisti di una didattica transdisciplinare dove la loro elaborazione e partecipazione attiva contribuiscono allo sviluppo di nuove soluzioni a problemi reali provenienti dalla società in cui vivono.
Al fine di garantire il rispetto di tale approccio CBL, il Corso di Perfezionamento prevede l’organizzazione di alcuni momenti di coinvolgimento degli attori pubblici e privati del territorio:
Il corso prevede n. 350 ore di attività per un totale di 14 crediti formativi universitari, ed è così articolato:
La prova finale orale è volta all’accertamento delle competenze acquisite e alla maturazione dei CFU previsti; alla prova finale è attributo un giudizio.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00
I corsi sono tenuti sia tenute da docenti UNIBG e visiting professor provenienti da centri di ricerca, università e realtà imprenditoriali con expertise nello sport ed event management.
Il metodo di apprendimento sarà basato sul Challenge Based Learning (CBL), un approccio formativo che dà forma a programmi aperti e flessibili grazie all’adozione di metodologie student-oriented che seguono tecniche di apprendimento collaborativo (Barkley, Cross, Major, 2004).
Al fine di garantire il rispetto di tale approccio CBL, il Corso di Perfezionamento prevede l’organizzazione di alcuni momenti di coinvolgimento degli attori pubblici e privati del territorio.
DIRETTRICE DEL MASTER
Prof.ssa Federica Burini
COMMISSIONE DEL MASTER
Federica Burini, Daniela Andreini, Stefano Bastianon, Antonio Borgogni, Corrado Del Bò, Francesco Lo Monaco, Lorenzo Migliorati, Elisavet Argyro Manoli, Mabel Giraldo, Marco Tononi, Emanuele Garda.
I corsi sono tenuti sia tenute da docenti UNIBG e visiting professor provenienti da centri di ricerca, università e realtà imprenditoriali con expertise nello sport ed event management.
Il metodo di apprendimento sarà basato sul Challenge Based Learning (CBL), un approccio formativo che dà forma a programmi aperti e flessibili grazie all’adozione di metodologie student-oriented che seguono tecniche di apprendimento collaborativo (Barkley, Cross, Major, 2004).
Al fine di garantire il rispetto di tale approccio CBL, il Corso di Perfezionamento prevede l’organizzazione di alcuni momenti di coinvolgimento degli attori pubblici e privati del territorio.
DIRETTRICE DEL MASTER
Prof.ssa Federica Burini
COMMISSIONE DEL MASTER
Federica Burini, Daniela Andreini, Stefano Bastianon, Antonio Borgogni, Corrado Del Bò, Francesco Lo Monaco, Lorenzo Migliorati, Elisavet Argyro Manoli, Mabel Giraldo, Marco Tononi, Emanuele Garda.
Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Tel. +39 035 2052872
Per informazioni didattiche:
federica.burini@unibg.it