MASTER 2° LIVELLO

Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali (III edizione) – Aperte le iscrizioni


L’obiettivo del corso è formare figure professionali di esperti di gestione della crisi, sia dal punto di vista aziendale e finanziario sia giuridico, in grado di cogliere le diverse complessità delle situazioni di crisi e di dialogare con gli altri attori del sistema, per la ricerca delle soluzioni più efficaci.



LINGUA: Italiano

TASSA DI ISCRIZIONE: 4.000,00 euro.

Agli iscritti delle associazioni TMA Italia e APRI viene accordato uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione (pari a € 800,00) dietro presentazione dell’attestato di associazione per l’anno 2019.

In caso di assegnazione di borsa di studio non è possibile richiedere l’applicazione di tale sconto.

BORSE DI STUDIO: A seguito di contributi da parte di enti esterni, sono messe a disposizione, per coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione al Master, n. 3 borse di studio:
N. 2 borse di studio del valore di 2.000,00 euro, corrisposte sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione;
N. 1 borse di studio del valore di 1.000,00 euro, corrisposta sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione.
Le condizioni e le modalità di richiesta si trovano all’interno del bando e della scheda allegata.

 

MAIN SPONSOR

STRUTTURA DEL MASTER
Durata: un anno pari a 1500 ore

380 ore di formazione così suddivise:
– 290 ore in aula
– 90 ore in e-learnig ossia via skype o con la messa a disposizione di materiale pre-registrato

380 ore di tirocinio o progetto di ricerca
570 ore studio individuale
170 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

SEDE: Campus Economico – Giuridico, Bergamo

 

FREQUENZA: Obbligatoria

SCADENZE:
– Chiusura iscrizioni: 04 OTTOBRE 2019
– Avvio corso: 29 NOVEMBRE 2019
– Chiusura corso: GIUGNO 2020

 

 

ALTRI PARTNER DEL MASTER

                    

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il master ha tra i suoi obiettivi formativi quelli di:

  • studiare le ragioni delle crisi aziendali, del processo diagnostico e delle strategie efficaci per la risoluzione della crisi, anche tenendo in considerazione i profili normativi e giurisprudenziali;
  • analizzare in una logica pluridisciplinare gli aspetti aziendalistici della crisi d’impresa e quelli giurisprudenziali dell’ordinamento italiano, tenuto conto del percorso di riforma della normativa, sia italiano che europeo
  • esaminare le problematiche nell’ottica dei diversi player: imprese, professionisti, creditori advisor e organi di giustizia.
  • Focalizzarsi sugli aspetti finanziari per le banche e altri investitori, per comprendere le potenziali opportunità di intervento nel capitale di aziende in ristrutturazione o nel mercato del debito (NPLs).

L’obiettivo del corso è formare figure professionali di esperti di gestione della crisi, sia dal punto di vista aziendale e finanziario che giuridico, in grado di cogliere le diverse complessità delle situazioni di crisi e di dialogare con gli altri attori del sistema per la ricerca delle soluzioni più efficaci. In questo senso, il corso può essere utile a completare la preparazione di professionisti (dottori commercialisti e/o avvocati), che già operano quali consulenti d’impresa, attestatori o per conto del tribunale (curatori o commissari giudiziali). Ulteriori profili di applicazione si potranno avere presso Istituti di credito nella gestione delle situazioni di crisi, nelle società di consulenza, che assistono il debitore nei processi di ristrutturazione o negli investitori finanziari interessati al corporate restructuring o all’acquisto di NPLs.

INSEGNAMENTI

1. Economia e gestione delle crisi – 110 ore (80 ore in aula – 30 ore a distanza) – 11 cfu
2. Pratica professionale – 90 ore (65 ore in aula – 25 ore a distanza) – 9 cfu
3. Diritto fallimentare – 100 ore (80 ore in aula – 20 ore a distanza) – 10 cfu
4. Diritto degli intermediari finanziari – 20 ore (15 ore in aula – 5 ore a distanza) – 2 cfu
5. Finanza aziendale avanzata – 60 ore (50 ore in aula – 10 ore a distanza) – 6 CFU

DIRETTORE DEL MASTER
Alessandro Danovi

COMMISSIONE DEL MASTER
Alessandro Danovi – Università degli Studi di Bergamo
Gualtiero Brugger – Università Bocconi Milano
Giovanna Dossena – Università degli Studi di Bergamo
Alberto Falini – Università degli Studi di Brescia
Alberto Jorio – Università degli Studi di Torino
Angelo Miglietta – IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione
Alberto Quagli – Università degli Studi di Genova
Angelo Renoldi – Università degli Studi di Bergamo
Lorenzo Stanghellini – Università degli Studi di Firenze

 
Contatti

AMMINISTRATIVE

Ufficio Formazione Post Laurea
SDM School of Management

Telefono: 035-2052.872
Fax: 035-2052600
Email: master@unibg.it


PER INFORMAZIONI DIDATTICHE:

Email: marina.azzola@unibg.it