L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

L’organizzazione

Profili eccellenti per un’offerta di qualità

La Scuola di Alta Formazione – Sdm è gestita da una Giunta composta da figure accademiche di alto profilo per i diversi ambiti disciplinari ed è supportata da strutture amministrative dell’Ateneo che coordinano le attività formative dei corsi proposti, quali: lezioni, stage, tirocini, workshop, convegni, contatti con aziende ed enti, work placement.

DIRETTRICE: Prof.ssa Cristiana Cattaneo

È professoressa associata nel Dipartimento di Scienze aziendali, nonchè Prorettore alla Programmazione e bilancio di ateneo.
Si occupa prevalentemente di temi di pianificazione e controllo, anche in chiave strategica con riguardo alla progettazione, implementazione e sviluppo di modelli di controllo in ambito di percorsi di change management. Nel tempo, si è progressivamente interessata anche di contesti specifici come le family firms, studiando i processi di professionalizzazione e di managerializzazione, nonché il ruolo dei sistemi di controllo nei passaggi generazionali. In ambito sanitario, ha studiato i mutamenti dei sistemi di controllo e il supporto ai processi strategici. Di recente ha approfondito la rilevanza dei sistemi di controllo nell’ambito della prevenzione e gestione delle crisi di impresa. E’ titolare dei corsi di Controllo manageriale, di Controllo strategico e di Economia aziendale. All’interno di SdM – Scuola di Alta formazione svolge attività didattica su numerosi master e corsi, trattando i temi del controllo manageriale e strategico.

Prof. Stefano Bastianon

È Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dove insegna anche Diritto europeo dello Sport. I suoi studi e le sue ricerche riguardano in particolare il diritto della concorrenza, la libera circolazione delle persone e delle merci nonché i risvolti europei ed internazionale del diritto sportivo. Nell’ambito del diritto sportivo, particolare attenzione viene dedicata alla tutela dei diritti umani degli atleti, agli abusi nello sport e, in generale, alla corretta e trasparente governance da parte delle Federazioni sportive internazionali.

Prof.ssa Albachiara Boffelli

Albachiara Boffelli è Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo. Le sue attività di ricerca e di insegnamento si concentrano sui temi della gestione delle filiere globali e la delocalizzazione produttiva, con particolare attenzione al fenomeno del reshoring, oltre che sui temi legati alla sostenibilità e all’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni e sulle catene di fornitura. Le sue ricerche vengono generalmente sviluppate con colleghi provenienti da altri atenei nazionali e internazionali e coinvolgendo attivamente le aziende italiane. È titolare dei corsi di Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici (Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale), Sustainable and Global Supply Management e Management of Global Enterprises (Laurea Magistrale in Management Engineering). Inoltre, viene regolarmente coinvolta come docente di master (International Marketing Management & Digital Context e Tecnoligia e processi della filiera tessile), corsi di alta formazione (Go.In’ Basic e Advanced) e corsi di formazione ad-hoc per aziende e associazioni.

Prof. Giuseppe Franchini

È Professore Associato di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di modellazione di sistemi energetici, di impianti alimentati da fonti rinnovabili e di indagini sperimentali su turbomacchine. È titolare degli insegnamenti di Tecnologie delle Energie Rinnovabili e di Sistemi Energetici nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Ha svolto attività di docenza nei Master “Tecnologie e processi della filiera tessile” e “Gestione della Manutenzione Industriale” presso l’Università degli Studi di Bergamo e nel Master “Energy Risk Management” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Prof. Paolo Gaiardelli

È Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo. Le sue attività di ricerca e di insegnamento riguardano principalmente i modelli di gestione lean in relazione a quattro aree tematiche: l’innovazione tecnologica 4.0, lo sviluppo sostenibile, gli effetti sul comportamento dei dipendenti e l’implementazione nei sistemi di prodotto-servizio.
È associate editor di Production Planning & Control e autore di svariati lavori di ricerca su riviste scientifiche internazionali. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziata sia nazionali che internazionali e ha svolto diverse collaborazioni di ricerca e di consulenza aziendale.

Prof.ssa Manuela Geranio

È professoressa ordinaria di Economia degli intermediari finanziari nel Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bergamo, dove è responsabile della laurea specialistica in Management, Innovazione e Finanza. È inoltre professore a contratto presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi di Milano.
Le sue attività didattiche riguardano sia i corsi di laurea triennali (Sistema Finanziario) che magistrali (Asset Management, Risk Management e Derivati, Mercati Finanziari Internazionali). L’attività di ricerca si focalizza sull’evoluzione delle infrastrutture di mercato e su temi di corporate finance, tra cui le IPO e l’home bias nei portafogli internazionali.
Dal 2018 è membro del Group of Economic Advisers (GEA) dell’ESMA, contribuendo alla ricerca e allo sviluppo di politiche normative per la stabilità finanziaria. Da gennaio 2023 è anche membro dell’Euribor Oversight Committee presso l’EMMI. Collabora a diverse iniziative di Borsa Italiana e Consob per lo sviluppo del mercato finanziario italiano.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, dove si è anche laureata in Economia Aziendale, e il Master CEMS in International Management.

Prof.ssa Maria Francesca Murru

È Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione. È titolare di insegnamenti riguardanti le teorie dei media, la sociologia dei media digitali e il rapporto tra i media e la cittadinanza presso il corso di studi triennale di Scienze della Comunicazione e il corso di studi magistrale di Comunicazione, Informazione, Editoria. Studia i pubblici e le forme della comunicazione mediata. Ha svolto ricerca teorica ed empirica sui pubblici intermediali, sulla sfera pubblica digitale, sull’attivismo mediante piattaforme digitali e sulle epistemologie ordinarie. Ultimamente i suoi studi si concentrano sulle dinamiche sociali ed epistemiche del pensiero cospirazionista e sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nei processi di newsmaking.

Prof.ssa Emanuela Rondi

Emanuela Rondi è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2016 presso la Lancaster University Management School (UK). 30+ suoi articoli scientifici sono stati pubblicati su riviste internazionali di alto livello come Organization Science, Journal of Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Management Studies e premiati con 10+ riconoscimenti internazionali. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste come Il Sole24Ore, MIT Sloan Management Review, Campden FB e Tharawat Magazine. È Permanent Chair del Research Development Program di IFERA e International Academic Coordinator dell’Osservatorio Family Office (Politecnico di Milano). È stata recentemente nominata Academic Coordinator del Next Generation Summit per Family Business Network International (FBN-i), il network di riferimento globale per le famiglie imprenditoriali.

Prof. Daniele Toninelli

È Professore Associato di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di Survey & Web Survey Methodology, di Big data ed elaborazione/integrazione di nuove fonti di dati, di processi di stima di numeri indici complessi. È titolare degli insegnamenti “Statistica Economica” e “Quantitative Methods for Business Data Analysis” (nel corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale) e di “Statistica Aziendale Avanzata” e “Data Production and Analysis” (rispettivamente nei corsi di laurea magistrale “Management, Innovazione e Finanza” ed “Economics and Data Analysis”). Ha svolto attività di ricerca in collaborazione con (e periodi di visiting presso) istituti ed enti stranieri (Statistics Canada, Ottawa; University of Ottawa, Ottawa; RECSM, University Pompeu Fabra, Barcelona; VŠB-Technical University, Ostrava; Center of Methods in Social Sciences, University of Göttingen; University of Ljubljana). È stato coinvolto in progetti di ricerca sia a livello nazionale che internazionale ed è stato membro di gruppi di ricerca attivi a livello internazionale (quali il Progetto Europeo COST “WEBDATANET: web-based data-collection – methodological challenges, solutions and implementations”).